Consigli scarico singolo...

Centrale e finale non incidono sulle emissioni.

Per le fdo basta montare componenti omologati.

Premesso che il suono/rumore è soggettivo la penso così:

Il centrale diretto non è omologato
SE montato con il finale stock crea borbottio al minimo e ai medio/bassi, oltre a qualche scoppio che viene soffocato dal finale, ma oltre i 3000/3500 giri (vado a memoria) non si sente più;
SE montato con un finale omologato il rumore aumenta e rimbomba a velocità di crociera (a me dava fastidio) e scoppia decisamente più forte in rilascio e cambio marcia.
Questo provato sul 1.4 155cv tjet.

Con il finale omologato e centrale silenziato aumenti un po' al minimo e ai medi e decisamente sopra, ma non diventa mai fastidioso e in autostrada non lo senti, io ho anche un kat 200 celle ma cambia poco/niente il rumore (con tutto stock tranne il kat non notavo differenze).
 
Centrale e finale non incidono sulle emissioni.

Per le fdo basta montare componenti omologati.

Premesso che il suono/rumore è soggettivo la penso così:

Il centrale diretto non è omologato
SE montato con il finale stock crea borbottio al minimo e ai medio/bassi, oltre a qualche scoppio che viene soffocato dal finale, ma oltre i 3000/3500 giri (vado a memoria) non si sente più;
SE montato con un finale omologato il rumore aumenta e rimbomba a velocità di crociera (a me dava fastidio) e scoppia decisamente più forte in rilascio e cambio marcia.
Questo provato sul 1.4 155cv tjet.

Con il finale omologato e centrale silenziato aumenti un po' al minimo e ai medi e decisamente sopra, ma non diventa mai fastidioso e in autostrada non lo senti, io ho anche un kat 200 celle ma cambia poco/niente il rumore (con tutto stock tranne il kat non notavo differenze).

mi sai consigliare centrali omologati??

quindi con un centrale omologato non dovrei perdere ai bassi, confermi?
 
ciao a tutti, sono incuriosito da questa discussione perche' nella mia 145 1.4 ts 16v ho montato centrali e terminale della CECAM tutto in acciaio inox, bellissimo sound quando si scalda e giri alto oltre i 3500 giri, ma velocità di crociera 90/100 km/h non è possibile .... un BUUUUUUU continuo che ti entra in testa e nello stomaco .

Stavo pensando di togliere solo il finale e rimettere quello originale, .... o lasciare solo i due centrali e al posto del terminale un bel tubo dritto ...... con un teminalino finale ovale......... ho paura pero che faccia troppo casino.........
Qualcuno di voi ha gia provato queste due soluzioni???????
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Ultima modifica:
mi sai consigliare centrali omologati??

quindi con un centrale omologato non dovrei perdere ai bassi, confermi?

Con supersprint vai sul sicuro, ma di listino costa tanto,
Puoi anche optare per altre marche...ragazzon, powermotive ecc

Però scusa, perché montare un centrale omologato?
Il finale ha senso perché lo stock è a camere mentre l'omologato, di solito, è diretto (canna forata con attorno lana di roccia) ma il centrale è già a canna forata nell'originale quindi dovrebbe cambiare poco con uno omologato, anche se non ho provato.

Se rifai l'intera linea dalla turbina, quindi
Kat, dp, centrale e finale invece ha senso perché raccordi tutto con lo stesso diametro senza "scalini".
 
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Reactions: Sonlucido
A livello prestazionale non guadagni nulla o quasi;
è vero che quelli aftermarket sono solitamente diretti e non a camere, però se lasci a monte un tappo come il catalizzatore il guadagno è irrisorio.

A livello sound va a gusti,
Io monto un finale singolo supersprint e sono soddisfatto, al minimo è cupo e decisamente migliore, in uso normale non si sente mentre ad alti giri ritorna a farsi sentire.
Ma su che auto l'hai montato?perché per la versione che cerco io sul sito mi mostra solo scarichi doppi..
 
Giulietta 1.4 multiair 170cv
 
Con supersprint vai sul sicuro, ma di listino costa tanto,
Puoi anche optare per altre marche...ragazzon, powermotive ecc

Però scusa, perché montare un centrale omologato?
Il finale ha senso perché lo stock è a camere mentre l'omologato, di solito, è diretto (canna forata con attorno lana di roccia) ma il centrale è già a canna forata nell'originale quindi dovrebbe cambiare poco con uno omologato, anche se non ho provato.

Se rifai l'intera linea dalla turbina, quindi
Kat, dp, centrale e finale invece ha senso perché raccordi tutto con lo stesso diametro senza "scalini".

ah... grazie per le delucidazioni mi si sta aprendo un mondo che non conoscevo.

Dicevo centrale omologato perchè ho letto che con il centrale diretto libero, perdi parecchi a bassi regimi... per questo optavo per un centrale sportivo omologato!
 
....... DOMANDARE E' LECITO RISPONDERE E' CORTESIA.....
 
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Reactions: kormrider
Che acidità :)
Scherzo eh ;-)

Mi spiace ma non ti so aiutare, gli aspirati suonano diversamente dai turbo e non ho esperienza in merito.

Centrale e finale sono facilmente (s)montabili in garage; fossi in te farei così:

Rimonti centrale stock lasciando il terminale after, fai un giro e provi,

Poi togli il finale e fai un altro giro così senti come sarebbe un tubo dritto più o meno.
 
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Reactions: merk
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....... DOMANDARE E' LECITO RISPONDERE E' CORTESIA.....
Merk ma non credo che possano risponderti!!

Cosa vuoi che ne sappiano di sound e marmitte!!!!