Consiglio assicurazione per Giulietta 1.6 JTDM-2

Vysion

Nuovo Alfista
23 Giugno 2015
3
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 Distinctive My2014
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato una Giulietta 1.6 105cv usata, la ritirerò tra un paio di settimane, e sono attualmente in cerca di una compagnia assicurativa.
Ormai ho perso il conto di quanti preventivi ho fatto e su quante compagnie diverse (online e non) eppure i conti non mi tornano.

PREMESSE: sono un ragazzo di 27 anni (28 a settembre), entrerei con l'utilizzo della legge Bersani, in prima classe "utilizzando" mio fratello (in prima classe da anni senza sinistri stipulata con Linear) e questa è la prima assicurazione che stipulo.

Tempo fa, prima di riuscire a trovare la vettura da acquistare, avevo già cominciato a fare alcuni preventivi, molti dei quali (come GenialLoyd e DirectLine) si aggiravano intorno ai 1100 euro annuali o giù di lì (tutto compreso: rca, furto incendio, cristalli, vandalici, atmosferici eccetera).

Ora che finalmente ho una targa, ho rincominciato a fare preventivi ma dove vado vado, mi escono dappertutto (sempre alle stesse condizioni) preventivi superiori ai 1200/1300 Euro annuali (la macchina è immatricolata 04/2014).
Ciononostante, mi chiedevo se in questa community ci fosse qualche possessore del medesimo modello che potesse aiutarmi in questa difficile scelta e potesse indirizzarmi verso una compagnia piuttosto che un'altra (magari con qualche consiglio su quali evitare del tutto in base alle proprie esperienze).

Non vi chiedo, e non chiederò mai quanto spendete e le cifre esatte del caso, speravo solo di ricevere qualche utile consiglio e fare così un po' di chiarezza tra tutti questi numeri XD (ammetto di essere tutt'altro che un esperto in fatto di assicurazioni auto e tutto quello che ne consegue).

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità
Fabio
 
prova a fare un preventivo con genertel, io sto in prima classe e con loro pago 471,00 euro l'anno con franchigia di 500 euro
 
Non si può dare un criterio univoco, già la zona geografica o la città incide moltissimo (esempio classico al sud si paga molto di più per n motivi, truffe in primis), poi se aggiungi altre variabili come la "Bersani", l'esperienza/punti alla guida, franchigie, minimi RCA, diversi tra una compagnia e l'altra, non è facile fare una comparazione precisa.

Detto questo poi i confronti, come li fai tu, li fanno anche le compagnie e se il prezzo di riferimento medio per il tuo profilo, auto e zona, è 1200€ difficilmente troverai grosse differenze in diminuzione, semmai è possibile il contrario nel caso in cui le compagnie cerchino di scoraggiare/selezionare i clienti.
 
io ti parlo della mia esperienza personale...stesse tue osservazioni, entrato con il bersani, ho trovato il miglior prezzo da un assicuratore del mio paese che rispetto agli altri ha il mandato diretto da parte del gruppo, anzichè essere un sub-agente. Motivo per cui ho sofferto un poco il primo anno pagando 776, il secondo anno 600 tondi e ora alla terza annualità sto pagando 540. La mia car è una Mito TB GPL 120 cv. comprata nuova.
 
Non si può dare un criterio univoco, già la zona geografica o la città incide moltissimo (esempio classico al sud si paga molto di più per n motivi, truffe in primis), poi se aggiungi altre variabili come la "Bersani", l'esperienza/punti alla guida, franchigie, minimi RCA, diversi tra una compagnia e l'altra, non è facile fare una comparazione precisa.

Detto questo poi i confronti, come li fai tu, li fanno anche le compagnie e se il prezzo di riferimento medio per il tuo profilo, auto e zona, è 1200€ difficilmente troverai grosse differenze in diminuzione, semmai è possibile il contrario nel caso in cui le compagnie cerchino di scoraggiare/selezionare i clienti.
Non sono d'accordo con te quando parli di truffe qui al sud, perchè allora mi dovresti spiegare come mai un guidatore che sta in prima classe da anni non è equiparato a quello di bolzano, nessuno dei due ha fatto incidenti...se di truffe vogliamo parlare sono quelle delle assicurazioni che fanno tariffe assurde anche a chi è un guidatore provetto, le tariffe dovrebbero essere uguali in tutta italia per chi sta nella stessa classe, e qui chiudo perchè siamo fuori topic
 
..come paragone prova un preventivo Dialogo (assicurazione solo on line)..
..offrono servizi base, anche il sito web spesso si incanta e nel caso meglio telefonare,
ma spesso (per varie tipologie di guidatore) hanno il prezzo minimo di mercato
(per le tipologie dove non sono loro il minimo, per es per la moto, a volte se la giocano
con genertel, altra assicurazione on line), da li puoi fare paragoni con le altre..
..sono base ma in caso di sinistro subito hanno fatto comunque il loro lavoro
correttamente, il perito è arrivato ed a agito velocemente..

..per farti un esempio in lombardia (area simile a piemonte) auto 90cv bonus malus
oramai sotto a classe 1 e guida esperta (no neopatentati entro 2 anni da patente) 270e,
un po' di più se non selezioni guida esperta..

..se classe bonus malus acquisita con legge Bersani di solito non ti concedono però
in partenza le sottoclassi sotto alla classe 1 e allora in classe 1 il preventivo sarebbe sui 500e,
sottointeso servizio base con aggiunta solo anche la tutela del guidatore (circa 30e),
se invece ci metti tutele legali, carro attrezzi, assicurazione vetri,
atti vandalici, grandine, furto incendio, etc va da se è un'altro preventivo..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine ho fatto un paio di preventivi (di persona questa volta) nella giornata di ieri.

Toro Assicurazioni: 598 euro semestrali di premio (tutto incluso tranne la kasko - guida libera), il furto e incendio erano senza franchigia e senza scoperto mentre per tutto il resto c'erano dai 300 ai 500 euro (nella media di tutti gli altri preventivi che ho fatto) - in classe 2 dato che mia madre è assicurata con la toro, la tizia ha preso di riferimento lei per la legge Bersani (e per farmi un po' di sconto in più)

UNIPOL SAI: lasciamo perdere -.-
1180 euro annuali di premio ma SOLO con Sconto Tessera COOP, Sconto per via di mia madre che è dipendente ASL, in prima classe entrand usando mio fratello per il decreto Bersani, SOLO se firmavo un foglio dove mi impegnavo a recarmi solo ed esclusivamente nelle officine convenzionate unipol sai e SOLO se montavo il Satellitare sulla macchina (che io odio dal profondo del mio cuore XD), se toglievo una qualunque di queste cose saliva oltre i 1400 annuali, ovviamente con franchigie e scoperti su tutto e con la formula guida esperta. Risultato=depennata.

VITTORIA Assicurazioni: 1190 euro di premio annuale (sempre tutto compreso tranne la kasko) formula di guida libera, zero franchigia e zero scoperto su tutto tranne i cristalli dove c'è un 300 euro (150 se mi reco da CarClinic e 600 se invece vado da qualcuno fuori dal giro di Vittoria), valore a nuovo per 48 mesi (oltretutto valutata 16900 mentre tutti gli altri me la valutavano 16100), furto-incendio, atmosferici e cristalli senza la clausola dell'usura, entrando in prima classe sempre tramite mio fratello.

Al momento sono veramente indirizzato verso Vittoria, considerato tutto quello che mi offre e visto che il prezzo è pressochè uguale a quello della Toro.
Per quanto riguarda le compagnie consigliatemi qui, i preventivi di genertel mi uscivano intorno (se non superiori) a 1700 euro annuali, e lo stesso per tutte le altre compagnie quali Linear(1700), DirectLine(1400), Zurich Connect(1400) eccetera eccetera eccetera...magari dipenderà dalla zona geografica.