Consigli su acquisto e mantenimento Brera

pietro_alfista

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2011
26
0
1
mn
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Ciao a tutti....
piacere mi chiamo pietro e vi sto scrivendo per chiedere a proprietari di brera o comunque chi ne sa parecchio sui costi di mantenimento ovvero : carburante,assicurazione e pezzi di ricambio...ma andiamo per ordine:

Al momento ho una 147 2°serie 1.6 twin spark 120 cv( GRAN MACCHINA) ma data la mia età ( 20 anni ) me l'hanno regalata e mantenuta i miei fino ad ora però per fortuna ho trovato un bel lavoro e come stipendio non mi lamento affatto netti 1300 euro ( che ci crediate o no :p ) e ho fatto un pensierino sulla brera!!

A parte il prezzo della macchina mi interesserebbe sapere i costi di mantenimeno dei motori diesel il 2.0 JTDm e il 2.4 da 210 cv
Per lavoro faccio 50 Km al giorno in superstrada e con la mia benzina mi sembra che consumi un bel pò, secondo voi i consumi sono simili a quelle due? maggiori? minori?
La mia guida è nella norma alterno giorni di consumo maniacale :p a giorni in cui tiro le gambine alla mia cara alfa

Per l'assicurazione sarebbe la prima auto che assicuro su di me, conviene? ( non ho mai fatto incidenti per colpa mia) mi hanno tamponato piano a un semaforo ma non per colpa mia. Altrimenti mia madre ha se non sbaglio la classe più elevata o quasi e di conseguenza con la riforma bersani potrei "prendere " il suo stesso livello ma se non sbaglio mi sembra di aver sentito che si è penalizzati dal fatto di aver da poco la patente, è vero?

Insomma in poche parole tenendo conto dei dati da me forniti sapete indicarmi circa il prezzo di mantenimento o SOPRATUTTO se mi conviene una macchina così?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Re: Mantenimento Brera

Per l'assicurazione devi contare che il 2.4 paga più di un 1.6 poi ognuna fa storia a se.
Il bollo è sui 500 euro l'anno mi sembra.
I consumi sul misto sei dagli 11 ai 13 a seconda di gomme manutenzione etc.
 
Re: Mantenimento Brera

secondo te come auto da tutti i giorni è utilizzabile?
So che molti possono pensare che sono giovane per un auto così ma al volante non me la cavo male e ho fatto molte guide sulla neve, oltretutto so quando posso andare forte e al contrario se non conosco una strada ovviamente non vado forte...sono un ragazzo con la testa sulle spalle!
 
Re: Mantenimento Brera

Io la uso tutti i giorni per 35mila Km l'anno...
 
Re: Mantenimento Brera

ok grazie mille dei suggerimenti!
io ne farei minimo 15000 all'anno solo per lavoro quindi come consumi meglio se sto sul più parsimonioso e affidabile 170 cv
 
Re: Mantenimento Brera

Ciao, sinceramente io ti consiglierei il 2.0! I costi di gestione sono sicuramente più "umani"; in classe 4 tra il 2.4 ed il 2.0 avevo una differenza di circa 200€, più circa 150€ di bollo.. Anche per quanto riguarda i consumi mi pare di capire, leggendo nel forum che la differenza sia enorme (io sto sui 17 con il 2.0 mentre il 2.4 si aggira sui 12). Le prestazioni certamente sono a favore del 2.4, ma anche qui, leggendo sul forum, capisco che la differenza non è così enorme, in quanto tra distribuzione della potenza e peso della macchina, il 2.0 non rende molto meno rispetto al 2.4.
 
Re: Mantenimento Brera

Il 2.0 è sicuramente un motore azzeccato e più moderno. Il 2.4 ha qualcosa in più come prestazioni ma neanche tantissimo vedendo i dati sulla carta. Mi piacerebbe provarlo. Per il discorso affidabilità non so. Però non avrei grossi dubbi.
Il 2.0 consuma meno pesa meno e costa meno da mantenere. Vai tranquillo. Se vuoi provare il 2.4 non hai che da chiedere.
 
Re: Mantenimento Brera

Visto i km relativamente limitati secondo me ti conviene fare molto bene i conti... tenderei a consigliarti di escludere il 2.4, come hanno detto e' un bel motore, con un bel carattere, ma ha dei consumi elevati (consuma con il 1750 TBI a benzina in pratica), ed e' piuttosto pesante: se hai modo di provare una 2.4 e una 1750 TBI te ne rendi conto subito, sono quasi due auto diverse.
Ricordati anche che, da un punto di vista di assicurazione il 2.4 paga di piu' rispetto sia al 1750 TBI sia al 2.0JTDm (entrambi motori piu' recenti).
Non mi ricordo poi l'intervallo dei tagliandi, ma sui nuovi sono piuttosto alti (attorno ai 35000), il 2.4 potrebbe averli piu' ravvicinati.
Come affidabilita' direi che sei tranquillo su tutti e tre.

Con 15.000 km/anno io ti consiglierei il 1750 benzina... e' piu' performante, i consumi sono simili (e con l'assottigliarsi della differenza di costo tra gasolio e benzina difficilmente tenendo conto anche del solo prezzo di acquisto ci vai solo a pareggio in meno di 3/4 anni con quelle percorrenze), quello che risparmi di gasolio te lo ritrovi di assicurazione, tagliandi e possibili problemi che il benzina non ha (prima di tutto il DPF).

Sia Pira che io siamo in Veneto, e mi associo alla disponibilita' per una prova, magari se ci si vede a uno dei prossimi raduni.. purtroppo non credo che ci sia nessuno del gruppo con una 2.0 JTDm

Se escludi il benzina comunque tra i due ti consiglio decisamente il 2.0, specialmente se punti al fatto che sia economico.
 
Re: Mantenimento Brera

confermo...se vuoi un'auto che sia abbastanza sportiva vai di 1750 piuttosto che di 2.4 visto che guadagni in peso e prestazioni e i consumi sono comunque altini...
se invece vai al risparmio assolutamente il 2.0 l'ho trovato un ottimo motore anche se con il peso della brera,nonostante con il2.0 sia piu leggera, non avrai un'auto sportiva!..diciamo che non ti farà rimpiangere troppo il 1.6 t.s.
per l'uso quotidiano NO PROBLEM,è la mia auto di tutti i giorni e mi trovo da dio!!per la sicurezza,ha telaio sospensioni,sistemi di controllo,freni,ecc. da prima della classe,un'altro pianeta rispetto alla già ottima 147..se poi la prendi con il 2.0 dubito che riuscirai mai a portarla al limite..quindi vai tranquillo!!
per le altre spese...credo che con 200cv sei intorno ai 500 euro,assicurazione non saprei,io ,mantenendo la classe di mio padre,spendo poco meno di 800euro l'anno tutto incluso..
per i tagliandi ufficiali sono ogni 30 per il 2.4 e 35 per il 1750 ma è anche vero che ogni 10'000km sarebbe bene tenerla controllata e il cambio olio non fa affatto male quindi..per un tagliando ufficiale spendi tra le 400 e le 500 euro ma calcola anche 200euro di extra all'anno,a questo aggiungi un cambio gomme ogni anno e mezzo se ti va bene e,se la prendi con gommatura sportiva 18" o 19" sono altri 1000euro.
però ragazzo mio....hai una brera....!!!!:)
 
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Re: Mantenimento Brera

Ciao ragazzi... anch'io con l'anno nuovo volevo cambiare auto... attualmente ho una 156 1.9 jtd 115cv del 2003.. a marzo farebbe 8 anni (io ce l'ho da 3 praticamente... presa usata nel 2008).
Vista la bellezza della brera me ne sono innamorato... solo che stavo valutando un pò di cifre...
attualmente la mia 156 ha 120k originali.. vorrei se possibile o darla dentro oppure trovare da venderla a qualcuno..
Come scelta ho capito che il 2.4 non vale la pena ora come ora.. a meno che non ci siano alternative.. il 2.0 dev'essere un bel motore.. ma ci devo ancora salire su una brera quindi mi è difficile capire quanto rende un motore su quella bestiola..
sabato andrò in concessionaria a dare un occhiata...
ho visto che i prezzi si aggirano attorno i 16-18 mila nella media e 20k per accessoriate o pochi km...

Il passaggio da una 156 ad una brera come può essere?
Gli interni sono silenziosi o ci sono scricchiolii?
il bose originale com'è?
è una buona auto per attirare il giusto numero di donne? :lol2:

Grazie per le risposte :)