confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti sono appena tornato dall'officina e purtroppo con l 'auto in moto sotto il ponte si sentono dei rumori micidiali nel gruppo cambio (parte anteriore del cambio)no differenziale...sentite qui....[video=youtube_share;F9tKVSl2h34]http://youtu.be/F9tKVSl2h34[/video]

Cosa mi consigliate?
 
vai su subito, vendono molti cambi TS a basso costo privi dell'autobloccante, smonti, giri al contrario i sincronizzatori per scongiurare che possa grattare, riassembli il tutto , un buon olio nuovo e vai.. Io ho fatto una cosa simile alla mia Ts ( no rottura ma 2a e 3a che grattavano ) , ho rimediato un cambio 2.0TD, l'ho revisionato, ho lasciato ingranaggi e coppia conica TD ( che goduria viaggiare a circa 170km/h a 4000 giri !! ) ho montato l'autobloccante TS ed il gioco è fatto.
 
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Ora vedo un pò magari quando lo tiro giu apro direttamente il mio e vedo cosa è successo dentro....magari qualche cuscinetto macinato...bhò..quello che mi sembra strano è il chilometraggio basso sono cambi abbastanza robusti...
 
Ora vedo un pò magari quando lo tiro giu apro direttamente il mio e vedo cosa è successo dentro....magari qualche cuscinetto macinato...bhò..quello che mi sembra strano è il chilometraggio basso sono cambi abbastanza robusti...


Enzo ma della tua 33 si tratta vero? o la 145 QV di tuo Fratello?
 
ho appena comprato una 75 ts dell 88


ah ok, e mi sembrava messo troppo al posteriore quel cambio;)....bhe quei rumori di ferraglia secondo me son dovuti ai sincronizzatori andati e ad alcuni "aberini" che ormai sono out. Il differenziale è ok? solo dal cambio senti il rumore?
 
ah una cosa ,visto che ero li ho anche cambiato l'olio per vedere se migliorava e nel tappo cera un mucchietto di morchia e un pò di smeriglio....
 
vai su subito, vendono molti cambi TS a basso costo privi dell'autobloccante, smonti, giri al contrario i sincronizzatori per scongiurare che possa grattare, riassembli il tutto , un buon olio nuovo e vai.. Io ho fatto una cosa simile alla mia Ts ( no rottura ma 2a e 3a che grattavano ) , ho rimediato un cambio 2.0TD, l'ho revisionato, ho lasciato ingranaggi e coppia conica TD ( che goduria viaggiare a circa 170km/h a 4000 giri !! ) ho montato l'autobloccante TS ed il gioco è fatto.
Passo lungo?
:D
ah una cosa ,visto che ero li ho anche cambiato l'olio per vedere se migliorava e nel tappo cera un mucchietto di morchia e un pò di smeriglio....

Lo smeriglio non è cosa buona, però è passato anche 20 anni e più....
potresti usare anche additivi riempitivi.
 

Nella sostanza i rapporti IV e V sono gli stessi del 3.0 V6 188cv mentre I, II si possono paragonare al 1600 e la III al 1800. Ho ottenuto esattamente ciò che volevo : accelerazione da fermo bruciante fino 140 km/h e passo lungo per l'autostrada; anche i consumi ringraziano. E' una soluzione che adottai anche per la turbo 15 anni fa ma in quel caso il differenziale cedeva sotto la troppa coppia erogata da 1,5 bar di turbo.
 
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Nella sostanza i rapporti IV e V sono gli stessi del 3.0 V6 188cv mentre I, II si possono paragonare al 1600 e la III al 1800. Ho ottenuto esattamente ciò che volevo : accelerazione da fermo bruciante fino 140 km/h e passo lungo per l'autostrada; anche i consumi ringraziano. E' una soluzione che adottai anche per la turbo 15 anni fa ma in quel caso il differenziale cedeva sotto la troppa coppia erogata da 1,5 bar di turbo.

Anche te coi cambi hai pratica ho capito, io col Terrano I ci ho messo quello del Terrano II dove i rapporti sono un pò più lunghi nel crescere ed ho consumi ragionevoli e scatto modesto confronto prima....

Con la I e II avevi dato la possibilità alla 75 turbo di alzarsi bene senza penalizzare il suo stato prigro in basso, mi sembra un buon compromesso :)
L'hai scoperto per caso?