Comprare Alfetta 2000?

Giacomo1496

Alfista principiante
26 Ottobre 2015
12
1
14
CZ
Regione
Calabria
Alfa
159
Altre Auto
Fiat Punto Multijet 1.2
Fiat Panda 900
Alfa Romeo GT 1.9 jtdm 150cv
Fiat Coupe 1.8 16v
Alfa 159 1.9 jtdm 120cv
Salve a tutti,volevo chiedere a chi ce l'ha se mi conviene prendere un'alfetta 2000....Mi riferisco in particolar modo ai consumi,visto che su internet ho letto informazioni un po' vaghe.Io ho 20 anni ma sono appassionato del marchio Alfa Romeo,in particolare ai vecchi modelli....io la vorrei usare come macchina di tutti i giorni...non è che faccia lunghe distanze,almeno per il momento....mi sposto in paesi vicini tipo 30 km andata e ritorno...ma forse per lavoro dovro fare 60 km al giorno piu' avanti...in particolare comprandola da privato a cosa devo stare attento per evitare di avere problemi in seguito?Grazie.
 
beh se hai grossi problemi di consumo si fa presto, la trasformi a metano, risparmi di carburante ed eviti i blocchi della circolazione per le auto euro zero nei centri storici...
 
Salve a tutti,volevo chiedere a chi ce l'ha se mi conviene prendere un'alfetta 2000....Mi riferisco in particolar modo ai consumi,visto che su internet ho letto informazioni un po' vaghe.Io ho 20 anni ma sono appassionato del marchio Alfa Romeo,in particolare ai vecchi modelli....io la vorrei usare come macchina di tutti i giorni...non è che faccia lunghe distanze,almeno per il momento....mi sposto in paesi vicini tipo 30 km andata e ritorno...ma forse per lavoro dovro fare 60 km al giorno piu' avanti...in particolare comprandola da privato a cosa devo stare attento per evitare di avere problemi in seguito?Grazie.
Al cuore non si comanda però....

Se ti poni il problema del consumo non è un'auto che fà per te e trasformarla a gas significa fargli perdere molto fascino.
E' una macchina robusta ma che ha una certa età e costi elevati in caso di manutenzioni importanti, prevedibile se ha una percorrenza superiore ai 100.000 chilometri.

Se vuoi entrare nel mondo Alfista ti converrebbe acquistare un'auto più recente, probabilmente ti verrebbe complessivamente a costare meno...

:ernaehrung004:
 
Hai provato a pensare alla 164?
Ha un buon climatizzatore, spaziosa,comoda e ,se prendi la twin spark è anche abbastanza economica, se guardi sui vari siti ed hai un po di pazienza si trovano pure delle occasioni interessanti ;)
 
Hai provato a pensare alla 164?
Ha un buon climatizzatore, spaziosa,comoda e ,se prendi la twin spark è anche abbastanza economica, se guardi sui vari siti ed hai un po di pazienza si trovano pure delle occasioni interessanti ;)
Ci sono anche delle ottime 166 che sono quotate veramente poco.... attenzione però che hanno motori dai 150 CV in su (tassa proprietà).

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte...ma sinceramente rischierei a prendere l'alfetta,perchè ne vale la pena....a costo di fargli mettere un'impianto a metano un giorno (anche se ovviamente sara' sacrificata).Considerando che per quanto mi sposto io non avrei grosse spese e,nel caso dovro' fare lunghe distanze,ho altre macchine a disposizione.Mi hanno parlato di alcune pecche tipo la frizione un po' dura e ovviamente il cambio,ma credo ci si possa abituare...secondo voi,quale sarebbe un prezzo giusto,considerando eventuali spese per rimetterla in sesto?
 
Da ex possessore ti consiglio l'Alfetta Quadrifoglio Oro, che è la versione super accessoriata ed è a iniezione elettronica.
E' un auto che per la sua tipologia di iniezione, spinge più della versione a carburatori con consumi inferiori (strano ma vero).
Per la manutenzione e costi, se in buone condizioni, e viene rispettata, è decisamente più economica delle attuali che sono programmate con scadenze fisse.
Parlo con cognizione di causa in quanto come ho già premesso, l'ho posseduta e a mio giudizio è un auto, ancora oggi senza rivali, per i più fortunati "provare per credere".
Se si è costretti a passare a gas, consiglio il GPL e sconsiglio categoricamente il metano, e per quanto riguarda il rendimento in prestazioni, non è assolutamente vero che si perde tantissimo, dipende da come viene regolato l'impianto.
Un ultima considerazione: per essere su una Vera Alfa, non basta avere un bi albero sotto al cofano; c'è bisogno anche della trazione posteriore, del mitico ponte DE DION e soprattutto aver progettato e costruito un auto col Cuore.
Giacomo, vai dove ti porta il cuore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da ex possessore ti consiglio l'Alfetta Quadrifoglio Oro, che è la versione super accessoriata ed è a iniezione elettronica.
E' un auto che per la sua tipologia di iniezione, spinge più della versione a carburatori con consumi inferiori (strano ma vero).
Per la manutenzione e costi, se in buone condizioni, e viene rispettata, è decisamente più economica delle attuali che sono programmate con scadenze fisse.
Parlo con cognizione di causa in quanto come ho già premesso, l'ho posseduta e a mio giudizio è un auto, ancora oggi senza rivali, per i più fortunati "provare per credere".
Se si è costretti a passare a gas, consiglio il GPL e sconsiglio categoricamente il metano, e per quanto riguarda il rendimento in prestazioni, non è assolutamente vero che si perde tantissimo, dipende da come viene regolato l'impianto.
Un ultima considerazione: per essere su una Vera Alfa, non basta avere un bi albero sotto al cofano; c'è bisogno anche della trazione posteriore, del mitico ponte DE DION e soprattutto aver progettato e costruito un auto col Cuore.
Giacomo, vai dove ti porta il cuore.
Grazie Ipoide,è proprio il cuore che mi porta a prendere questa macchina,perchè trasmette qualcosa che le altre macchine,in particolare quelle moderne,non hanno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto