Compatibilità coppia conica

Un amico sulla sua GTV6, equipaggiata con motore 3000 preparato tipo il mio (pistoni SZ, teste lavorate, cammes C&B stradali massime, scarico CSC, centralina BMW M635, gomme 215/40 17), monta la coppia conica 10/41 con autobloccante portato al 70%.... bè, è una jena.. molto più veloce della mia in accelerazione!!
E' una modifica che mi tenta ma non so... io già monto l'11/43 (quella della turbo) dall'11/39 che montava in origine.
Non vorrei poi stare sempre con il motore imballato (in autostrada ovviamente... in città il problema è relativo o addirittura non si pone).
Considerate che sulla mia ex 2000 berlina per avere più accelerazione montai per qualche tempo il 9/41... dopo poco rimisi il suo originale 10/43, non tanto per l'autobloccante perso (sì... anche per quello), quanto per il fastidio di viaggiare in autostrada (ma diciamo più in generale nel cd extraurbano) con il motore "su di giri".
E' vero che se montassi il 10/41 sulla mia 75 ovvierei alla tipica inerzia del 6 cilindri nello spunto - resa più evidente, nei V6 preparati, dalle cammes sportive, che per forza di cosa spingono forte dai regimi medi-alti e meno sotto - ma non so... penso che per l'uso che ne faccio io dell'auto (talvolta anche con la famiglia) dopo un pò ritornerei all'11/43.
Non oso pensare poi ai consumi dove andrebbero a finire... è vero - direte - che a quel punto è una componente secondaria, però... insomma!!
Voi che dite?
 
  • Like
Reactions: Paoletto-164
Anni fa un amico dopo aver turbato un Nissan KingCab si ritrovò con l'esigenza di allungare il rapporto finale,su un 4x4 si vanificava la concezione stessa della trazione integrale a modificare solo il posteriore,l'applicazione di un modulo overdrive sulla trasmissione posteriore risolse brillantemente la situazione,cambio normale per percorsi che richiedevano la trazione integrale e cambio lungo con la sola trazione posteriore.
Tecnicamente sarebbe possibile anche sulla 75 un'applicazione meccanica del genere,si otterrebbe un allungamento del 30% circa del rapporto finale.
 
Anni fa un amico dopo aver turbato un Nissan KingCab si ritrovò con l'esigenza di allungare il rapporto finale,su un 4x4 si vanificava la concezione stessa della trazione integrale a modificare solo il posteriore,l'applicazione di un modulo overdrive sulla trasmissione posteriore risolse brillantemente la situazione,cambio normale per percorsi che richiedevano la trazione integrale e cambio lungo con la sola trazione posteriore.
Tecnicamente sarebbe possibile anche sulla 75 un'applicazione meccanica del genere,si otterrebbe un allungamento del 30% circa del rapporto finale.

........dopo però ci vogliono i Cv da parte del motore oltre a sopportare quell'incremento ad arrivare al massimo regime, perchè non conta molto comprimerlo il motore come un compressore se poi non riesce a girare e ti ritrovi sempre in IV, il motore per dare la massima potenza più riesce a girare e più Cv esprime...ci vuole un motore da 400 Cv per arrivare sui 300 kmh butato così a spanne, di preciso dopo c'è da fare dei conti
 
tutto deve essere valutato in base all'uso, per un uso stradale esasperare troppo il cambio non so fino a che punto ti conviene. E vero che in ripresa sei più penalizzato con il cambio lungo, ma altrettanto vero è che comunque quando hai preso velocità la macchina va più che bene e il calo dei giri è modesto.
Calcola che se la tua macchina venisse usata in una gara di velocità in salita probabilmente manterrebbe il cambio originale, perché i cambi corti sono utili in determinate situazioni, ma quando hai la possibilità di lanciarla è meglio un cambio lungo, al limite nei passaggi più lenti scali una marcia!
 
qualcuno di voi ha mai cambiato la corona senza toccare il pignore rispettando sempre il rapporto?
 
tutto deve essere valutato in base all'uso, per un uso stradale esasperare troppo il cambio non so fino a che punto ti conviene. E vero che in ripresa sei più penalizzato con il cambio lungo, ma altrettanto vero è che comunque quando hai preso velocità la macchina va più che bene e il calo dei giri è modesto.
Calcola che se la tua macchina venisse usata in una gara di velocità in salita probabilmente manterrebbe il cambio originale, perché i cambi corti sono utili in determinate situazioni, ma quando hai la possibilità di lanciarla è meglio un cambio lungo, al limite nei passaggi più lenti scali una marcia!

nelle competizioni ti aiuta anche la tara dell'auto che sarà sicuramente più leggera rispetto a una di serie oltre a un motore rivisto, dopo è più facile raggiungere velocità alte, ma c'è da vincere anche l'aria tant'è vero che se un motore ha il doppio di Cv non arriva alla velocità doppia come risultato se si rivede il cambio, ma "mura prima", quì entra anche qualche concetto di fisica oltre alle leggi del motore tra anche quello di girare alto per darti tutti i suoi Cv.

qualcuno di voi ha mai cambiato la corona senza toccare il pignore rispettando sempre il rapporto?

per corona intendi il differenziale?
 
Insomma in conclusione... per voi meglio mantenere l'11/43 o passare al 10/41?
 
si solo corona differenziale senza pignone
ti rispondo per corettezza, ma non so se riesci a farlo perchè come oltre alla corona riesci a trovare un pignone che vada bene al caso tuo da innestare nell'albero secondario perchè la corona uoi solo rimpicciolire nella campana e il pignone lo devi ingrossare e anche lì non so se hai spazio nella carcassa......la vedo dura.

Insomma in conclusione... per voi meglio mantenere l'11/43 o passare al 10/41?

Se la vuoi per uso stradale io terrei l'11/43, te la gusti nell'allungo e la coppia ce l'hai sicuro, anche perchè avendo un 10/41 ha un esubero di coppia che non sopportano i cuscinetti del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Insomma in conclusione... per voi meglio mantenere l'11/43 o passare al 10/41?

A questo punto in cui hai migliorato potenza e coppia il suo cambio con il rapporto 11/39 sarebbe l'ideale,quello della 75 turbo con 11/43 rimane lo stesso un pelino lungo,e quello della Ts col 10/41 risulta essere grintoso ai bassi e corto di 5a ad alti regimi,anche se personalmente per l'uso che ne farei,strade di montagna e tornanti,non esiterei a fare un ibrido con il cambio del 1,8 10/43 dopato di Lsd.