Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

Carissimi eccomi tornato tra di voi!
riapro questo topic giusto per dire che eliminare il risuonatore non serve ad una mazza :)
A parte il rombo in aspirazione che amplifica il rumore ai bassi regimi, per il resto mi sembra che non cambi proprio nulla. Forse ad alti regimi va un pelo meglio ma bassi e medi sembra che vado proprio meno, per cui lasciate perdere e risparmiate i soldi.
Piuttosto mettete uno sprintfilter e siete a posto, il sistema di aspirazione della 156 sembra fatto proprio bene come volumetrie e dimensionamento delle tubazioni.
Saluti
 
[156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

Io sulla 156 ne ho giovato proprio ai bassi,semmai agli alti può perdere... È ovvio che non fa miracoli,ma no ho nemmeno tolto il risuonatore e lasciato li il buco... Ho messo anche il tubo Gta che forza l'ingresso dell'aria senza dover passare in mezzo a tutte quelle strozzature.. Forse ti aspettavo una spinta turbo ma non è così,son piccoli accorgimenti,varia l'erogazione ma non è detto che lo senti così accentuatamente.
 
Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

ciao blade,
la spinta di un turbo me la sogno la notte ;)
a parte gli scherzi, a vederla da fuori la modifica sembra perfetta. Tolto il risuonatore con il tubo di pescaggio rimaneva solo il tubone del gta ben angolato e con la parte finale a tromba per favorire la canalizzazione dell'aria, sta di fatto che all'atto pratico hai solo un rumore sordo dai 2000 ai 4000 giri ed un leggero aumento di sound nella parte alta. Al di la di questa peculiarità sonora, non ho trovato alcun giovamento pratico ed i valori letti sul MAF in aspirazione con alfadiag erano pressochè simili.
 
Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

a suffragare la mia veridicità c'è anche un bel post di un utente inglese, che ha misurato l'efficienza volumetrica con il tubo GTA e con il risuonatore originale, confermando che mettendo il tubo si perde efficienza ma si ha un rumore più cupo che fa sembrare la macchina più veloce.
 
Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

Giustamente ognuno a pelle ha i suoi risultati,io sono uno dall-effetto placebo difficile,infatti non [ tanto il suond che mi ha colpito,quando la differenza in erogazione... con il risuonatore la macchina era piu' lineare e meno brusca,tolto quello e messo il tubo la musica e' cambiata,ovvio che non puoi avere solo con questa modifica un cosi' netto cambio di prestazioni,senn; tutti correrebbero a mettere il tubo,ma almeno a me,che ho avuto il richiamo in centralina all'alfa e le camme nuove come da notizia tecnica,la differenza l'ho notata... ovviamente ho abbinato anche un bel filtro sportivo al tutto... quello un po di sound in piu' me l'ha dato.... :)
 
Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

Ecco giusto per riprendere la discussione, sono riuscito a comprare la presa d'aria "carabinieri" in offerta ... Visivamente è una presa d'aria con una capacità molto elevata ( è anche molto grande ) e penso possa anche generare un effetto venturi per come è fatta ... Dovrebbe arrivare all'altezza del parafango dietro il riparo ... Mi serve il rivetto per fissarlo e un po' di tempo, poi faccio qualche prova ...
 
ragazzi io ho chiesto il tubo senza risuonatore in alfa e vogliono 90 euro!!!!!!!!!!!!!!!!sinceramente sono troppi e per il tubo carabieri non sanno niente di niente. avete delle foto?
 
il codice del tubo gta per 156 è 60677409 e costa circa 25 euro ed è il manicotto specifico per alfa 156 gta.

il tubo carabinieri è il sostitutivo dei cassoncini di risonanza, e nel 2011 costava 76 euro (codice 60658874).

io tornassi indietro monterei il primo, perchè il secondo è davvero costoso... vantaggi, aspirazione più diretta, e gas più reattivo. si sente pure l'aspirazione con un leggero sibilo :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Legend hai montato il 60658874? Hai usato il rivetto o lo hai fissato con un metodo "alternativo"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il codice del tubo gta per 156 è 60677409 e costa circa 25 euro ed è il manicotto specifico per alfa 156 gta.

il tubo carabinieri è il sostitutivo dei cassoncini di risonanza, e nel 2011 costava 76 euro (codice 60658874).

io tornassi indietro monterei il primo, perchè il secondo è davvero costoso... vantaggi, aspirazione più diretta, e gas più reattivo. si sente pure l'aspirazione con un leggero sibilo :)
esatto il prezzo e' 76 euro a cui devi aggiuntere iva. mentre per il manicotto non lo visto ma sento.ma solo il il manicotto si sente?ma se faccio un tubo in acciaio non va se levo il casottino della risonanza?