Consiglio acquisto

Wild Pollo

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2013
16
8
4
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una 147 1.9jtd da 115cv (con rimappatura soft 130-135cv circa ;)) del 2005 con sul groppone ben 220.000 km, la tratto maniacalmente e lei difatti continua ad andare come un orologio svizzero. Tuttavia ho intenzione di sostituirla entro i prossimi 2 anni... E caso vuole che io sia letteralmente innamorato della Brera... Sono giovane (21 anni) e sto facendo molti sacrifici per mettere da parte un bel gruzzolo per potermi prendere una macchina che sappia darmi grandi soddisfazioni, come del resto ha sempre fatto la 147...
La mia domanda è se ha senso pensare di acquistare un' auto del genere che non è più nuovissima e dal costo abbastanza elevato... Oppure se sia meglio puntare su modelli più recenti mettendo da parte le "questioni di cuore" :D
Scusate il papiro e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao e benvenuto! La Brera indubbiamente è molto bella e lo sarà anche tra due anni! Magari potresti pensare di prendere la Giulietta in alternativa. Ma se ti piace la Brera prendi quella, altrimenti quando la vedi passare per strada ti mangi le mani...
 
Grazie wurth per la risposta, concentrandoci sulla Brera, su quali motorizzazioni dovrei optare? Scarterei a priori (magari mi sbaglio eh) il 3.2 V6... Non sono un pilota e inoltre credo che anche la gestione economica sia impegnativa... In realtà pensavo alle motorizzazioni più moderne, il 1750 tbi e il 2.0 jtdm... Vanno effettivamente meglio rispetto alle motorizzazioni più vecchie? Dato che essendo più nuovi mi costano anche di più, volevo sapere se appunto vale la pena puntare su questi motori più nuovi.
Grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: VURT
Questo dipende da quanti chilometri fai all'anno. Se percorri più di 25 mila chilometri all'ora ok il diesel, altrimenti il 1750 cc è eccellente
 
Grazie wurth per la risposta, concentrandoci sulla Brera, su quali motorizzazioni dovrei optare? Scarterei a priori (magari mi sbaglio eh) il 3.2 V6... Non sono un pilota e inoltre credo che anche la gestione economica sia impegnativa... In realtà pensavo alle motorizzazioni più moderne, il 1750 tbi e il 2.0 jtdm... Vanno effettivamente meglio rispetto alle motorizzazioni più vecchie? Dato che essendo più nuovi mi costano anche di più, volevo sapere se appunto vale la pena puntare su questi motori più nuovi.
Grazie ancora.


ciao e benvenuto in club alfa..

allora mi permetto di dirti che sbagli, perchè la Brera per quanto bella possa essere (io stesso l'ho sempre voluta)

ha un solo grosso problema:

- il peso.


per cui il 2.0 jtdm non è sicuramente il motore più adatto.

tanto meno il 2.4 jtdm, che se non sottoposto ad una totale messa a punto,

è causa di infiniti problemi tra valvole, swirl, iniettori, minimo irregolare .. ecc...ecc...


la Brera si sposa benissimo con il 1750TBi da 200Cv

e il 3.2 V6 Q4 oppure Q2

il 2.4 Jtdm richiede molti interventi per renderlo perfetto.
 
Poi però col 2,4 scavi l'asfalto!
 
Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una 147 1.9jtd da 115cv (con rimappatura soft 130-135cv circa ;)) del 2005 con sul groppone ben 220.000 km, la tratto maniacalmente e lei difatti continua ad andare come un orologio svizzero. Tuttavia ho intenzione di sostituirla entro i prossimi 2 anni... E caso vuole che io sia letteralmente innamorato della Brera... Sono giovane (21 anni) e sto facendo molti sacrifici per mettere da parte un bel gruzzolo per potermi prendere una macchina che sappia darmi grandi soddisfazioni, come del resto ha sempre fatto la 147...
La mia domanda è se ha senso pensare di acquistare un' auto del genere che non è più nuovissima e dal costo abbastanza elevato... Oppure se sia meglio puntare su modelli più recenti mettendo da parte le "questioni di cuore" :D
Scusate il papiro e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Ciao Wild Pollo, vorrei darti il mio umile consiglio ma devo fare una premessa: non intendo dissuaderti dall'acquistare la Brera, sia chiaro, e mi spiego..
Non so quale sia il tuo budget, e penso che questa vettura sarà la tua compagna di tutti i giorni.
Se cosi fosse in primis guarda di una motorizzazione affidabile e dai consumi umani, in alternativa vai sul turbo o sulle grosse cilindrate, ma su questo punto ci torniamo dopo..
Ricorda che essendo stata prodotta per poco ed essendo una vettura particolare le versioni speciali in un futuro varranno molti più soldi in caso di rivendita.
Come sai è stata prodotta da fine 2005 a fine 2010, che ti vada bene e trovi l'esemplare dei tuoi sogni, e che per qualche strano allineamento astrale è stata costruita casualmente nell'ultimo giorno di produzione del modello, hai per sempre tra le mani una vettura di almeno 5-6 anni.
Le motorizzazioni sono le più varie:
Benzina
- 1750 turbo da 200cv
- garantisce coppia e accelerazione poco distanti dal 3.2 ma con consumi e spese più contenuti (bollo, assicurazione, manutenzione..)
- 2.2 JTS (motore Opel-GM) da 185, offerto anche con il problematico SeleSpeed
- onestamente non lo prenderei in considerazione, ha 185cv ma si tratta di un motore aspirato e potrebbe risentire del peso della vettura
- 3.2 V6 JTS (motore Opel-GM) da 260cv, Q4 e Q4 QTronic (meglio rispetto al SeleSpeed)
- il motore che ha tutto in più rispetto agli altri: cilindrata, accelerazione, velocità massima, sound, consumi e spese più alte (bollo, assicurazione, manutenzione..)

Diesel
- 2.0 JTDM da 170cv, il canto del cigno del famoso 2.0 gasolio Alfa
- un buon motore per una buona auto, 15-17 con un litro
- 2.4 JTDM da 200-210cv con possibilità del QTronic
- un motore con più problematiche rispetto il 2.0 ma con più coppia e cavalli, e il sound del 5 cilindri è inconfondibile

In definitiva quello che ti consiglio io è il 1750, oppure il 3.2 magari se abbinato a qualche allestimento particolare, parlando sempre di un futuro come auto storica, oppure se la usi per 10.000km annui
Se vuoi risparmiare un po' sui consumi, sicuramente il 2.0 JTDM.
A livello di consumi e bollo se la giocano il 1750 e il 2.4 JTDM, il sound è a favore del benzina, la poderosa coppia a favore del diesel, come manutenzione vince il ciclo 8!
è un auto pesante e ben piantata a terra, dalla linea che piace o non piace, ma in definitiva se è l'auto che vuoi, cerca di acquistarla con criterio:
- tagliandi effettuati in Alfa, o per lo meno cerca che abbia un libretto tagliandi plausibile secondo la vita della vettura
- non troppo chilometrata, ma non ti fidare nemmeno di esemplari con solo 20.000km
- che non abbia subito interventi di tuning estetico o meccanico
- che non sia stata incidentata
- che sia stata tenuta prevalentemente al coperto, meglio ancora se in garage/box
- che sia una versione con un'allestimento particolare

Se ho dimenticato altro, poi aggiungo!
Facci sapere!
 
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte, molto esaustive!
Secondo voi per un motore a benzina come il 1750tbi, che range di chilometraggio dovrei prendere in considerazione per l'acquisto di un'auto usata?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il piacere di guidare la Brera o ancor di più possederla, per sapere come giudicate l'esperienza di guida con quest'auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe facile dirti meno chilometri ha meglio è! Ma aggiungo meglio qualche migliaio di km in più ma con libretto tagliandi, magari anche fatti in Alfa così da verificarli, e qualche anno in meno
 
  • Like
Reactions: kormrider