come spegnere lo stereo con la chiave

Kaka`

Alfista principiante
8 Giugno 2009
110
2
19
38
CZ
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv
Installazione Autoradio Pioneer su Alfa 146 - Problemi & Eventuali Soluzioni

salve a tutti
sono nel mezzo di un installazione nella mia 146 di un autoradio pioneer 2din AVH
nella scatola non c'era l'adattatore iso per fare un semplice plug and play con i cavi originali
ma solo il connettore che va alla radio e da qui partono tutti i cavi da collegare.
allora ho tagliato i connettori e ho collegato partendo dagli altoparlanti tutti i cavi colore per colore ( viola con viola etc)
fin qua tutto ok

il connettore dell'alimentazione originale teneva i seguenti cavi
- rosso-giallo-arancione-blu-nero

escludendo l'arancione perche nella mia gli unici due cavi arancioni che vengono dal gruppo di cavi della macchina sono collegati a dei cavi di diverso colore , se non ricordo male bianco e viola che sono sempre altoparlanti
escludo anche il blu che ho collegato per il control remote
il cavo nero invece che arriva dalla macchina risulta gia a massa (controllato con tester) e lo collegato direttamente

poi ce un cavo verde con cartellino brake parking che sarebbe per i video in movimento e l'ho collegato a massa.


arriviamo al dunque

dalla macchina gli unici cavi rimasti sono due cavi rossi che arrivano entrambi alimentati, e un cavo giallo che non ha alcuna alimentazione


all'interno sia il cavo giallo che quello rosso hanno un portafusibile con all'interno un fusibile in vetro , se non sbaglio quello giallo è da 8 amper , e il rosso da 1 amper ( o viceversa cmq)


per far accendere la radio ho messo a ponte questi due cavi , e da qui esce un cavo rosso che ho collegato a uno dei due rossi della macchina

cosi la radio accende, le casse funzionano tutte

il problema è che non si spegne

in teoria dovrebbe spegnersi tenendo premuto SOURCE invece di spegnersi entra in modalità DEMO

ho provato a disabilitarlo tenendo premuto il tasto MUTE

dopo di che ho ritenuto premuto source e mi da SOURCE OFF

poi premendo MODE il display si spegne
ma non so se cosi lo stereo sia spento e quindi non consuma la batteria

tutto questo lo fa collegandolo anche al 2° cavo rosso della macchina
mentre se lo collego al cavo giallo non accende proprio

con mio dispiacere mi sono accorto che ormai scesa la sera, sono andato a chiudere la macchina a chiave, ma non chiude :eek:
nel senso, a volte gira a vuoto la chiave facendo il clik di come chiude, ma dopo un paio di secondi lo rifà di nuovo come se nn chiudo, poi riprovando non fa neanche quel clik e chiude solamente la portiera dove è inserita la chiave mentre le altre tre rimangon aperte, questo lo fa sia nel lato guida che nel lato passeggero


cosa posso fare per risolvere?

spero in un vostro aiuto e che il mio problema sia un aiuto per chi come me ha avuto problemi simili

c'è una guida completa sull'autoradio
https://forum.clubalfa.it/schede-te...ti-i-modelli-guida-definitiva.html#post664898
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Installazione Autoradio Pioneer su Alfa 146 - Problemi & Eventuali Soluzioni

il problema chiusura è risolto
 
Re: Installazione Autoradio Pioneer su Alfa 146 - Problemi & Eventuali Soluzioni

ho risolto anche il 2° problema
ho provato a inserire il sottochiave , prendendo il cavo giallorosso dall'orologio
cosi la radio accendeva quando giravo chiave, però si spegneva come giravo di nuovo, e senza chiave non c'era corrente, insomma non comodissimo
allora ho usato un deviatore che ho messo alla sx della plastica del cruscotto
cosi accendo e spengo da la :)
 
buona sera a tutti sto cercando di capire se esiste il cavo sotto chiave nei pin iso o se devo tirarcene uno grazie mille per le risposte anticipatamente:confused::decoccio::decoccio:
 
ho dimenticato di scrivere il tipo di macchina 145 1.4 16v twinspark
 
Teoricamente nella 145 dovrebbe esserci,se guardi in corrispondenza del filo rosso(sotto chiave) della radio,vedi se c'è e poi lo colleghi! ;)
 
grazie per la risposta .
allora io ho guardato il blocchetto iso che deriva dalla macchina ci sono due fili con corrente diretta poi uno giallo che si stacca con la chiave, l'unico problema che toglie corrente anche se spengo le luci quindi nulla il rosso dello stereo l'ho collegato al cavo dell'accendisigari mi sembrava l'unico sistema più rapido
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i fili in discussione sono il rosso e giallo e a secondo della radio che è montato interprea il segnale a modo suo....nel senso che se monti un'autoradio comprata a gusto proprio, se stacchi la chiave si accende e si spegne se accendi il motore, in quel caso devi montare un relè deviatore a due posizioni per invertire il segnale (il consumo del relè è irrisorio per scaricare una batteria)