Consiglio acquisto giulietta benzina 120cv o la 1.4 multiair da 150cv?

Il 150 cavalli senza dubbio. 120 cv a benzina sono abbastanza per andare, ma se vuoi avere un motore pronto a effettuare sorpassi veloci e sicuri, se desideri un auto che scatti agilmente dagli stop delle strade più o meno trafficate, se insomma vuoi guidare con una marcia in più vai sul 150 cv. Ancora meglio sarebbero in un motore diesel (per quanto riguarda la coppia non c'è paragone) ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con 9,4 sec. sull 0-100 e ripresa sul 60-100 in V vicinissima al MA 1.4 170cv mi sembra che anche il 1.4 TB-120cv abbia prestazioni di tutto rispetto sia per scatti da fermo che sorpassi pronti e sicuri. Ovviamente il 150cv ne ha di più.

Non ultimo:
Avere più coppia non è sinonimo di maggiori prestazioni in ripresa/elasticità quando si confrontano motori di tipo diverso come ad es. benzina vs. gasolio. A pari cilindrata (o anche meno) e analoga meccanica (ad. es. motori turbizzati) i benzina restano sempre prestazionalmente migliori anche in questi contesti nonostante la coppia max decisamente più bassa.

Dai un'occhiata qui, anche se relativo a Giulietta my2010 quei tempi sono indicativi anche per my2014 e 2016:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
 
Ultima modifica:
Bah, io ho avuto la "fortuna" di provare quasi tutti i motori della Giulietta (tranne il 150 cv benzina, diesel e la Qv ), per via degli amici o dei parenti che ne posseggono una e, ti dirò che avere un sacco di cv sotto il sedere serve solo nei sorpassi ed a pagare un sacco di soldi per il bollo. Per il resto, con traffico attuale ed i limiti di velocità, io, che ho il 120 cv, non sono mai riuscito a tirarlo al 100%. Quindi lo 0-100 o la velocità massima che dichiarano le case automobilistiche, almeno che non vada in pista, dubito che riuscirai a farle in una strada normale, a meno che, tu non voglia rischiare di farti del male.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fc.studio e Ulianix
Bah, io ho avuto la "fortuna" di provare quasi tutti i motori della Giulietta (tranne il 150 cv benzina, diesel e la Qv ), per via degli amici o dei parenti che ne posseggono una e, ti dirò che avere un sacco di cv sotto il sedere serve solo nei sorpassi ed a pagare un sacco di soldi per il bollo. Per il resto, con traffico attuale ed i limiti di velocità, io, che ho il 120 cv, non sono mai riuscito a tirarlo al 100%. Quindi lo 0-100 o la velocità massima che dichiarano le case automobilistiche, almeno che non vada in pista, dubito che riuscirai a farle in una strada normale, a meno che, tu non voglia rischiare di farti del male.
Ragionamento che non fa una piega. Io, ad esempio, la Giulia quadrifoglio o, con le dovute proporzioni, un cinquino Abarth li prenderei solo per il fantastico rombo che fanno ma a meno che non si vada in pista certe prestazioni sono inutili. Certo, si puo' sempre fare una bella sgasata su strade secondarie o poco trafficate ma capirai... Sulla Giuly ritengo che il 120 cv benzina sia la motorizzazione piu' "sensata". Diesel solo se si percorre tanta strada, il discorso coppia proprio non mi interessa, il sound e' talmente da "caffettiera" che proprio non digerisco.
 
Se ti piace guidare il 150cv magari con impianto frenante maggiorato. Io l'ho presa così!!

Se preferisci il cambio automatico prendi il 170 cv.

Guarda il mio garage.

Ti garantisco che in ripresa accelerazione non ci sono cazzi sia in autostrada che in extraurbano... difficilmente mi stanno dietro. Fai tu... e poi il 120cv è un turbo normale il multiair è tutta un altra tecnologia con l'apertura e chiusura delle valvole gestite al millesimo di secondo dall'elettronica come nelle formula uno. Insomma una bella chicca e un bel motoretto per essere solo un 1.4!
In bmw... prima di comprare la giulietta mi davano una serie 1 1.600 - 3 cilindri... a trazione posteriore.. tanti soldi per un auto di classe con un motore di merda a trazione sportiva, una vera delusione!
 
Buonasera a tutti, vi ringrazio per avermi accettato nel club
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio....sto per acquistare una giulietta in sostituzione della mia ormai 14enne 147 jtd 1.p ma ho alcuni dubbi sulla motorizzazione...120 cv o 1.4 multiair 150 cv..benzina in allestimento super..il concessiorio consiglia la 120 cv ma poco mi convince...non vorrei trovarmi con uno scarso rapporto peso potenza..ho già fatto un errore tale con auto precedenti acquistando la prima motorizzazione su un auto che poi si è rivelata troppo pesante e di conseguenza poco scattante...cosa mi consigliate? Altra cosa ha senso maggiorare i freni?
Grazie per la vostra attenzione..attendo vostri consigli...

io potendo punterei sul 150 cv... i freni maggiorati per me non hanno tutto questo gran significato su strade normali anche se son bellissimi da vedere! Diciamo che al massimo lo terrei come ultimo optional da scegliere se nella spesa complessiva ci sta ancora dentro qualcosa ;)
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
i merito alle due motorizzazioni pongo tre domande:
a) quale delle due consuma meno? (in base ai dati della Casa il MA 150 cv consuma meno)
b) a parità di velocità dell'auto quale dei due motori fa meno giri?
c) quale dei due è meno rumoroso?

Grazie
Fabio