Consigli pastiglie freni e dischi per Alfa 147

In effetti è proprio vero, nell'uso di tutti i giorni il vantaggio era proprio che la risposta era istantanea, ricordo ancora che, una volta abituatomi quando guidavo altre auto, come per es. la Mini Cooper della mia fidanzata, alle prime frenate rischiavo di andare nel sedere a quello davanti perché c'era come un ritardo nella risposta, oltre a una potenza frenante nemmeno paragonabile, mentre prima di cambiare i freni la Mini frenava meglio della Saab..
sulla 147 che ho ora i freni sono di serie e mi sembrano ottimi, anche se non ho ancora provato a metterli alla frusta. Il limite principale che noto è una certa difficoltà a modulare finemente la frenata, in pratica il pedale mi sembra un po' troppo sensibile e leggermente "elastico", inoltre le pastiglie tendono ad appiccicarsi ai dischi a velocità prossima allo 0, che mi fa pensare a una certa tendenza a bloccare. Penso quindi che a pastiglie finite monterò le EBC red, che ricordo fantastiche sotto questo profilo e tubi in treccia metallica per limitare la corsa del pedale. Poi in base a come andrà farò un report dove da te indicato.
 
io abituato ad una 75 da anni e sulla 147 provata giusto per un giretto, l'ho trovata molto sensibile e spesso non abbiamo quell'attenzione nella guida in certi momenti e inefetti questa prontezza mi ha messo disagio, io penso che un minimo di modulbilità ci vuole, chi guida dovrebbe "guidare" non operare secondo le funzioni...non so se mi spiego.
 
Si concordo, soprattutto considerando il comportamento in generale diciamo sportiveggiante ritengo anch'io che sia troppo sensibile, è una taratura un po' da utilitaria ma credo che riducendo la corsa coi tubi in treccia e facendoci l'abitudine il tutto dovrebbe andare a posto. Anche le pastiglie secondo me influiscono, con le EBC la frenata era molto progressiva e pur essendo prontissima non c'era tendenza al bloccaggio, magari anche in questo caso potrebbero migliorare la modulabilità.
 
Si concordo, soprattutto considerando il comportamento in generale diciamo sportiveggiante ritengo anch'io che sia troppo sensibile, è una taratura un po' da utilitaria ma credo che riducendo la corsa coi tubi in treccia e facendoci l'abitudine il tutto dovrebbe andare a posto. Anche le pastiglie secondo me influiscono, con le EBC la frenata era molto progressiva e pur essendo prontissima non c'era tendenza al bloccaggio, magari anche in questo caso potrebbero migliorare la modulabilità.

questo è un particolare non da poco, perchè spesso la coppia pasticca/disco diminuisce l'ovalizzazione che porterebbe invece a poca modulazione e ABS sempre l'angolo.
Diciamo che i flessibili in treccia servono più che alla prontezza a resistere pressioni maggiori, nel nostro caso a durare di più ed evitare anche quelle strozzature tibiche da bloccare la ruota dopo una frenata.
Servono perchè se hai un motore da 300Cv sotto il cofano che il un baleno di scalca, in poco devi anche frenare e sta tranquillo che non andrai leggero coi freni.
 
Diciamo che i flessibili in treccia servono più che alla prontezza a resistere pressioni maggiori,
Se ci ragioni su ti accorgerai che hai detto la stessa cosa e ti spiego il perchè....
La pressione a cui devono resistere non è un problema in quanto ambedue tipi di flessibili devono resistere alla massima (la stessa) pressione prevista dal costruttore, i limiti sono la "prestanza" dei muscoli che oltre un certa forza non vanno... come dire se monti il tipo "aeronautico" la pressione del circuito non cambia.

Certo è che un tubo dimensionato per pressioni maggiori alla pressione di funzionamento si deformerà meno guadagnando anche in "prontezza".
Bisogna anche dire che nell'uso normale difficilmente si raggiungono pressioni estreme, pena l'intervento dell'ABS.

Aggiungerei anche che questi tubi "aeronautici" erano un toccasana sulle vecchie auto (dove i tubi probabilmente erano compromessi dal tempo), lo sono meno su quelle più recenti...


:ernaehrung004:
 
questo è un particolare non da poco, perchè spesso la coppia pasticca/disco diminuisce l'ovalizzazione che porterebbe invece a poca modulazione e ABS sempre l'angolo.
Diciamo che i flessibili in treccia servono più che alla prontezza a resistere pressioni maggiori, nel nostro caso a durare di più ed evitare anche quelle strozzature tibiche da bloccare la ruota dopo una frenata.
Servono perchè se hai un motore da 300Cv sotto il cofano che il un baleno di scalca, in poco devi anche frenare e sta tranquillo che non andrai leggero coi freni.

Si, i 300 cavalli quasi li avevo e i freni erano sotto torchio...sulla mia 147 questo problema non c'è perché anche se è brillante (è rimappata) e ha una gran coppia, a livello di prestazioni non c'è nemmeno da fare il confronto. In ogni caso dopo il montaggio dei tubi in treccia avevo notato una netta riduzione della corsa del pedale e dell'effetto polmone, con conseguente intervento più tempestivo dei freni insieme a una facilitata modulabilità, infatti se il pedale affonda si tende a inchiodare senza criterio e sul guidato non è certo il massimo..
 
Se ci ragioni su ti accorgerai che hai detto la stessa cosa e ti spiego il perchè....
La pressione a cui devono resistere non è un problema in quanto ambedue tipi di flessibili devono resistere alla massima (la stessa) pressione prevista dal costruttore, i limiti sono la "prestanza" dei muscoli che oltre un certa forza non vanno... come dire se monti il tipo "aeronautico" la pressione del circuito non cambia.

Certo è che un tubo dimensionato per pressioni maggiori alla pressione di funzionamento si deformerà meno guadagnando anche in "prontezza".
Bisogna anche dire che nell'uso normale difficilmente si raggiungono pressioni estreme, pena l'intervento dell'ABS.

Aggiungerei anche che questi tubi "aeronautici" erano un toccasana sulle vecchie auto (dove i tubi probabilmente erano compromessi dal tempo), lo sono meno su quelle più recenti...



:ernaehrung004:
Può essere, però abituato ai freni della mia vecchia Saab coi tubi in treccia noto subito, con qualsiasi auto che abbia provato, che senza c'è un evidente effetto polmone, c'era sulla Mini Cooper, c'è sull'Alfa e sulle altre auto che ho guidato. La tecnologia dei freni non mi sembra cambiata rispetto a un'auto del '96 o del 2000 (9.3 Viggen) diciamo che oggi, anche a causa della massa maggiore, si tende a dimensionare i freni un po' di più, mi sembra però strano che i tubi siano cambiati, almeno sulle auto normali.
 
leggendo i vostri ultimi commenti capisco che avete ottime conoscenze riguardo l'impianto frenante e a seguito di un piccolo incidente avvenuto proprio avanti ieri volevo chiedervi una cs:
a seguito di una frenata improvvisa inchiodando delle due auto che avevo d'avanti ho inchiodato anche io schiacciando e tenendo schiacciato, fino a quando l 'auto nn si è fermata ,il pedale del freno e ho sentito l' auto e tremare ma continuare a camminare
da cosa posso dipendere ?
sottolineo che nn andavo oltre i 40 km/h e che cmq qst è una cosa che avevo già constatato però parecchi mi dicevano che è l' abs però prima della 147 avevo la ford focus prima serie e spesso testavo l impianto frenante a diverse velocità dalla alte alle basse e nn ha mai reagito cosi , anzi, alle basse velocità cm schiacciavo il freno di colpo al max vibrava leggermente ma la macchina inchiodava infatti aveva una frenata da paura .
quale potrebbe essere la problematica?
cm chiesto in qualche post precedente un consiglio su dischi e pasticche che vorrei cambiare visto che sta per arrivare il momento della sostituzione potrebbe essere questo il problema ?(anche se cm raccontato sulla focu anche cn le pasticche totalmente consumate frenava in una maniera da invidia)
 
Detta così mi viene in mente solo l'ABS, magari il fondo era un po' sconnesso ed è andato in risonanza riducendo a sproposito la frenata, oppure tu stesso sentendo il pedale vibrare hai alleggerito la pressione senza rendertene conto. Le pastiglie fin che non sono finite e freni sui ferri frenano, poi a 40 km/h..
altra ipotesi, magari combinata con un asfalto viscido è che tu abbia delle gomme di cemento, ormai indurite, il freddo poi non aiuta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
altra ipotesi, magari combinata con un asfalto viscido è che tu abbia delle gomme di cemento, ormai indurite, il freddo poi non aiuta.
Questa è sicuramente l'ipotesi più giusta... in una catena è l'anello debole che cede.

Leggo sul forum di gente che consiglia dischi, pastiglie, liquidi freni DOT 12 dimenticando che la differenza stà proprio nei pneumatici, inutile spendere soldi in elaborazioni e compagnia se si trascura l'unico punto di contatto con il mondo....

Una vecchia pubblicità declamava che la potenza è nulla senza controllo, per me è stata una tra le pubblicità "automobilistiche" più azzecate.


:ernaehrung004: