confronti di cambi e anche marce dei vari cambi della 75

Non hanno codici, devi aprire e contare i denti della conica.. prima di pensare al cambio provala col suo, semmai poi ci aggiungi solo l'lsd

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
io non ho tante pretese vorrei solo un cambio dimensionato per il 2000,
Ma i cambi hanno un codice punzonato?
Puo darsi che mi sbaglio, ma ti direi che l'unica differenza e la coppia conica, gli ingranaggi sono identici per tutti i modelli
 
Si è esattamente come dici,cambia solamente le coppia conica e in base al modello (Alfetta o Giulietta 116,alfa 75 o 90 162) può cambiare il sistema di rilevamento della velocità sull'albero primario.
 
grazie della precisazione perchè avevo il dubbio ma non la certezza! vedi che piano piano imparo qualcosa in più, il bello di questo forum è che insegna parecchio!...
 
Sarebbe invece interessante sapere se si potesse fare un assemblaggio tra pignone di una coppia e corona di un'altra in modo da ottenere che so una 9/43.....
 
Sarebbe invece interessante sapere se si potesse fare un assemblaggio tra pignone di una coppia e corona di un'altra in modo da ottenere che so una 9/43.....
e' possibile ma non consigliabile, 9 volte su 10 risulta rumoroso ed a rischio usura-grippaggio. ci son già passato, bisogna adottare le varie accoppiate già esistenti e poste dall'alfa nei cambi dei vari modelli. il cambio giullietta 1600 ultima serie era ben più lungo di quello del 2000 in quanto aveva riduzione finale 3,818 invece di 4,3 del 2000cc. teoricamente per avere una bella accoppiata motore 2000cc / cambio il + vicino è quello della 75 1800 o 2000 ( rapportature identiche ) . Il limite è quello del 2.0Ts che poco alla volta riesce a tirarselo in velocità fino alla potenza max ( 5500-5800 giri, non oltre i 6000 cmq! ) . E' bene sapere a priori che nessuna accoppiata restituirà un valore "vero" al contakm, anche questo già provato sulla mia pelle!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Sei sempre foriero di interessanti info,vado ot ma ti spiego la mia idea,ho una carrozza di una 75 1,8 ie con motore 2,0 ex 116 lievemente preparato,solo cammes e pistoni compressi a 11/1 e vorrei un cambio performante per garette club e/o slalom per tenere compagnia a Condor:lachen001:,sembra che a chiedere alle officine dotate di creatore per ingranaggi di farmi una coppia conica per il cambio Alfa comporti lo scomodamento di entità ultraterrene o extraterrene,con difficoltà insormontabili per il trattamento termico,avendo tra le mani un cambio 116 1,3 e uno di una 75 Milano........va da se che se riuscissi a fare un ibrido avrei un cambio corto con lsd da indurire e non dovrei disturbare troppo i guru,oltre che a risparmiare un sacco di soldi ;).Se i moduli sono compatibili il gioco è fatto,con un po di mio impegno a fare i giusti accoppiamenti.Fine Ot e scusate per l'insudiciamento del 3D
 
Fidati che fai molto, molto e molto prima a prendere la coppia conica di un 75 1600 ( la + corta che hanno mai creato ), mettergli vicino l'autobloccante e chiudere tutto nel cambio della milano. Se sei certo che i sincronizzatori del 116 siano ok puoi anche chiudere in quello ma ti ritroveresti una prima corta come una panda 750. Io già con le rapportature di un 116 ( che è uguale alla 75 td ) e coppia conica del ts ho accorciato di brutto la 1a e la 2a, figuriamoci con una coppia conica del la 75 1600. Se non paghi manodopera l'ibrido di cui parli puoi tentarlo ma ti ho detto cosa rischi di andare incontro, io ho dovuto desistere purtroppo.
 
  • Like
Reactions: Paoletto-164
Pubblicità - Continua a leggere sotto
compagnia ben accetta!.... sono sempre l'unica Alfa in gara, quindi :)... per quanto riguarda il cambio sulla mia ho quello che montano i 3000, logicamente fatto nuovo con rapportatura corta e autobloccante al 40% anche lui bello nuovo nuovo!... il tutto per una velocità max con gomme da 13 (slick non stradali) di 138 km/h. Chi mi ha fatto il cambio è uno che ha sempre fatto cambi da corsa Alfa Romeo e quindi dopo quattro anni di gare non posso che essere più che contento, certo fa un po di rumore ma è una macchina per correre e quindi il rumore è irrilevante!