Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

Ieri sera ho parlato con il padre di un mio amico ex meccanico. Mi ha sconsigliato a priori di comprare un'alfa boxer. A suo dire è costosa da mantenere per quanto riguarda la manutenzione e se ne trovano poche in giro perchè poco affidabili. Mi ha decisamente demoralizzato.

Inviato dal mio A953 con Tapatalk 2
 
..mha..non voglio dirti balle..visto il periodo economico di vacche magre..
..sui costi do ragione al tuo meccanico a metà..

..la manutenzione è costosa se la paragoni ad
una punto o similii per come è posizionato il motore..
(è più costoso del normale rifare le teste se si guastano)..
..se cerchi la spesa minore in assoluto
devi puntare su altre vetturette più facili
e di qualche anno più moderne (diciamo
un modello 16v euro 2 o euro 3 al massimo)..

..mentre è economica se la paragoni ad un alfa recente o
anche altre macchine medie recenti meno prestigiose
ma comunque piene di elettronica ed accessori..
anche solo un grosso tagliando di una di queste
o la sostituzione di un servosterzo elettronico difettoso
costa più che rifare entrambi le testate ad una 33..

..se poi classifichi la 33 come auto sportiva e storica/d'epoca,
categorie che di solito richiedono più attenzioni della media,
allora di nuovo la manutenzione costa (in proporzione) poco,
infatti tra gli appassionati c'è anche un po' di corsa a salvare
gli esemplari meglio conservati non ancora rottamati per gli ecoincentivi..

..sull'affidabilità invece non sono daccordo..
..ha un paio di cose da sistemare appena presa
poi macina km che è una bellezza..
..se ne sono rimaste poche è perchè sono passati
20 anni e perchè consumano 12-11 Km/l

..magari provane una per capire se ti piace l'assetto
un po' particolare o se preferisci un'auto più recente,
e prendi in considerazione esemplari che non siano
già stati troppo sfruttati o trattati male (= falla vedere
ad un meccanico, capisce al volo come è messa), sennò
qualunque modello di auto può diventare un pozzo di spese..

vediamo se arrivano anche altri pareri..anche se sai qui
comunque siamo un po' partigiani..sopportiamo volentieri
i difetti di un'auto storica, cioe di progettazione non recente,
perchè ha un certo "carattere"..
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Devi resettare ciò che sai di guida... sali su un'auto con la tecnologia di oltre 20 anni fa. Niente abs, niente elettronica para-culo.

Freni, lei frena con una sua personalità, la metti in curva... lei reagisce. Inoltre una macchina di 20 anni non sai come siano messi tutti quegli elementi dinamici della sospensione.
La mancanza della barra antirollio anteriore è una pecca a cui ti consiglio di porre rimedio subito se decidi di comprarla.

Consumi... 10km/l li fai, in extraurbano se non sei assatanato e non tiri. Considera che la 33, anche 1.3, rispetto alla tua ex clio volerà: pesa molto meno ed ha un'erogazione più brillante. La frenata sarà molto inferiore alla tua fu Clio se non pesti seriamente (ma se pesti troppo poi blocca).

Bobkelso ti ha già detto tutto il resto.

Un consiglio: forse rimarresti deluso, dai costi di gestione ordinaria e da quelli straordinari necessari su una ventenne. Cercati una 145/146 boxer (se vuoi il motore boxer) o 4 cilindri in linea se la vuoi in linea.

Ah, ti ricordo, che teoricamente le auto ASI non sarebbero auto di uso quotidiano ma di uso sporadico per diletto.
 
R: Consiglio acquisto alfa 33 1.3 ie

La mia ex clio era sprovvista di elettronica varia e abs, poi io guidavo una tipo e se la 33 è peggio non si può definire auto sportiva. Comunque se davvero costa tanto la manutenzione credo proprio che dovrò rinunciare, ma con immenso dispiacere. In ogni caso io l'auto la userei davvero poco, circa 2000 km all'anno, quindi si potrebbe considerare come tenuta per diletto
 
..solo una piccola correzione di tiro..
visto che sei giovane noi volevamo giusto avvisarti
che è un auto di altri tempi con le sue particolarità,
spese, scomodità e difetti..

..ma per essere sportiva garantisco è sportiva fino al midollo..
l'impostazione del progetto è quasi da pista, come le sensazioni
che da alla guida, è un'altra cosa rispetto a tipo o clio..

..già il 1.3 in 5a riprende dai bassi fino a fondo tachimetro
con un'allegria tutta sua..anche nel misto l'auto è una scheggia

Potresti levarti una curiosità e andare a provare la Imola
con il parafango ammaccato dell'annuncio,
..poi magari decidi che prendi qualcosa più facile da
mantenere, ma almeno ti sarai fatto un'idea dell'auto..:)
 
Ultima modifica:
2000km possono cadere nel "diletto", ma diletto vuol anche dire che dovrebbe essere un'auto che non sta sempre fuori, che non viene usata per spostamenti quotidiani, su cui NON puoi chiedere rimborso spese/indennità di trasferta (se lavori).


Non è peggio di una Tipo, è diversa. Magari in determinate condizioni è più pericolosa di una Tipo!
Ad esempio, sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza un'auto rigida è molto più difficile di un'auto morbida, è richiesta maggiori perizia ed attenzione nella guida perché quando pre-avvisa molto meno.
Auto-sportiva non è sempre sinonimo di auto che tiene sempre e comunque di più, è un'auto che se guidata rende molto di più ma se non guidata può essere più pericolosa: vale l'esempio delle condizioni di scarsa aderenza, auto più turistiche cominciano a darti i preavvisi di essere al limite con molto anticipo e cominciano a perdere aderenza presto ma in maniera progressiva, auto più sportive tengono di più ma quando mollano non ti danno molto preavviso.
Il fatto che sia "vecchia" da anche sensazioni assai differenti dalle auto moderne e, se sei alle prime esperienze di guida, potrebbe essere una somma di elementi di difficoltà che ti porterebbero a NON divertirti tu, non riuscire ad avere feeling con l'auto e, di conseguenza, a crearti situazioni "difficili" inutilmente.

Se, invece, vuoi entrare nel mondo delle auto che si guidano più "vecchia maniera" la 33, con la motorizzazione 1.3, è un ottimo portale d'accesso.

Non ti vogliamo scoraggiare, come ti hanno detto: vai, provala, sentila e poi decidi.
 
Ricordo che presi la mia prima Imola a 20 anni (2004): ero completamente affascinato da quel rumore e da quella linea sportiva; Era la mia seconda auto (scendevo da una Corsa 1.0 12v del 99) non c'era paragone: brillante, sportiveggiante e, soprattutto la "senti" quando Guidi (si, perchè come han detto tutti la guidi tu) unico neo i freni a cui devi farci il piede.
Ricordo che fu l'auto che mi insegnò a guidare: doppietta, curve fatte con gas e sterzo, punta-tacco (una goduria con lo scarico libero faceva di quei ritorni di fiamma).
Molto affidabile, se curata, comunque controlla la distribuzione inquanto sicuramente sarà da fare. Unico punto debole il seigher del cambio, un pezzo da 20cent di € che fissa tra loro i leveraggi del cambio: a me si ruppe e rimasi con la terza marcia inserita; se guardi in giro nel forum ne abbiamo parlato

Valuta tu, se vuoi imparare a guidare è la scelta ideale tanto imparerai subito a conoscerla: è molto sincera.

Concludo dicendo che dopo la Imola ho avuto una 156 2.0jts (165cv che si sentivano meno dei miei piccoli 90 puledri di razza) ed un Gt (tuttora in mio possesso) ma la Imola l'ho ripresa (20 giorni fa) perchè è un'auto che ti resta nel cuore.

Io ti consiglio la Imola: togli 6 viti, sganci il parafango e ne prendi un altro: Subito.it è pieno di annunci di ricambi e a guardare dalle foto il danno sembra localizzato al solo parafango (infatti il paraurti resta in sede, non sembra rientrato)
 
Buon giorno ragazzi. Quindi se si dovesse valutare un usato. A cosa bisognerebbe fare attenzione?
La imola 3 ha la barra antirollio davanti? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao mich_
la cose principali guarderei:
- sincronizzatori (scalando da 3a a 2a un po' consumato ci sta,
ma se è difficile da manovrare è da rifare)
- frizione che stacchi bene
- stato vernice/carrozzeria (oggi costa molto ripristinare la carrozzeria)
- all'interno il cielo pulito e il cruscotto senza pieghe/cricche (difficili da trovare di ricambio sani)
- che tutte le velocità del ventilatore climatizzazione funzionino
- se è un modello prime serie anche lo stato dei sedili e pannelli
(invece nella 3a serie pannelli e sedili li trovi facilmente usati di ricambio in buono stato)
- ultima serie con idroguida: trafilamenti olio sotto soffietti (rotti) idroguida (riparazione imminente);
con ignezione: rumore non esagerato della pompa benzina
- consumo giunti trasmissione (non devono giocare dando un filo di gas e rilasciando in 1a)
- uno sguardo sottoscocca: che non sia arrugginito il fondo o il serbatoio (auto rimaste su prato)
- motore: solite cose, minimo regolare senza vibrazioni e buona spinta ai bassi giri,
(agli alti giri invece il motore va quasi bene anche se avesse qualche valvola un po' così)
e idealmente nella prova su strada il boxer non dovrebbe dare vibrazioni al guidatore,
rumore "compatto", acqua nella vaschetta pulita, olio senza troppa maionese,
meglio se il vano motore è non troppo zozzo, così se c'è qualche trafilaggio si vede subito,
manicotti acqua non sformati, capire se si sa o meno se il proprietario ha cambiato
l'olio regolarmente :p
- tante altre cose ma queste tutte riparabili con spesa moderata..
(es.: puoi provare a mano a molleggiare l'auto davanti e dietro, di norma
gli ammortizzatori della 33 sono così sodi che non fa quasi neanche un rimbalzo)
 
Ultima modifica: