Confronto particolare.. ma non troppo!! 75 twin spark - 33 1.7 qv

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Salve a tutti.. ok, lo so, di primo acchito viene da dire: " ma che paragone è?? sono due auto impossibili da mettere a confronto.. una trazione posteriore, 2 litri, 148 cv, iniezione con una trazione anteriore, 200kg in meno, 1,7 lt. carburatori doppio corpo.".. però riflettiamo un attimo. Io è da qualche giorno che ci penso.. soprattutto dopo aver visto questi dati:

BATTLE : Alfa Romeo 33 vs Alfa Romeo 75 - 1001Moteurs

certo, dipende da cosa uno cerca e dall'uso che si vuole fare, ma sono due modelli che hanno un fascino molto particolare, ognuno nel suo campo, ma alla fine sono davvero due campi che non si toccano mai?? a giudicare dalle prestazioni secondo me no: il bialbero doppia accensione sembra dare il meglio "solo" dopo i 160 km/h.. prima la 1.7 quadrifoglio verde, (intendo la seconda serie, a carburatori, punterie meccaniche, 118 cv) sembra superare il twin spark in brillantezza e prestazioni.. almeno stando a questi dati. davvero secondo voi i quasi 200 kg in meno della 33 fanno la differenza e la rendono così scattante?? eppure le prestazioni dichiarate danno la 75 a 8.2 secondi sullo 0-100 e la 33 qv in 9. mentre la velocità max è più o meno simile: 200 la 33 e 205 la 75… e voi che ne pensate??
 
Io ho avuto quella 33 ed ho sempre avuto il tuo dubbio,ed oggi avendo la 75 t.s. sono sicuro che in un prima e seconda la 33 sta davanti....mi piacerebbe un vero confronto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una 33 1,7 8v la possedeva il padre di un mio amico, ogni tanto la prendeva anche lui e devo dire che era veramente prestazionale e cattiva...
Il peso inferiore fa miracoli direi che ci può stare sul fatto della ripresa....