Condizione dei dischi

S

settimiovolpe

Utente Cancellato
Salve a tutti,
volevo sapere come capire quando i dischi sono usurati dato che quando freno la ruota posteriore dx fischia quando rilascio pedale del freno.
la mia 156 è del 99 con ben 85000km e le pasticche non sono mai state cambiate.
A vostro giudizio dovrei sostituirle o posso andare avanti per altri 5/10 000 km?
grazie in anticipo e buon week end a tutti.
 
85 mila km e non hai mai cambiato i freni?? a parte il fatto che a momenti hanno 20 anni si saranno pure vetrificate.....cambia tutto chi aspetti? con i freni non si scherza, approfittane anche per un spurgo e il cambio del relativo olio già che ti trovi, io a stento riesco a farci 30 mila km
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Non posso che confermare quanto detto dall'amico Seppe91. La sicurezza prima di tutto, quindi fai subito la manutenzione che ti è stata indicata
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
85 mila km e non hai mai cambiato i freni?? a parte il fatto che a momenti hanno 20 anni si saranno pure vetrificate.....cambia tutto chi aspetti? con i freni non si scherza, approfittane anche per un spurgo e il cambio del relativo olio già che ti trovi, io a stento riesco a farci 30 mila km
mi spiego meglio,
a marzo ho portato la macchina in officina perché era rimasta ferma per 5 anni in garage.in officina mi hanno verificato tutto e sostituito cinghia,pompa acqua,olio,filtri,alternatore ,batteria,olio cambio e freni e a proposito di questo ultimi mi hanno detto che posso andare fino a 90000km
Inoltre ci tengo a precisare che l auto è stata tenuta da mio padre in modo maniacale,lui ci faceva al max 4000km l anno!
cm grazie per le consigli corro a cambiare i freni
 
  • Like
Reactions: VURT
anche se l auto è stata ferma 85 mila km sono molti per dei freni, in più alcuni elementi dell auto si usurano anche se l auto resta ferma in garage, per sicurezza nei prossimi km tieni sotto controllo il livello dell olio freni, non vorrei che qualche guarnizione si fosse usurata col passare del tempo e si fosse creata qualche piccola perdita
 
  • Like
Reactions: VURT
anche se l auto è stata ferma 85 mila km sono molti per dei freni, in più alcuni elementi dell auto si usurano anche se l auto resta ferma in garage, per sicurezza nei prossimi km tieni sotto controllo il livello dell olio freni, non vorrei che qualche guarnizione si fosse usurata col passare del tempo e si fosse creata qualche piccola perdita
seppe
parli della guarnizione del motore o in genere?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
esatto parlo dell impianto frenante, gli altri lavori gli hai fatti tutti non dovrebbe darti noie, cambia i freni e goditi l auto
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Sono pienamente daccordo che la sicurezza deve essere una priorità. Ma per il problema che senti un fishio al rilascio dei freni, potrebbe essere una pinza bloccata, o che non lavora perfettamente. Quindi ti consiglierei di sostituire dischi e pastiglie, ma cosa molto importante, fai controllare l'efficenza di tutte e quattro le pinze e sostituisci l'olio dei freni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco bene l auto, ma probabilmente ha pinze flottanti, conviene pulire e lubrificare i perni dove scorre la pinza, il fischio forse è dovuto alla pinza che tende a non scorrere bene