Consigli su acquisto Brera usata jtdm 2.0 170 cv

Zio

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2014
2
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1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
jtdm 2.0 170 cv
Salve a tutti.Sono nuovo in questo forum anche se vi seguo da un po di tempo e so che potete darmi alcuni consigli.
Sto valutando l'idea di acquistare una Brera jtdm 2.0 da 170 cv ma ne ho trovate poche in vendita che rientrano nel mio budget (10/12000 euro) e sono tutte con chilometraggio attorno ai 100 mila km.Non ho esperienza di motori diesel,ho sempre viaggiato a benzina in vita mia,quindi non so come questi motori possano rispondere all'usura e che tipo di manutenzione richiedano.Secondo voi mi conviene investire questa cifra per l'acquisto di una Brera con tutti questi chilometri?Anche il discorso del FAP non mi convince molto visto che vivo in citta' e dovro' valutare la rimappatura e l'esclusione dello stesso.Ne ho gia viste un paio,in ottime condizioni,tutte regolarmente tagliandate,cinghie di distribuzione sostituite,ecc. ma ho paura di brutte sorprese dopo qualche migliaio di km.Che dite,mi avventuro o lascio perdere?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
 
difficile da valutare, 100 mila su un diesel sono pochissimi, ma bisogna vedere come sono stati fatti, per la brera so che i diesel non hanno avuto grossi probelmi come invece le versioni benzina, spetta a te valutare bene la cosa controllando a fondo l auto prima di acquistarla, se la prendi da un concessionario fatti fare una garanzia standard e una sul motore come ho fatto io così non corri rischi.....un auto usata se ha difetti li caccia nei primi mesi successivi, quindi dopo un anno sei sicuro di non avere problemi
 
Come possessore di una Brera 2.4 Mjet 20v, posso dirti che è una macchima molto divertente ed affidabile, però se posso darti un consiglio, ti direi di orientarti sul 2.4, perché visto il peso della Brera, il 2.0 per i miei gusti ne risente abbastanza. Inoltre se giri molto in città avrai sicuramente problemi con il dpf, che dovrà rigenerare più frequentemente.
 
Quanti km percorri all' anno?
Se fai più di 20.k km annui il 2.4 diventa impegnativo.
La 2.0 ha prestazioni modeste ma ha consumi nettamente migliori e costi fissi inferiori.
La 2.4 ha prestazioni superiori e più carattere, il rovescio della medaglia sono costi fissi e consumi più alti.
Una 2.0 riesce a fare 14 km/l di media.
Una 2.4 originale va dai 10 ai 11.
La mia con eliminazione dpf, chiusura egr e mappa soft riesce a fare 12.5 coi cerchi da 17.
 
Sono perfettamente daccordo con il discorso di Nafta Power. Ma devo aggiungere che puoi trovare un 2.4 a prezzi nettamente inferiori di un 2.0, inoltre il 5 cilindri ha un'erogazione di coppia nettamente superiore al 2.0. Quindi acquistandolo ad un prezzo inferiore ti potresti ripagare la maggiorazione del bollo ed assicurazione che andresti a pagare. Dopo quasi 5 anni che guido un 5 cilindri m.jet, non lo cambierei assolutamente con un 4 cilindri, ha un sound inconfodibile.
 
Hai aggiunto una considerazione molto importante che avevo dimenticato.
Quando dovevo acquistarla io la Brera tra una 2.4 e una 2.0 a parità di allestimento e condizioni/km ci ballavano anche 4mila euro di differenza.
Va poi detto che le 2.0 sono spesso in allestimento base e trovarne una full opt. É raro.
Va da se che con quella cifra ci colmi la differenza di mantenimento per qualche anno.

Io calcolando tutto (bollo,assicurazioni e consumi) x 15k km/annui avevo stimato che la 2.4 mi sarebbe costata un migliaio di euro l anno in più della 2.0.
Quindi nel mio caso con la mia percorrenza la 2.0 si sarebbe rivelata conveniente solo dal quinto anno in poi.
 
Infatti Nafta è esattamente in linea con il discorso che ho fatto prima. Poi sono sempre dell'idea che se uno deve fare un'acquisto, è meglio che lo faccia con soddisfazione, e mi ripeto nel dire che il 2.4 è davvero divertente.
 
Che prontezza e che efficienza in questo forum!
Per rispondere alle vostre domande vi faccio presente che ancora non ho avuto il piacere di provare su strada i due motori diesel e quindi anche se il 2.4 ha prestazioni sicuramente migliori del 2.0 non credo che quest'ultimo lasci proprio indifferenti.Io poi ho sempre avuto macchine utilitarie di piccola cilindrata e passare a un 170cv l'emozione per me e' gia assicurata.Tra l'altro,vivendo a Roma e usandola quasi quotidianamente, saro' obbligato a rimappare e togliere il FAP gia da subito, intervento che dara' più fluidita' e ulteriore potenza al motore.Anche perché non mi ci vedo proprio girare di notte due o tre volte a settimana per il Raccordo Anulare per effettuare la rigenerazione del filtro...Per quanto riguarda il discorso dei costi di gestione e consumi sono d'accordo con voi ma anche qui fa leva molto il fattore psicologico.Io ad esempio preferisco spendere un 2 mila euro in più sul prezzo d'acquisto per una cilindrata inferiore che pero' mi permette di lasciare invariati i costi di gestione annuali gia da subito.Poi chissa'...magari domani vado dal concessionario e a fianco al 2.0 vedo una 3.2 jts da 260 cv l'acquisto perché mi provoca orgasmi multipli ad ogni marcia inserita e decido di andare in autobus per 11 mesi l'anno.La febbre per i motori è assai contagiosa,nessuno è immune!
Comunque vi ringrazio ancora per le vostre opinioni e vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
p.s.
Ma quanto sono belli i sedili in pelle color vinaccia della Frau?Io mi comprerei pure una Fiat Duna se avesse quegli interni!:D
 
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Se provieni da una utilitaria allora anche il 2.0 ti basterà.
Io venivo da una 147 elaborata con 170cv e quando provai la Brera 2.0 rimasi molto deluso dalle prestazioni.