Consigli pastiglie freni e dischi per Alfa 147

le ferodo fischiano in maniera esagerata. pastiglie che non valgono niente secondo me.

provate più volte quindi scrivo per esperienza.
 
Per quanto riguarda EBC e abbinamento coi dischi ti riporto la mia esperienza, su un'auto turbobenza portata da 185 a 270cv, che aveva un impianto sottodimensionato già con la potenza di serie, quindi in condizioni di stress estremo. Allora sono partito da EBC green con dischi EBC baffati e forati, trattati termicamente:miglioramento molto grosso rispetto all'impianto di serie, malgrado il dimensionamento fosse uguale (284mm). Riuscivo con guida sportiva o pista ad arrivare al fading, così montai dei dischi da 308mm, pinze più grosse e pastiglie EBC red. La frenata diventò entusiasmante, anche nella guida normale la prontezza e il feeling di guida erano un altro mondo. Però i dischi erano baffati ma non trattati termicamente, erano dischi di serie e un giorno, dopo svariate frenate al limite oltre i 200 (in pista) i dischi si sono svirgolati con comparsa di forti vibrazioni che sono rimaste pure i giorni seguenti. Nel caso della 147 l'impianto frenante è buono già di serie e la potenza è esigua, quindi non credo che i dischi si svirgolino nemmeno con le red. Lo svirgolamento dipende infatti dalle temperature di lavoro di queste pastiglie (fino a 850 gradi) ma a pari frenata mica scaldano di più, è semplicemente che con pastiglie normali frenando duro a un certo punto mollano le pastiglie e non frenano più, andando in fading a temperature più basse, mentre queste continuano a frenare fino a temperature alle quali i dischi normali si deformano. Ho provato pure le Pagid ma a fronte di un modesto miglioramento rispetto a quelle di serie fischiavano molto e mi hanno "mangiato" i dischi, proprio dei brembo, in poco tempo. Per quanto riguarda i costi guarda che le Green costano poco, circa la metà delle Red e potrebbero essere un buon compromesso per le tue esigenze di costo e prestazioni. Altrimenti vai su materiale iper economico ma non aspettarti risultati particolari. Risparmiare 20 o 50 euro spalmati su decine di migliaia di Km peggiorando la frenata non mi sembra un'idea geniale..per l'accoppiamento meccanico con le EBC è sufficiente che i dischi siano baffati, infatti i miei originali e baffati frenavano da paura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho dato un'occhiata veloce qua, in realtà la differenza tra Red e Green in questo caso è poca

Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo 147 Tuning & Styling

Se vuoi risparmiare al max potresti anche mettere pastiglie speciali all'anteriore e normali al posteriore, tanto vista la distribuzione dei pesi sono quelle anteriori che fanno la differenza e non credo che i freni posteriori vadano mai in crisi, inoltre i coefficienti di attrito sono abbastanza simili e quindi la frenata non si squilibra assolutamente.
 
Ho dato un'occhiata veloce qua, in realtà la differenza tra Red e Green in questo caso è poca

Cm sempre grazie in primis..... Cmq io parlavo di prezzo alto in quanto al prezzo delle pasticche ebc anteriori Cn le ferodo premier o Brembo comprerei anche le posteriori e cmq nn sono economiche(penso di buona qualità)

Cmq nn so se l hai preso per farmi un esempio ma se usi quel sito acquisti ti consiglio di cambiare....... Un po' caruccio

Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo 147 Tuning & Styling

Se vuoi risparmiare al max potresti anche mettere pastiglie speciali all'anteriore e normali al posteriore, tanto vista la distribuzione dei pesi sono quelle anteriori che fanno la differenza e non credo che i freni posteriori vadano mai in crisi, inoltre i coefficienti di attrito sono abbastanza simili e quindi la frenata non si squilibra assolutamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se vuoi risparmiare al max potresti anche mettere pastiglie speciali all'anteriore e normali al posteriore, tanto vista la distribuzione dei pesi sono quelle anteriori che fanno la differenza e non credo che i freni posteriori vadano mai in crisi, inoltre i coefficienti di attrito sono abbastanza simili e quindi la frenata non si squilibra assolutamente.
Premesso che per me le migliori guarnizioni frenanti restano quelle originali in quanto sono un buon compromesso tra prestazioni e confort.. se poi uno ha l'esigenza di andare in pista ben vengano altre soluzioni....

Chi monta pastiglie "veramente corsaiole" deve essere consapevole che se tampona perchè i freni non erano in temperatura se la deve prendere con se stesso.

Quanto a pasticciare con il sistema modificando solo i freni anteriori non mi sembra una buona idea... il sistema frenante di un'auto ha un proprio equilibrio, dimensionato in sede di progettazione ed affinato con innumerevoli prove.

Come dire... i freni posteriori contribuiscono a fermare un'auto quanto gli anteriori e devono essere "attenzionati" come gli anteriori.
Tanto più con le auto mederne dotate di sistemi elettronici molto sosfisticati sono sicuramente in grado aumentare il grado di sicurezza ma al tempo stesso se non correttamente manutenzionati possono creare imprevedibili condizioni di pericolo...

:ernaehrung004:
 
Per quanto riguarda le pastiglie ti ho consigliato le EBC green o RED proprio perché frenano decisamente meglio di quelle di serie già a freddo, le ho usate per 150KKm e quindi se te lo dico è perché ne sono certo, non mi permetterei di dare un consiglio che riguarda la sicurezza senza cognizione,
Per quanto riguarda la scelta di pastiglie ad alte prestazioni mi sembra che sia stato tu a chiedere un consiglio per componenti di qualità, se volevi quelle di serie non capisco bene che senso abbia parlarne, io stesso ho scritto un paio di volte che ritengo l'impianto di serie della 147 un buon impianto frenante, che per esigenze e guida normale va benone.
Che poi montando elementi frenanti di qualità superiore a quelli di serie la capacità frenante e la sicurezza migliorino non è in contraddizione con l'affermazione precedente.
L'impianto di serie, dischi e pastiglie, è fatto per un utilizzo normale, non sportivo, è un compromesso tra costo e prestazioni centrato sulle esigenze medie ma non è certo il meglio che si possa fare.
Altro discorso è la questione di potenziare solo l'anteriore, tieni conto che quando porti al limite i freni sono sempre quelli anteriori che cedono, proprio perché quando si frena forte c'è un trasferimento di carico sull'anteriore. Aumentando la potenza dell'impianto tale trasferimento aumenta e infatti i kit maggiorati che trovi in giro, a 4, a 6 pompanti etc sono previsti all'anteriore. A questo proposito bisogna pure considerare la distribuzione dei pesi, che in questo caso è chiaramente sbilanciata sull'anteriore. Su auto sportive con bilanciamento 50-50 è chiaro che i freni posteriori siano chiamati a uno sforzo maggiore ma in questo caso fanno ben poco, nelle frenate al limite. E' proprio l'abs che evita di bloccare le ruote posteriori ad ogni frenata seria, ripartendo in modo opportuno la frenata. Non so sulla 147 ma sull'auto che avevo prima, per esempio, per frenate lievi l'azione era in buona misura sul posteriore, poi incrementando la pressione sul pedale essa si spostava via via sull'anteriore fino a concentrarsi li quasi completamente.
In ogni caso ho solo cercato di darti un consiglio, perdendoci pure del tempo, se pensi di non averne bisogno fai come credi meglio.
 
Mi sono accorto che ho fatto confusione nella risposta tra Focus88 e Maurizio, scusate!
Per i prezzi quello è il primo sito che ho visto, buono a sapersi che c'è di meglio.
 
Per quanto riguarda le pastiglie ti ho consigliato le EBC green o RED proprio perché frenano decisamente meglio di quelle di serie già a freddo, le ho usate per 150KKm e quindi se te lo dico è perché ne sono certo, non mi permetterei di dare un consiglio che riguarda la sicurezza senza cognizione,
Per quanto riguarda la scelta di pastiglie ad alte prestazioni mi sembra che sia stato tu a chiedere un consiglio per componenti di qualità, se volevi quelle di serie non capisco bene che senso abbia parlarne, io stesso ho scritto un paio di volte che ritengo l'impianto di serie della 147 un buon impianto frenante, che per esigenze e guida normale va benone.
Che poi montando elementi frenanti di qualità superiore a quelli di serie la capacità frenante e la sicurezza migliorino non è in contraddizione con l'affermazione precedente.
L'impianto di serie, dischi e pastiglie, è fatto per un utilizzo normale, non sportivo, è un compromesso tra costo e prestazioni centrato sulle esigenze medie ma non è certo il meglio che si possa fare.
Altro discorso è la questione di potenziare solo l'anteriore, tieni conto che quando porti al limite i freni sono sempre quelli anteriori che cedono, proprio perché quando si frena forte c'è un trasferimento di carico sull'anteriore. Aumentando la potenza dell'impianto tale trasferimento aumenta e infatti i kit maggiorati che trovi in giro, a 4, a 6 pompanti etc sono previsti all'anteriore. A questo proposito bisogna pure considerare la distribuzione dei pesi, che in questo caso è chiaramente sbilanciata sull'anteriore. Su auto sportive con bilanciamento 50-50 è chiaro che i freni posteriori siano chiamati a uno sforzo maggiore ma in questo caso fanno ben poco, nelle frenate al limite. E' proprio l'abs che evita di bloccare le ruote posteriori ad ogni frenata seria, ripartendo in modo opportuno la frenata. Non so sulla 147 ma sull'auto che avevo prima, per esempio, per frenate lievi l'azione era in buona misura sul posteriore, poi incrementando la pressione sul pedale essa si spostava via via sull'anteriore fino a concentrarsi li quasi completamente.
In ogni caso ho solo cercato di darti un consiglio, perdendoci pure del tempo, se pensi di non averne bisogno fai come credi meglio.

Con una TA dove tutto e' davanti e il posteriore "segue", l'ABS non fa altro che mollare la presa della pinza sul disco, pero' non va a ripartire niente, perche' e' gia' dimensionato l'impianto frenante infatti.
Le sportive alla fine il discorso e' diverso, perche' hanno il motore dietro e "centrale" e la frenata forte e' quasi dietro, chiaro che dopo quelle sui 200kmh se pigi, ti "corregge" la frenata ripartendo, ma li' dopo hai centraline piu' sofisticate, sulle stradali normali non occorre certe rafinatezze.

Che auto avevi prima?
 
Ultima modifica:
Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Volevo anche puntualizzare che col mio precedente intervento non volevo contestare le argomentazioni degli altri che sono intervenuti ma solo riportare la mia esperienza, che magari può essere utile per qualcuno. Infatti ritengo che la scelta sia decisamente funzione delle esigenze personali, oltre che del tipo di auto.
Prima avevo una Saab 900 seconda serie, che di serie frenava poco(dischi 260mm post e 284 ant e pinze piccole), dopo aver preparato il motore era diventata pericolosa o quantomeno non adatta per una guida brillante, così montai l'impianto frenante completo anteriore e posteriore (pinze e dischi) della 9.3 Viggen, 280mm al posteriore e 308mm baffati all'anteriore e pinze decisamente più massicce, ottenendo uno stravolgimento radicale in positivo, da una frenata insufficiente a una frenata veramente eccellente, per uso stradale. Le pastiglie erano EBC red. Ciò che colpiva era anche il feeling e la modulabilità veramente notevoli, con corsa quasi zero del pedale (tubi in treccia metallica).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Volevo anche puntualizzare che col mio precedente intervento non volevo contestare le argomentazioni degli altri che sono intervenuti ma solo riportare la mia esperienza, che magari può essere utile per qualcuno. Infatti ritengo che la scelta sia decisamente funzione delle esigenze personali, oltre che del tipo di auto.
Prima avevo una Saab 900 seconda serie, che di serie frenava poco(dischi 260mm post e 284 ant e pinze piccole), dopo aver preparato il motore era diventata pericolosa o quantomeno non adatta per una guida brillante, così montai l'impianto frenante completo anteriore e posteriore (pinze e dischi) della 9.3 Viggen, 280mm al posteriore e 308mm baffati all'anteriore e pinze decisamente più massicce, ottenendo uno stravolgimento radicale in positivo, da una frenata insufficiente a una frenata veramente eccellente, per uso stradale. Le pastiglie erano EBC red. Ciò che colpiva era anche il feeling e la modulabilità veramente notevoli, con corsa quasi zero del pedale (tubi in treccia metallica).

Certo ho capito l'auto, infatti l'impianto frenante non in tutte è veramente eccellente, anch'io sulla ClasseA 140 con poco si ovalizzavano i freni e se pigiavi brusco eri fisso in ABS, perchè dietro col tamburo alla fine concentra tutto davanti....

I tubi insieme ad una pompa dal diametro maggiore della canna aiuta prorpio sulla risposta, la pressione alla fine si riflette comunque sulle pasticche, è che percorri meno metri prima di frenare, è lì che fa la differenza e ti permetti anche di modulare, mentre prima dovevi pigiare e forzare sempre.
Aumentare il diametro del disco significa avere una leva maggiore, con la stessa pressione avere maggiore "freno" sui pneumatici e anche quì si sente la differenza.

Puoi sempre mettere qualche tua esperienza quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html