Comportamento Q2 e Q4 sulla neve

beh non saprei se anche con la 159 che è un pachiderma è vero..bisognerebbe proprio testare..però tra Q2 gommato neve e Q4 gommato estivo penso anch'io che alla fine la spunti anche se di poco il Q2gommato neve...certo è che come dicevo sopra con il Q4 con gommatura estiva(nuova o in ottime condizioni) ti porta cmq a destinazione e,se non esageri, difficilmente ti trovi in difficolta..mentre con il Q2 gommato estivo alla minima nevicata sei bloccato..
 
ciao raga!
non so mica se la brera 2.2jts ha il Q2 ma comunque in questi giorni dalle mie parti a nevicato e sfiga delle sfighe ho dovuto fare 15 km con Pzero nero 235/45R18 non proprio nuovissime, con 5-6cm di neve fresca sulla strada , bè non è stata proprio una passeggiata ma posso dire che pensavo di dovermela fare a piedi, invece sono arrivato sano e salvo fino al mio autolavaggio ,che è più o meno a metà strada ,dove ho potuto montare le AUTOSOCK le famose catene di tela, da li in poi è stato tutto più facile.
morale se un TA non è ben equipaggiata l'unico modo di camminare sulla neve è trainata da un 4x4:grinser005::grinser005:
 
mah credo che lo abbia il Q2 sai?..qualcuno esperto lo può confermare??..cmq non ti invidio...con il peso della brera con le gomme non nuovissime da 18 poi e senza 4x4avrai sudato freddo eh..!;)complimenti per avercela fatta!

cmq quoto a pieno quel che dice PISOLONET e quest'anno budget finito..:) ma il prossimo anno investirò anch'io in 4 gomme da neve nonostante il Q4 perchè dalla mie prti nevica spesso(anche ieri notte) ed è inutile rischiare..allora si che sarà come una Jeep..approposito di gomme..qualcuno sa se si posson montare anche i 16" sulla Brera?Mi pare che il libretto li riporti(la mia è del 2006..magari poi è cambiato..) e da 17" invernali si posson montare solo le misure scritte a libretto? non c'è un modo per montare qualche misura più commerciale che ci costi meno??
 
Io sto girando con i 19 senza Q2 etc e per adesso nessun problema...
 
mah credo che lo abbia il Q2 sai?..qualcuno esperto lo può confermare??..cmq non ti invidio...con il peso della brera con le gomme non nuovissime da 18 poi e senza 4x4avrai sudato freddo eh..!;)complimenti per avercela fatta!

cmq quoto a pieno quel che dice PISOLONET e quest'anno budget finito..:) ma il prossimo anno investirò anch'io in 4 gomme da neve nonostante il Q4 perchè dalla mie prti nevica spesso(anche ieri notte) ed è inutile rischiare..allora si che sarà come una Jeep..approposito di gomme..qualcuno sa se si posson montare anche i 16" sulla Brera?Mi pare che il libretto li riporti(la mia è del 2006..magari poi è cambiato..) e da 17" invernali si posson montare solo le misure scritte a libretto? non c'è un modo per montare qualche misura più commerciale che ci costi meno??

se li hai a libretto i 16" non ci sono problemi , per quanto riguarda le misure ti devi attenere a cio che c'è scritto sul libretto, un consiglio per non spendere una fortuna con le gomme invernali: guarda su GOMMADIRETTO.IT:)
 
GRAZIE MILLE!Gentilissimo..comincio a dargli un'occhiata..
Pira e altri utenti che leggono..sei sicuro(è una domanda) che non c'è di serie il Q2 sulle altre brera(2.2jts e 2.4jtd) e quindi sulla tua?O è solo sul 3.2 T.A. MY '08?
Beh tra 18 e 19 non credo vi sia molta differenza visto che la larghezza del battistrada è la stessa così come il disegno della gomma e la mescola della gomma credo..cmq meglio così..anch'io come ho detto negli altri post non mi son trovato malissimo con gomme nuove però è anche Q4 e la neve era poca(5-6cm)..ma visto che dalle mie parti nevica parecchio, spesso e volentieri rischio di lasciarla troppo spesso in garage come è già capitato anche quest'anno perchè con le eastive è davvero impensabile circolare neppure con il Q4 figuriamoci con T.A...dunque ho deciso che è meglio non rischiare e il prossimo inverno vorrei essere sicuro al 100% cosa che così non posso dire..
 
Ultima modifica:
Il Q2 è una novità tra modello 2007 e modello 2008 indipendemente dalla motorizzazione.
Ha il VDC e l'ASR. Il Q2 elettronico è una imitazione elettronica di un differenziale autobloccante.
Ne ho parlato di persona con Krashed che non ne era molto soddisfatto.
Io non amo molto i gadget elettronci però sono un pò antico.
Il mio Golf non aveva praticamente niente e andava bene lo stesso.
 
Ah ecco..grazie Pira per la precisazione..!:)
Io non sono particolarmente contrario a tutto ciò che aiuti la sicurezza e al stabilità dell'auto(se è di serie e non devo pagare un botto per metterlo come optional..) a patto che non sia troppo invasivo e che non comprometta il piacere di guida quando è quello che si cerca..però visto che(q 2 e q4 a parte)il resto è escludibile..ben venga..
 
Sono a favore di quello che aiuta veramente a dare sicurezza.
Sinceramente il Q2 mi sembra solo un gadget nella versione sulla Brera.
Sulla Gt invece è un altra cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa la mia ignoranza...ma perchè questa differnza? come mai dici che non serve su Brera e su Gt si?per le sospensioni e il telaio migliori sulla Brera?Ma non è meglio averlo cmq?
ax...qui però mi sa che stiam andando un po' OT però se tu o qualcun'altro che ne sa spiegherebbe bene in cosa consistono i 2 sistemi,le principali differenze, ecc. torniamo in discorso no?