Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Il 5w 40 è la tipologia d'olio più appropriata per Mjet, poi scegli tu a secondo di quanto vuoi spendere, tra Motul, Mobil, o Bardhal. Sono tutti ottimi.
 
Il 5w 40 è la tipologia d'olio più appropriata per Mjet, poi scegli tu a secondo di quanto vuoi spendere, tra Motul, Mobil, o Bardhal. Sono tutti ottimi.

Pienamente d'accordo, le temperature raggiunte non sono quelle di un benzina, fasce e cilindri non hanno le stesse sollecitazioni termo-meccaniche di un Benzina o per rimanere in tema di un Twin Spark, un buon 5W40 è l'ideale...L'unico problema può essere dato dai vari filtri antiparticolato, che richiedono olii più fluidi durante la rigenerazione...
 
Perfetto, quindi il 5w40 sarebbe l'ideale. Comunque la mia Alfa è JTD senza filtro antiparticolato. Un'ultima domanda: secondo voi questo prodotto Mobil 1 0w40 andrebbe bene lo stesso? Mobil 1? Turbo Diesel 0W-40
 
non vedo controindicazioni, le specifiche tecniche sono superiori a quelle richieste da Alfa per il JTD

a questo punto punta al prodotto più evoluto in casa Mobil: 0W-40 New Life
 
ciao che olio mi consigliate per la 156 1.9 jtd 140cv prima mettevo il 10 40 semisintetico castrol ora è da un po' di tagliandi che metto il 5 40 castrol totalmente sintetico....però ho notato che i consumi di olio stanno aumentando ultimamente l'auto ha 240.000km circa, ho sentito parlare del bardhal che ne pensate?
 
A quei km credo che un pò di consumo d'olio ci sia, però con un olio qualitativamente migliore e 100% sintetico, sicuramente potrebbe migliorare la situazione. Certo che sia il Bardhal ed anche il Motul x-cess, e Royal Purple sempre 5w 40 sono degli ottimi prodotti a basi Pao, quindi i migliori della categoria.
 
A quei km credo che un pò di consumo d'olio ci sia, però con un olio qualitativamente migliore e 100% sintetico, sicuramente potrebbe migliorare la situazione. Certo che sia il Bardhal ed anche il Motul x-cess, e Royal Purple sempre 5w 40 sono degli ottimi prodotti a basi Pao, quindi i migliori della categoria.

quindi non credi sia meglio usare un olio più viscoso diciamo...
 
Per i motori jtd e Mjet la gradazione consigliata è il 5w 40, solitamente con tipi di olio 100% sintetici, i consumi calano, altrimenti se non ricordo male c'è il Mobil che ha in commercio la gradazione 5w 50, ed è considerato anche questo un ottimo olio. Quindi è da considerare come ottima alternativa essendo più viscoso del 5w 40.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quei km credo che un pò di consumo d'olio ci sia, però con un olio qualitativamente migliore e 100% sintetico, sicuramente potrebbe migliorare la situazione. Certo che sia il Bardhal ed anche il Motul x-cess, e Royal Purple sempre 5w 40 sono degli ottimi prodotti a basi Pao, quindi i migliori della categoria.

e da quando la Bardahl usa basi Pao?? non è neanche 100% sint..
neanche il Royal purple citato usa basi Pao.
il Motul invece l'hai indovinato bravo! :)
no comunque apparte gli scherzi, cerchiamo di informarci bene prima di scrivere e dare consigli a qualcuno qui nel forum ;-)