Compatibilità volanti 166

nuntio21

Nuovo Alfista
23 Settembre 2013
1
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato una 166 2.4 jtd T.I. del 12/2004 e ci sto facendo qualche lavoretto.
Per sostituire il devioluci è necessario rimuovere il volante ed il meccanico mi dice che c'è una terza vite che richiede uno sforzo piuttosto elevato per essere rimossa ed ha paura che ciò danneggi l'airbag.
Dato che avere il devioluci che non ritorna è una scocciatura, vorrei comunque fare l'intervento..prevedendo un piano B, ossia la totale sostituzione del volante e relativo airbag.
Ora, vedo che come usato ci sono diversi volanti disponibili, mi chiedevo se ci fossero problemi di compatibilità tra prima e seconda serie e se eventualmente sia possibile installare e rendere funzionante un volante con i comandi al posto di uno senza.
Cosa dite voi?
Grazie, A.
 
il meccanico mi dice che c'è una terza vite che richiede uno sforzo piuttosto elevato per essere rimossa ed ha paura che ciò danneggi l'airbag.

.
Che io sappia prima di agire sul volante è necessario togliere l'Air bag con tutte le cautele del caso, ossia scollegando la batteria e dopo una decina di minuti scolegare la connessione...

Tolto l'Air Bag e posizionato in luogo sicuro puoi fare ciò che vuoi al povero volante/piantone ;)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sapevo che la 2.4 FL aveva la predisposizione dei comandi anche avendo lo sterzo senza.
In tutti i casi qualche tempo fa provai sulla mia a sfilare lo sterzo dopo aver tolto airbag ecc... ma non ne volle sapere di sfilarsi. Volevo toglierlo per controllare se effettivamente c'era la predisposizione.......quindi mi ripromisi di andare dal meccanico per togliere lo sterzo ma non ho fatto più niente!!
La mia è del 2005