Concept Volkswagen uguale alla 147

Paolo90

Alfista principiante
23 Febbraio 2012
277
1
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL 120 CV
Ora, Ok che le foto corrispondono a due auto di segmenti diversi; una crossover ,l'altra berlina 2 volumi.
Passi anche che la 147 ha qualche annetto mentre questa concept deve subire ancora delle modifiche prima di entrare a listino.
Ma, se uno guarda attentamente la composizione laterale, la 147 seconda serie dell'Alfa uscita ormai quasi 7 anni fa ha più di una somiglianza con il concept della crossover VW.
Partiamo col nostro percorso per vedere le somiglianze; sicuramente saltano subito all'occhio i fari posteriori che hanno una struttura molto simile e si discostano molto dai modelli "simil-Golf" presentati oggi dalla casa di Wolfsburg.
Si prosegue poi nelle forme del paraurti posteriore che nonostante, il crossover VW, si presenti con linee più moderne, ha sostanzialmente gli stessi tratti stilistici; guardate le cromature stesse intorno alla targa o la sporgenza sotto il portellone molto molto simili a quelle dell'Alfa.
Altra somiglianza si trova anche nella conformazione degli specchietti retrovisori per entrambe le vetture piccoli e ovattati.
Invece per trovare qualche differenza si devono guardare le linee aerodinamiche sulle fiancate, almeno quelle sembrano appartenere alla Golf VII in uscita questo autunno o il taglio portiere, sostanzialmente uguale alla 147, che si distingue solo nel tratto finale cioè dove la 147 avrebbe la maniglia la concept presenta un taglio obliquo.Tra le differenze, queste solo perchè appartenenti a segmenti diversi, le fasce paracolpi in basso sono totalmente differenti.
Per finire, qui magari è soltanto la malizia di chi scrive, la concept Volkswagen si presenta con un colore non proprio classico per il suo marchio, il rosso, che stranamente è il colore simbolo dell'Alfa.
In conclusione sembra che lo stesso stilista, per costruire un nuovo modello, abbia preso ispirazione da qualche suo modello sviluppato in precedenza
Adesso oltre che ringraziarvi per la lettura si aspettano commenti sulle foto riportate sotto.



put.edidomus.it_auto_mondoauto_attualita_foto_389692_3774_big_cross_coupe_1.jpg
t2_gstatic_com_images_ea4cffc826ff4ad8efc451bc6f25d70c._.jpg


Foto prese da:
Concept VW sito quattroruote
Alfa 147 Google immagini
 
Pazzesco si sono accorti che le loro linee non erano per niente accattivanti (chissà come mai molti tedeschi impazziscono per le nostre Alfa). E da chi potevano copiare se non dai migliori al mondo quando si tratta di linea e design?....io non vorrei che alle porte ci sia la vendita del marchio ai mangia crauti... Poi se ricordate quel concept dell?Alfa Suv comparate questo cross over al Suv Alfa.....

http://www.autoblog.nl/images/wp2008/big/Alfa SUV rear big2.jpg

spero con tutto il Cuore Sportivo che il gruppo fiat non dia il via a porcate del genere...
 
sul rosso eccepisco, va molto di moda (pubblicità FIAT, Audi A4...); per il resto dedico a Wolfgang Egger e Walter De Silva le parole di Picasso:

"Copiare gli altri è necessario ma copiare se stessi è patetico"
 
Ultima modifica:
Intravedo una somiglianza, e penso che se avessi visto il concept senza marchi avrei subito pensato che era della Alfa. lo stile alfa comunque è unico, è per questo che c'è lo vogliono copiare.
 
Ultima modifica:
sul rosso eccepisco, va molto di moda (pubblicità FIAT, Audi A4...); per il resto dedico a Wolfgang Egger e Walter De Silva le parole di Picasso:

Randolph stavo aspettando che qualcuno capisse il perché 147 e non Brera come stanno commentando su Quattroruote . :D

Contentissimo che tu l'abbia capito
 
Non mi è chiara una cosa... ma è un concept presentato in qualche modo o è un esercizio di Photoshop di qualche giornale? perchè se è di questo che si parla è evidente che usino qualche "pezzo" come template.

Proprio sull'ultimo Quattroruote hanno ipotizzato la versione Jeep della concept 500XL dove i fari posteriori sono spudoratamente quelli della MiTo!
 
Gli abbiamo risolto il problema che avevano con i diesel usando il nostro common-rail, ora ci copiano anche lo stile...... Intanto loro fanno i numeri in termini di fatturato e noi continuiamo ad essere esterofili e quindi a premiarli. Di conseguenza la nostra bravura nel realizzare tecnologie ed astetica valide vengono affuscate dalla nostra esterofilia, purtroppo!
 
Gli abbiamo risolto il problema che avevano con i diesel usando il nostro common-rail, ora ci copiano anche lo stile...... Intanto loro fanno i numeri in termini di fatturato e noi continuiamo ad essere esterofili e quindi a premiarli. Di conseguenza la nostra bravura nel realizzare tecnologie ed astetica valide vengono affuscate dalla nostra esterofilia, purtroppo!

Il numero di modelli/versioni/motori di un listino VW/AUDI (per non parlare di BMW/Mercedes) e confrontalo con quello di Alfa (praticamente solo due modelli), non è solo un problema di esterofilia ma di problemi oggettivi di disponibilità di prodotto, se voglio una SW moderna, un SUV di un certo livello, una coupè prestazionale che non mi costi oltre i 150.000€ cosa posso comprare di Italiano?

Se si fa un minimo di analisi critica si riesce a notare anche problemi che vanno oltre i luoghi comuni di un discorso "Pour parler"
 
un cliente alla fiat:"Vorrei una berlina"
fiat:" abbiamo la Thema o la quattroporte"
cliente:" la thema è quadrata e la quattroporte costa troppo!!!!"
così il cliente va dalla vw
"vorrei una berlina"
vw:" abbiamo passat audi a4 a6 a7 a8 phanteon panamera......." ore e ore dopo....."oppure se vuole un suv....q7 q5 q3..."e così via
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il numero di modelli/versioni/motori di un listino VW/AUDI (per non parlare di BMW/Mercedes) e confrontalo con quello di Alfa (praticamente solo due modelli), non è solo un problema di esterofilia ma di problemi oggettivi di disponibilità di prodotto, se voglio una SW moderna, un SUV di un certo livello, una coupè prestazionale che non mi costi oltre i 150.000€ cosa posso comprare di Italiano?





Se si fa un minimo di analisi critica si riesce a notare anche problemi che vanno oltre i luoghi comuni di un discorso "Pour parler"




Pochi modelli e' anche la conseguenza della nostra esterofilia, poche risorse=pochi modelli. In ogni caso mi riferivo ai modelli che abbiamo in gamma che comunque non brillano nelle vendite. Vedo in giro vw up che secondo me oltre ad essere inguardabili sono anche economiche (un solo pulsante lato guida per i finestrini elettrici) come si fa a non comprare una panda al posto della up?