Comprare Alfetta 2000?

Se devi trasformarla, monta impianto a metano, le prestazioni non calano poi piu di tanto, hai un maggiore risparmio rispetto al gpl, certo devi trovare un buon installatore che sappia regolare bene l'impianto e che ti metta un bel variatore di anticipo per avere piu brio ai bassi giri.
 
Da un' occhiata su subito.it oppure su autoscout24 , qualcosa troverai sicuramente ;)
Si,effettivamente avevo dato un'occhiata su questi siti ma non ho trovato quello che speravo,non nella mia zona.Il fatto è che la cercavo nei paraggi per poterla andare a vedere ed eventualmente prelevarla.Comunque grazie a tutti delle risposte repentine,mi sono fatto un bel concetto sia della macchina che di questo sito ;),credo che aspettero' di avere qualche soldino in piu' da parte,anche perche' quest'auto lo richiede eheh.
 
Intanto che guardi, se vuoi, puoi prendere in considerazione pure la Giulietta (916) quasi coeva con l'Alfetta oppure la 75 o la 90 x restare in tema.

L'importante è quello di NN essere MAI di fretta di concludere e se nn sei esperto fatti accompagnare da chi ha più esperienza quando la vai a visionare :D
 
Intanto che guardi, se vuoi, puoi prendere in considerazione pure la Giulietta (916) quasi coeva con l'Alfetta oppure la 75 o la 90 x restare in tema.

L'importante è quello di NN essere MAI di fretta di concludere e se nn sei esperto fatti accompagnare da chi ha più esperienza quando la vai a visionare :D
certo,grazie ancora.
 
Ulteriori considerazioni...
se vuoi un' ALFA d'epoca devi preferibilmente acquistarne una a carburatori, una Motronic aveva un comportamento più simile ad una 164 TS. La Motronic o Quadrifoglio oro che dir si voglia è stata costruita in limitate unità e perciò alcuni ricambi sono introvabili, meglio il caro è vecchio carburatore.
Sicuramente consumerà (e inquinerà) di più ma il suo rombo è unico ed inimitabile.
Parliamo sempre di un'auto da impiegare per divertimento non da usare quotidianamente.

Ammesso e non concesso che tu voglia trasformarla a gas meglio il metano, più pulito ed economico, solo che prima dell'eventuale trasformazione è meglio che ti accerti su quanti distributori puoi contare nelle vicinanze.


:ernaehrung004:
 
M@urizio, sono daccordo sulla considerazione dei carburatori, però permettimi di chiederti al di là del Motronic o meno: "hai mai guidato l'Alfetta Q.O.?" Ti posso assicurare che non teme paragoni con le successive 90-75-164 e attuali.
Per i ricambi è allo stesso livello delle 75 164 e altre; quello che serve si riesce ancora a trovare.
Come auto quotidiana, grazie anche all'iniezione, può ancora fare la sua parte.
 
Ringrazio tutti per le risposte...ma sinceramente rischierei a prendere l'alfetta,perchè ne vale la pena....a costo di fargli mettere un'impianto a metano un giorno (anche se ovviamente sara' sacrificata).Considerando che per quanto mi sposto io non avrei grosse spese e,nel caso dovro' fare lunghe distanze,ho altre macchine a disposizione.Mi hanno parlato di alcune pecche tipo la frizione un po' dura e ovviamente il cambio,ma credo ci si possa abituare...secondo voi,quale sarebbe un prezzo giusto,considerando eventuali spese per rimetterla in sesto?

Salve a tutti,volevo chiedere a chi ce l'ha se mi conviene prendere un'alfetta 2000....Mi riferisco in particolar modo ai consumi,visto che su internet ho letto informazioni un po' vaghe.Io ho 20 anni ma sono appassionato del marchio Alfa Romeo,in particolare ai vecchi modelli....io la vorrei usare come macchina di tutti i giorni...non è che faccia lunghe distanze,almeno per il momento....mi sposto in paesi vicini tipo 30 km andata e ritorno...ma forse per lavoro dovro fare 60 km al giorno piu' avanti...in particolare comprandola da privato a cosa devo stare attento per evitare di avere problemi in seguito?Grazie.

Un'alfetta è conveniente per il bollo che avendo 30 anni non lo paghi intero ma la forma ridotta che mi sembra sui €18, nella tua regione come si presenta la forma delle auto storiche al momento non sono informato, perchè basterebbe anche una dentro i 20 anni di vita (dall'immatricolazione) e la iscrivi all'albo storico, con delle clausole sopra all'assicurazione puoi anche girare tutti i giorni a forma quasi ridotta.
Io ebbi come prima macchina una 90 1.8 a GPL e se la usavo a benzina dato i carburatori bi-corpo, sì il motore è bello pronto, ma alla fine ti cava anche le mutande perchè è come una spugna, quindi impiantizzala, non metterci sù l'ultimo grido, perchè tanto non ci riesce a lavorare, serve un impianto a diffurore, le guide valvole patiscono col metano, a GPL no.
Come frenata non fa schifo, arriva sui 180kmh se non mi sbaglio e la tenuta è molto buona, se poi ci vuoi fare un assetto riabassato per esempio dopo vedi 8) .
Prenderne una il problema è vedere se ci sono bolle di ruggine in giro per la carrozzeria, ma sopratutto che il motore sia il suo altrimenti trovi problemi al collaudo, perchè l'età c'è e il motore spesso per pigrizia di aprirlo, ci mettono uno compatibile, il numero sul motore lo vedi sul lato marmitte nella campana del volano.
 
Un'alfetta è conveniente per il bollo che avendo 30 anni non lo paghi intero ma la forma ridotta che mi sembra sui €18, nella tua regione come si presenta la forma delle auto storiche al momento non sono informato, perchè basterebbe anche una dentro i 20 anni di vita (dall'immatricolazione) e la iscrivi all'albo storico, con delle clausole sopra all'assicurazione puoi anche girare tutti i giorni a forma quasi ridotta.
Io ebbi come prima macchina una 90 1.8 a GPL e se la usavo a benzina dato i carburatori bi-corpo, sì il motore è bello pronto, ma alla fine ti cava anche le mutande perchè è come una spugna, quindi impiantizzala, non metterci sù l'ultimo grido, perchè tanto non ci riesce a lavorare, serve un impianto a diffurore, le guide valvole patiscono col metano, a GPL no.
Come frenata non fa schifo, arriva sui 180kmh se non mi sbaglio e la tenuta è molto buona, se poi ci vuoi fare un assetto riabassato per esempio dopo vedi 8) .
Prenderne una il problema è vedere se ci sono bolle di ruggine in giro per la carrozzeria, ma sopratutto che il motore sia il suo altrimenti trovi problemi al collaudo, perchè l'età c'è e il motore spesso per pigrizia di aprirlo, ci mettono uno compatibile, il numero sul motore lo vedi sul lato marmitte nella campana del volano.
Si effettivamente non sarebbe un grosso problema usarla tutti i giorni....ammesso che 2 o 3 volte a settimana faccio 30 km se ne vanno piu o meno 4 litri considerando urbani ed extraurbani...soprattutto per le aggevolazioni che avrei,essendo d'epoca.Infatti pagherei piu o meno 30 euro di bollo e 300/400 di assicurazione annuale.Complessivamente quello che non spendo di assicurazione lo spendo di benzina
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si effettivamente non sarebbe un grosso problema usarla tutti i giorni....ammesso che 2 o 3 volte a settimana faccio 30 km se ne vanno piu o meno 4 litri considerando urbani ed extraurbani...soprattutto per le aggevolazioni che avrei,essendo d'epoca.Infatti pagherei piu o meno 30 euro di bollo e 300/400 di assicurazione annuale.Complessivamente quello che non spendo di assicurazione lo spendo di benzina
...e lo so, anch'io alla tua età volevo girare però ne avevo pochi e inefetti o mettevo la benzina per girare o stavo in zona...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
: "hai mai guidato l'Alfetta Q.O.?" Ti posso assicurare che non teme paragoni con le successive 90-75-164 e attuali.
Certo, credo sia stata la prima consegnata nella mia provincia... correva l'anno 1983. Credo di aver percorso qualche migliaio di chilometri su ogni tipo di percorso, in famiglia era presente anche una 2.0 L ben più scorbutica e beona.
A tal proposito ricordo che una delle cose che più mi aveva colpito era l'indicatore istantaneo di consumo del carburante, non sofisticato come gli attuali ma decoroso.
La ricordo come un'auto guidabilissima anche se priva di servosterzo molto progressiva e soprattutto sufficientemente parsimoniosa nei consumi.
Il cambio al retrotreno come le Alfa dell'epoca la penalizzava nella rapidità di guida....
Non era paragonabile alla 164 Ts arrivata 4/5 anni dopo e con qualche cavallo in più. Il progresso è progresso, tutto un altro mondo...

Tanto per paragonare... la 1750 sta all'Alfetta come 164 stà a166.

E chissà se Giulia sarà altrettanto meglio di 166....

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider