Buongiorno a tutti, come da titolo ci tengo a condividere con voi la mia esperienza di rottura del cambio su Alfa Gt 1.9 jtd del 2004, con la speranza che non accada a nessuno ma se dovesse succedere almeno e' preparato al peggio. Spulciando il forum di questo sito e anche di altri mi son reso conto di essere stato uno dei pochi "fortunati" ad avere avuto questo "simpatico" guaio sulla motorizzazione Jtd, mentre sul motore Busso 3200 ho scoperto essere un problema abbastanza diffuso. Specifico subito che la macchina ha 80.000 km precisi, precisi; tutta interamente originale e che il sottoscritto la guida da 10.000 km in quanto l'ho presa usata da un concessionario della mia zona. Finisco la premessa iniziale dicendo che i chilometri sono originali (son riuscito a mettermi in contatto con il vecchio proprietario) e che sono uno di quelli che non guida tranquillamente, di più! Ho preso la Gt esclusivamente per il fatto che amo la linea dell'auto e la tipologia perciò non ho alcuna velleità di guida sportiva e, conseguentemente, il mezzo da quando e' nelle mie mani non e' mai stato maltrattato con "tirate" da freddo, "tirate" in generale oppure spegnimento del motore senza prima aver aspettato come minimo un minuto per il raffreddamento della turbina. Insomma... mi ritengo un pignolo nella cura del mezzo. Ma passiamo al fattaccio... Stavo percorrendo una strada urbana a non più di cinquanta chilometri orari, quando sono prossimo a rallentare per poi fermarmi scalo dalla terza alla seconda marcia ed improvvisamente noto che la lancetta del contagiri sale all'impazzata oltre i 3000 giri, in contemporanea sento un rumore sgradevole dall'anteriore e con la marcia inserita inizia a grattare tutto costantemente. L'auto s'inchioda e non ne vuole più sapere. Spostata in un parcheggio a spinta provo ad inserire tutti i rapporti e nessun problema, almeno sino a quando non alzo il pedale della frizione ed inizia il "grattare" perenne. L'auto viene portata via con il carro attrezzi e dopo due giorni (era sabato) ho il responso: rottura del cambio, nello specifico del differenziale con annessa doverosa sostituzione di frizione e volano. Il conto finale di tutto e' di circa 2300 euro (solo il cambio rigenerato ne costa 1300 di euro), fortunatamente ho la garanzia della concessionaria sull'usato e siccome questa non mi rimborsa l'intero danno dovrò sborsare solo 550 euro (in pratica pago poco più del costo del kit frizione e volano). Termino aggiungendo che non avevo avuto alcun tipo di segnale di preavviso del cedimento del cambio visto che le marce entravano bene senza grattare. Questa e' la mia esperienza, nella speranza che nessuno di voi debba trovarsi nella situazione vissuta da me e terminata a lieto fine grazie alla professionalità e correttezza della concessionaria