Consiglio acquisto 159 sw mpi 1.8

francofil

Nuovo Alfista
13 Novembre 2016
2
0
1
58
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.8
Un privato mi ha proposto l'acquisto di una 159 SW con motore a benzina 1.8 MPI, immatricolata 2007.
Ha poco meno di 100.000 Km e in condizioni esterne in buono stato, mentre le plastiche interne sono abbastanza deteriorate. Allestimento con radio bluetooth e sensori di parcheggio, ma non cruise control.
Di media faccio circa 6000/7000 km. all'anno.
Mi costerebbe € 4.000/4.500
A me sembra eccessivo.
Cosa ne pensate?
Grazie dell'attenzione.
Franco
 
Ciao Franco...
Personalmente ti sconsiglio l'acquisto di questa vettura con la motorizzazione da te citata.
E' un motore di derivazione OPEL di quel periodo ed è stato introdotto da Alfa Romeo per allargare verso il basso l'offerta dei motori a Benzina. E' un tipo di motore che è facilmente convertibile a GAS. Dal punto di vista prestazionale non aspettarti nulla di sorprendente, sia per la bontà (poca) del motore che per il peso della vettura, a maggior ragione se SW. Ha 140cv ma è rapportabile alle prestazioni di un vecchio 1.6 105cv della 147. I consumi sono decisamente alti e non giustificano le prestazioni.
Io onestamente non lo prenderei proprio in considerazione, oltre che per quanto detto, anche per il prezzo.
Per quanto riguarda la vettura, penso che a parità di anni e di budget si trova decisamente di meglio.

Vista la tua percorrenza annua, mi spingerei con qualche euro in più verso una 159 del 2009/2010, con il 1750 TBi da 200 cv.
E' sicuramente un motore molto più brillante e prestazionale, montato poi su una vettura che ha avuto un Restyling (45kg in meno di peso) e che sicuramente funziona meglio del 1.8 MPI. I costi sono gestibili vista anche la percorrenza molto molto limitata da te preventivata (siamo a circa 5-600 km al mese).

Ti sconsiglio il diesel perchè per il chilometraggio, non ne vale la pena. Eventualmente potresti fare un pensierino sul 2.2 JTS, ma anche in quel caso i problemi non mancherebbero.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Con quel chilometraggio li sarebbe assurdo non pensare al 1750 tbi.
 
Ciao Franco...
Personalmente ti sconsiglio l'acquisto di questa vettura con la motorizzazione da te citata.
E' un motore di derivazione OPEL di quel periodo ed è stato introdotto da Alfa Romeo per allargare verso il basso l'offerta dei motori a Benzina. E' un tipo di motore che è facilmente convertibile a GAS. Dal punto di vista prestazionale non aspettarti nulla di sorprendente, sia per la bontà (poca) del motore che per il peso della vettura, a maggior ragione se SW. Ha 140cv ma è rapportabile alle prestazioni di un vecchio 1.6 105cv della 147. I consumi sono decisamente alti e non giustificano le prestazioni.
Io onestamente non lo prenderei proprio in considerazione, oltre che per quanto detto, anche per il prezzo.
Per quanto riguarda la vettura, penso che a parità di anni e di budget si trova decisamente di meglio.

Vista la tua percorrenza annua, mi spingerei con qualche euro in più verso una 159 del 2009/2010, con il 1750 TBi da 200 cv.
E' sicuramente un motore molto più brillante e prestazionale, montato poi su una vettura che ha avuto un Restyling (45kg in meno di peso) e che sicuramente funziona meglio del 1.8 MPI. I costi sono gestibili vista anche la percorrenza molto molto limitata da te preventivata (siamo a circa 5-600 km al mese).

Ti sconsiglio il diesel perchè per il chilometraggio, non ne vale la pena. Eventualmente potresti fare un pensierino sul 2.2 JTS, ma anche in quel caso i problemi non mancherebbero.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Ti do ragione in tutto tranne sconsigliare il 1,8.....se si vive in pianura e non si ha velleità sportive il 1,8 è un buon motore, molto affidabile...il 2,2 è poco affidabile e consuma molto.... Il 1750 è ottimo ma consuma molto e costa molto sia come prezzo d'acquisto iniziale che di bollo
 
Se serve solo per spostarsi in paese va bene. Riguardo al gpl non confondiamo il motore Opel senza punterie idrauliche con il motore Alfa 1.8 , un altro pianeta. il motore Alfa e non paragonabile riguardo l'affidabilità se trasformato a gpl
 
Sicuramente il 1.8 OPEL non è uguale a quello adottato da Alfa Romeo (caratteristiche diverse)... infatti ho usato la parola "derivazione". Per quanto riguarda poi la motorizzazione specifica, ho dato un mio parere su un po' tutta la situazione.
Non lo sconsiglio in assoluto perché ovviamente le esigenze e le aspettative delle persone sono soggettive, ma visto che qui stiamo parlando di Alfa Romeo, non si può non tener conto delle prestazioni. PrestaZioni che ci sarebbero sicuramente con il 1750 TBi che è vero, ha un costo d'acquisto e di mantenimento più alto, ma da prendere sicuramente con le molle in quanto il chilometraggio annuo preventivato è talmente basso che i costi di gestione generale sarebbero assolutamente abbordabili. Onestamente non si può non pensare a questa soluzione se si fanno 5-600 km al mese.
 
Veramente c'è differenza tra il motore montato sulla Vectra e quello della 59?pensavo fossero identici....
 
Ciao Franco...
Personalmente ti sconsiglio l'acquisto di questa vettura con la motorizzazione da te citata.
E' un motore di derivazione OPEL di quel periodo ed è stato introdotto da Alfa Romeo per allargare verso il basso l'offerta dei motori a Benzina. E' un tipo di motore che è facilmente convertibile a GAS. Dal punto di vista prestazionale non aspettarti nulla di sorprendente, sia per la bontà (poca) del motore che per il peso della vettura, a maggior ragione se SW. Ha 140cv ma è rapportabile alle prestazioni di un vecchio 1.6 105cv della 147. I consumi sono decisamente alti e non giustificano le prestazioni.
Io onestamente non lo prenderei proprio in considerazione, oltre che per quanto detto, anche per il prezzo.
Per quanto riguarda la vettura, penso che a parità di anni e di budget si trova decisamente di meglio.

Vista la tua percorrenza annua, mi spingerei con qualche euro in più verso una 159 del 2009/2010, con il 1750 TBi da 200 cv.
E' sicuramente un motore molto più brillante e prestazionale, montato poi su una vettura che ha avuto un Restyling (45kg in meno di peso) e che sicuramente funziona meglio del 1.8 MPI. I costi sono gestibili vista anche la percorrenza molto molto limitata da te preventivata (siamo a circa 5-600 km al mese).

Ti sconsiglio il diesel perchè per il chilometraggio, non ne vale la pena. Eventualmente potresti fare un pensierino sul 2.2 JTS, ma anche in quel caso i problemi non mancherebbero.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
che caxxata io ho avuto sia la 147 1.6 105 che 120cv la prima non arrivava neanche a 2 0 0 la seconda in accellerazione tirava di più invece la 159 1.8 che ho supera di poco i 2 1 0 con consumi di moltosotto del 105 cv che comunque erano quasi pari col 120 quando dovete scrivere qualcosa almeno documentatevi su quello che scrivete, si e vero che il jtd-m 150 cv e più veloce sia in ripresa che in allungo ma ha una serie di problemi che il 1.8 mpi sembra quasi non averne per non parlare del 120 che quando avevo la 147 1.6 120 sfanalavo sempre il mio amico che mi desse strada secondo me si e no toccava i 1 9 0 pero non consumava quasi niente come la mia che e a gas
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto