Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ma forse sono stato frainteso non so, non sono qui a dire di usare per forza un 5W-40 oppure un 10W-60 sia chiaro.

ma forse non è chiaro che anche usando il 10W-60 il variatore viene lubrificato ugualmente, anche a freddo. e non si usura prima rispetto ad un 5W-40... io mi domando cosa abbiate capito---

l'olio non va per forza scelto in base alla temperatura ambientale, ma in base alle caratteristiche progettuali del motore.

anche se gli tiro il collo, il variatore non è che salta per aria.


"all'epoca" delle 75-33-145-155156- ecc ecc... con primi Twin Spark sia 8 che 16V le industrie di lubrificanti non erano ancora arrivate ai full synt. ecco perchè consigliavano i minerali 15W-40 oppure i 10W-40 semi-sintetici

col tempo si sono evoluti.

io sulla mia usando anche il 5W-40 e correndo non noto consumi d'olio anomali.

se il motore "mangia" olio c'è sicuramente qualcosa che non va e possiamo passare l'intera esistenza a cercare di provare intrugli vari ed esperimenti. non c'è niente da fare se non aprirlo e metterlo a posto.


detto questo vorrei farvi vedere come Motul nella sezione "trova il prodotto adatto" (non un pincopallino chiunque) consiglia l'olio sulla propria Alfa Twin Spark.

addirittura li classifica con 4 categorie:


https://www.motul.com/it/it/products/recommendation

Best

Better

Good

Avaible

qui qualcuno impazzirà ahahah addirittura consiglia un 5W-30 (ma andate a leggervi le specifiche di quell'olio)
 
Ultima modifica:
Allora come fai a preservare il variatore se usi il W10/60 ????
Di questo si sta parlando

Nel mio libretto non trovo questa dicitura auto del 1997, cmq faro un controllo

Secondo me se non fai la indianapolis la gradazione piu' giusta e sempre il W 10/40
se invece fai rally allora non c'è il pensiero del variatore W 10/60

Per il resto la scelta della gradazione olio e in base la localizzazione geografica,
ovvio che d'inverno andrebbe meglio il W 5/30, e d'estate con il W 10/60

Nella mia moto sto usando olii pesanti W20/50 perche l'olio se lo beve, e non ho alternative

Nel mio caso il W 10/40 va piu' che bene

ciao

Luciano55, non capisco come mai dopo tanto scrivere e leggere qua e là NON capisci....mmhhaa

Sui vari libretti di uso e manutenzione sta scritto che nel caso si preveda un uso sportivo della vettura è meglio usare una gradazione 10W60, in particolare il libretto Uso e manutenzione cita il Selenia Racing...Come te lo scriveva la Casa Madre il 5W40 nel 1997, che ancora non aveva neanche commercio?

Il variatore prima o poi rumoreggerà, se usate un ottimo olio e fate i cambi a km prescritti vi rumoreggerà dopo o al massimo ogni tanto o a volte se l'auto la lasciate posteggiata in pendenza....L'unica cosa di cui potete stare certi è che non gripperà, farà rumore ma fa il suo lavoro (finchè l'attuatore funziona bene...)...

Non fare paragoni con le moto perchè non ha tanto senso.

Il nesso è sempre lo stesso:

Se fai un uso tranquillo, non tiri al limitatore, ecc. usa pure un 10W40, anche se è meglio un 5W40, per il fatto che sono oli sintetici rispetto al 10W40 (O almeno in percentuale sintetica sicuramente maggiore....). Se ne fai un uso sportivo usa un Buon 10W60. Ecco come vedi è quello che sta scritto sul Libretto Uso e Manutenzione, niente più....
 
Ancora non ho avuto tempo di controllare il mio libretto,...................
non ho problemi di dire avete ragione, si cerca solo di capire.

Un po' di fraintendimento c'è stato, ma credo non solo da parte mia.
faro sapere

Sui vari libretti di uso e manutenzione sta scritto che nel caso si preveda un uso sportivo della vettura è meglio usare una gradazione 10W60, in particolare il libretto Uso e manutenzione cita il Selenia Racing...Come te lo scriveva la Casa Madre il 5W40 nel 1997, che ancora non aveva neanche commercio?

Allora probabilmente sul libretto non e scritto , ancora non esisteva l'olio 5w40
 
Ultima modifica:
Ciao Luciano
mi puoi dire cosa intendi per "mappa gpl magra" e come si fa a capirlo?
ho una 156 1.8 gasata che, a parte una piccola esitazione sia in rilascio che in accelerazione, tra i 1500 e i 2000 giri, non mi da problemi
i consumi sono buoni con il pieno 37 litri oscillo tra una forchetta di 300 km nel misto e gli oltre 400 in auostrada
saluti
 
Magra significa che il rapporto aria carburante (gpl) è scarso di carburante e non stechiometrico. Quando la miscela è ricca si dice grassa. PS tutto ciò non c'entra nulla l'olio. Per cui per il tuo problema crea un post se non c'è già. Ti consiglierei di verificare filtro aria, debimetro e soprattutto che il condotto di aspirazione sia perfettamente integro smontandolo.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Ciao Luciano
mi puoi dire cosa intendi per "mappa gpl magra" e come si fa a capirlo?
ho una 156 1.8 gasata che, a parte una piccola esitazione sia in rilascio che in accelerazione, tra i 1500 e i 2000 giri, non mi da problemi
i consumi sono buoni con il pieno 37 litri oscillo tra una forchetta di 300 km nel misto e gli oltre 400 in auostrada
saluti

Come gia stato spiegato mappa magra quando il gpl e scarso, magari l'auto tira lo stesso senza problemi,
ma va a scapito delle sedi delle valvole di scarico dove le temperature sono piu' alte.

Il problema del gpl e che sviluppa temperature piu' alte della benzina, con una mappa magra le temperature alla scarico si elevano ulteriormente
Per capirlo bisogna connettersi alla centralina gpl, e lavorare sulla mappa.

Ma non e detto sia la mappa ma potrebbero essere gli iniettori.

Apri un nuovo topic , o accodati a uno gia aperto , e mandami il link in MP, e ne parliamo, stiamo inquinando questo topic ciao
 
non ci vogliono molti studi per un aspirato...magari sintetico così deterge anche le murce depositate negli anni e valutare l'usura del motore nel senso che se si prentano candele e sonde/a spesso e volentieri imbrattate, magari seguito all'accensione da un tintinnio mettallico provienente dalla testata da parte dei bicchierini a recupero idraulico e/o variatore, vuol dire che si utilizza un olio abbastanza liquido e bisogna spostarsi su un olio più denso e spesso si risolvono i problemi....
Un esempio io in casa ho un motore che chiede un 5W35 ma io ci metto un 10W40 sintetico e come risultato ho i bicchierini a recupero idraulico silenziosi, candele e sonde lambe (ne ha due) sempre asciutte oltre al manicotto vapori olio meno unto rispetto prima.
 
Preso Shell Helix ultra 5w40 ad un ottimo prezzo. Vi farò sapere come va.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
io consiglierei di non fare tanti mescloni, portano da alterare i lubrificanti....in certi casi si creano anche emulsioni dei due prodotti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla fine ho fatto due lavaggi con questi additivi con gli ultimi due cambi olio, ora basta. Fra 10 15000km mi limiterò a cambiare filtro e olio, e speriamo che il mio povero e disgraziato twin spark non mi dia noie. Da un po di tempo a questa parte a motore freddo accende solo al secondo tentativo, poi sicuramente ho qualche problema con le sonde lambda e in mancano accensioni in qualche cilindro e per finire il motore fa un fischio fastidiosissimo, credo sia la pompa dell idroguida o quella dell acqua booh.....insomma ragazzi, la mia 147 è un po trascurata, mi piacerebbe fare un super tagliando e sistemarla un po, ci sono pure affezionato, ma ormai la macchina e parecchio chilometrata (225000km) e spenderci tanti soldi lo ritengo poco intelligente. Probabilmente sarebbe economicamente migliore comprarmi un altro twin spark con meno chilometri e in stato migliore......magari un bel 2.0 :D :D