Condivido con voi la mia (brutta) esperienza

NightRider2

Alfista principiante
5 Aprile 2012
71
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Buongiorno a tutti, come da titolo ci tengo a condividere con voi la mia esperienza di rottura del cambio su Alfa Gt 1.9 jtd del 2004, con la speranza che non accada a nessuno ma se dovesse succedere almeno e' preparato al peggio. Spulciando il forum di questo sito e anche di altri mi son reso conto di essere stato uno dei pochi "fortunati" ad avere avuto questo "simpatico" guaio sulla motorizzazione Jtd, mentre sul motore Busso 3200 ho scoperto essere un problema abbastanza diffuso. Specifico subito che la macchina ha 80.000 km precisi, precisi; tutta interamente originale e che il sottoscritto la guida da 10.000 km in quanto l'ho presa usata da un concessionario della mia zona. Finisco la premessa iniziale dicendo che i chilometri sono originali (son riuscito a mettermi in contatto con il vecchio proprietario) e che sono uno di quelli che non guida tranquillamente, di più! Ho preso la Gt esclusivamente per il fatto che amo la linea dell'auto e la tipologia perciò non ho alcuna velleità di guida sportiva e, conseguentemente, il mezzo da quando e' nelle mie mani non e' mai stato maltrattato con "tirate" da freddo, "tirate" in generale oppure spegnimento del motore senza prima aver aspettato come minimo un minuto per il raffreddamento della turbina. Insomma... mi ritengo un pignolo nella cura del mezzo. Ma passiamo al fattaccio... Stavo percorrendo una strada urbana a non più di cinquanta chilometri orari, quando sono prossimo a rallentare per poi fermarmi scalo dalla terza alla seconda marcia ed improvvisamente noto che la lancetta del contagiri sale all'impazzata oltre i 3000 giri, in contemporanea sento un rumore sgradevole dall'anteriore e con la marcia inserita inizia a grattare tutto costantemente. L'auto s'inchioda e non ne vuole più sapere. Spostata in un parcheggio a spinta provo ad inserire tutti i rapporti e nessun problema, almeno sino a quando non alzo il pedale della frizione ed inizia il "grattare" perenne. L'auto viene portata via con il carro attrezzi e dopo due giorni (era sabato) ho il responso: rottura del cambio, nello specifico del differenziale con annessa doverosa sostituzione di frizione e volano. Il conto finale di tutto e' di circa 2300 euro (solo il cambio rigenerato ne costa 1300 di euro), fortunatamente ho la garanzia della concessionaria sull'usato e siccome questa non mi rimborsa l'intero danno dovrò sborsare solo 550 euro (in pratica pago poco più del costo del kit frizione e volano). Termino aggiungendo che non avevo avuto alcun tipo di segnale di preavviso del cedimento del cambio visto che le marce entravano bene senza grattare. Questa e' la mia esperienza, nella speranza che nessuno di voi debba trovarsi nella situazione vissuta da me e terminata a lieto fine grazie alla professionalità e correttezza della concessionaria
 
Se ho capito bene non si è rotto il cambio ma il dfferenziale. E' un guasto che succede molto raramente, però leggendo la cosa che pensavo era: chissà il vecchio proprietario se aveva le tue stesse cure ad etenzioni con la macchina? Ma in ogni caso la tua furtuna è stata che ti hanno assistito, anche se in parte ma hai limitato i danni. Ora non ti resta che goderti la tua Alfa....
 
Questa e' la mia esperienza, nella speranza che nessuno di voi debba trovarsi nella situazione vissuta da me e terminata a lieto fine grazie alla professionalità e correttezza della concessionaria
Si potrebbe dire che a quel chilometraggio è estremamente prematuro rompere il cambio, per male che venga trattato...

Sono pezzi di ferro che per una serie di ragioni si possono rompere, basta che uno "sfrido" che si infili tra i denti di un ingranaggio e addio... anche la nostra vita è così, basta poco per lasciarci la pelle! (evitate di toccarvi, non serve! :D )

Piuttosto adesso ti devi concentrare su come risolvere il problema in maniera meno dolorosa possibile, ad esempio se hai l'hai acquistata da meno di un anno non dovresti aver problemi al risarcimento integrale del danno.

Il concessionario non ti ha fatto una polizza che copre questi inconvenienti?

Se si probabilmente ti fà pagare la frizione in quanto conviene sostituirla nell'occasione...

PS c'è una cosa che non mi convince, la tua scalata 3-2 e il contagiri impazzito, di solito il cambio si rompe e basta, difficilmente ti fà entrare un rapporto diverso... :confused::confused:



:decoccio:
 
Se ho capito bene non si è rotto il cambio ma il dfferenziale. E' un guasto che succede molto raramente, però leggendo la cosa che pensavo era: chissà il vecchio proprietario se aveva le tue stesse cure ad etenzioni con la macchina? Ma in ogni caso la tua furtuna è stata che ti hanno assistito, anche se in parte ma hai limitato i danni. Ora non ti resta che goderti la tua Alfa....
Guarda, ti dico la verità... Potrei essere stato pure io per carità, mai escludere niente ma sinceramente non credo che in diecimila chilometri di utilizzo posso aver fatto così tanti danni, tenendo conto del fatto che la macchina la uso quasi ed esclusivamente per recarmi al lavoro e per "passeggiare" nel fine settimana. Senza voler generalizzare invece sono più propenso nel credere, a pelle, che il secondo proprietario ci "abbia dato dentro" parecchio visto che era un ragazzo di vent'anni e che prima di venderla aveva comperato per montarci (senza poi farlo) molle e distanziali, modifiche che generalmente apporta chi con l'auto ci "cammina". Rispondendo invece a Maurizio... ho rotto il differenziale, mi sono espresso male io nel primo messaggio. Fortunatamente ho già risolto tutto con la concessionaria dove ho comperato la Gt usata, otto mesi fa. Mi hanno fatto una garanzia esterna che pero' non mi copriva tutto il danno, compresa la sostituzione, indispensabile, della frizione più volano. Alla fine mi sono venuti più che incontro addebitandomi solo il costo del kit (430 euro) più 120 euro di manodopera. Per dare un'informazione ancor più completa aggiungo che prima di conoscere l'esito del discorso garanzia mi ero mosso autonomamente per trovare un cambio completo tra Gt e 147 jtd 16V demolite. Si trova tranquillamente tutto a cifre in media tra i 350 e 600 euro.
 
In genere in quei casi infatti appoggiandosi a un demolitore con prezzi abbordabili si trova anche bene, io ad esempio ho un motore trapiantato in quella maniera e ci cammino tutt'ora.
Sul discorso del differenziale che nella scalata si rompe mi fa pensare ai cuscinetti e la sede di essi, nel senso che forse è andato fuori asse e ti sono partiti dei denti che sono finiti dove non dovevano andare, però mi viene da pensare anche a una scheggia rimasta lì e andata su in un secondo tempo, hai nel tappo una calamita?
A volte capita infatti cavando il tappo nella scatola del differenziale, di trovare schegge di dente rimaste intrappolate nella calamita per evitare che non vadano tra i denti in presa, poi controlla anche le stecche del cambio che non ti siano "entrate" due marce e allora il differenziale non centra...
 
. Mi hanno fatto una garanzia esterna che pero' non mi copriva tutto il danno, compresa la sostituzione, indispensabile, della frizione più volano. Alla fine mi sono venuti più che incontro addebitandomi solo il costo del kit (430 euro) più 120 euro di manodopera. .
Tutto sommato ti è andata poco male...

Forse i 120 € di manodopera potevano anche abbuonartele dal momento che sostituire la frizione con il cambio in mano è un'operazione veloce...


:decoccio:
 
Aggiornamento: ho ritirato l'auto venti minuti fa e ci ho percorso giusto cinque chilometri per rientrare. Posso dire che e' totalmente un'altra cosa: pedale frizione molto più morbido, rapporti che entrano decisamente meglio e frizione che non slitta. Insomma... tutto bene quello che termina bene
 
Solidarietà per l'accaduto, il danno è stato risolto, ma con un esborso da parte tua...

E' il primo caso che leggo di differenziale che salta (sul jtd); non mi stupiscono le problematiche su frizione e volano, difetto noto ormai a tutti sul jtd stesso...
 
Solidarietà per l'accaduto, il danno è stato risolto, ma con un esborso da parte tua...

E' il primo caso che leggo di differenziale che salta (sul jtd); non mi stupiscono le problematiche su frizione e volano, difetto noto ormai a tutti sul jtd stesso...
I giorni che attendevo una risposta sull'esito del danno non nego, come ho scritto nel messaggio iniziale, di aver letteralmente "rovesciato come un calzino" il forum alla ricerca di un qualcuno che potesse aver avuto un difetto similare se non uguale a quello accaduto a me. Da quello che mi risulta confermo di essere stato uno dei rari casi di codesta rottura sul motore Jtd. Diversamente dalla motorizzazione Busso di Alfa Gt e 147 Gta che spesso ha manifestato la rottura del cambio tra i 60.000 e 90.000 km per quello che ho potuto apprendere. Sicuramente ho dovuto sborsare qualcosa di tasca mia ma ragionando obiettivamente mi reputo fortunato ad avere trovato l'azienda che mi ha passato una grossa fetta di costo su un danno da oltre due mila euro, accaduto su una vettura di quasi nove anni dalla data di prima immatricolazione. Se poi si pensa che insieme al cambio rigenerato mi hanno rifatto frizione e volano nuovi ( il solo costo di questi materiali e' di 430 euro) ed io ho pagato per tutto quanto 550 euro... be' obiettivamente penso che mi sia andata di lusso e che rispetto a tante altre concessionarie sparse sul territorio nazionale (che magari mi avrebbero riconosciuto zero o poco più in quanto a garanzia) si siano comportati egregiamente. Senza scordare che da subito mi hanno messo a completa disposizione l'auto di cortesia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siccome penso che sia giusto fare pubblicità quando un'azienda merita dico che si tratta della concessionaria De Poi di Perugia nella persona del signor Federico, uno dei due responsabili dell'usato