120cv GPL Consiglio filtro aria

Tom89

Nuovo Alfista
30 Agosto 2015
13
1
4
AR
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL
Salve ragazzi,
ho una Giulietta 1.4 TB GPL e vorrei avere alcune informazioni sul filtro dell'aria. In questa versione del motore a GPL ha senso montare un filtro dell'aria sportivo di qualità superiore rispetto a quello di fabbrica? Se si, mi sapete consigliare il modello?
Essendo a GPL, è necessario cambiare anche qualche altro filtro, come per esempio quello dell'impianto GPL?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: nagash1988
Zero consigli?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Bmc a pannello. È lavabile e si deve pulire e controllare rigorosamente ogni 10.000km. Anche 5.000 se si percorrono tratti polverosi.

Per esperienza sconsiglio i filtri a cono, a tamburo cilindrico, fanno solamente rumore per poi farvi impazzire con il debimetro.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
filtro normalissimo originale, in quanto non è ne un auto da rally ne un auto da corsa quindi non necessita di filtri lavabili o particolari, inoltre cambiare filtro alla giulietta non e semplice come cambiare quello della punto, la posizione e scomoda. e doverlo lavare ogni 10 mila risulterebbe una perdita di tempo inutile. mettete l originale o uno della ufi e vi troverete benissimo, a livello di prestazioni non cambia nulla, ripeto non dovete andare a farci i rally, li montano i filtri lavabili per via del parecchio sporco sui percorsi, quindi invece che cambiarlo ogni volta lo lavano. quindi originale e cambio ogni 30 mila e si e apposto. :eclipsee_Victoria:
 
  • Like
Reactions: kormrider e d.ario
filtro normalissimo originale, in quanto non è ne un auto da rally ne un auto da corsa quindi non necessita di filtri lavabili o particolari, inoltre cambiare filtro alla giulietta non e semplice come cambiare quello della punto, la posizione e scomoda. e doverlo lavare ogni 10 mila risulterebbe una perdita di tempo inutile. mettete l originale o uno della ufi e vi troverete benissimo, a livello di prestazioni non cambia nulla, ripeto non dovete andare a farci i rally, li montano i filtri lavabili per via del parecchio sporco sui percorsi, quindi invece che cambiarlo ogni volta lo lavano. quindi originale e cambio ogni 30 mila e si e apposto. :eclipsee_Victoria:

Se a livello di prestazioni non cambia nulla, penso che sia completamente inutile farlo allora :)

Happiness!
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte! Lascio l'originale!
 
filtro normalissimo originale, in quanto non è ne un auto da rally ne un auto da corsa quindi non necessita di filtri lavabili o particolari, inoltre cambiare filtro alla giulietta non e semplice come cambiare quello della punto, la posizione e scomoda. e doverlo lavare ogni 10 mila risulterebbe una perdita di tempo inutile. mettete l originale o uno della ufi e vi troverete benissimo, a livello di prestazioni non cambia nulla, ripeto non dovete andare a farci i rally, li montano i filtri lavabili per via del parecchio sporco sui percorsi, quindi invece che cambiarlo ogni volta lo lavano. quindi originale e cambio ogni 30 mila e si e apposto. :eclipsee_Victoria:

Prima di tutto economicamente e più intelligente prendere un filtro lavabile che lo lavi allo stesso km di uno da sostituire . Spendi 20 euro in più del originale e per tutta la vita c'è l hai anziché spendere 30 e passa euro tutte le volte . Poi siccome che anche l originale lo dovrai cambiate scomodo o non scomodo che sia lo devi levare . e lo sporco che entra in uno normale o lavabile e lo stesso quindi che logica c'è nel dire che quello lavabile lo devi levare ogni 10000 km e l'originale a 30000 ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima di tutto economicamente e più intelligente prendere un filtro lavabile che lo lavi allo stesso km di uno da sostituire . Spendi 20 euro in più del originale e per tutta la vita c'è l hai anziché spendere 30 e passa euro tutte le volte . Poi siccome che anche l originale lo dovrai cambiate scomodo o non scomodo che sia lo devi levare . e lo sporco che entra in uno normale o lavabile e lo stesso quindi che logica c'è nel dire che quello lavabile lo devi levare ogni 10000 km e l'originale a 30000 ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tutta la vita?? un filtro anche se lavabile dura in media dagli 80 ai 100 mila km poi va comunque cambiato, io l originale lo pago 20 euro e lo cambio ogni 30 mila mentre un filtro BMC lavabile ne costa 60 minimo, il filtro lavabile va lavato ogni 10 max 15 mila km per via del maggiore sporco dovuto al maggior numero di particelle di sporco che esso trattiene, in termini di prestazioni non c'e alcun miglioramento in un auto del tutto originale, l unico vantaggio e dovuto al fatto che l aria nel motore arriva più pulita ma anche in maggiore quantità, ma anche questo è irrilevante su un motore originale, quindi io personalmente non ne vedo grandi vantaggi nel montare un filtro lavabile, poi ripeto se la posizione del filtro era come quello della fiat punto che ci vogliono 3 minuti a smontarlo allora un pensiero lo si poteva fare, ma su giulietta e scomodo da cambiare, e se non si ha un po di dimestichezza e un lavoro che deve fare un meccanico. quindi sia economicamente sia a livello di perdita di tempo è piu economico usare l originale. in più per lavare il filtro per bene col detergente e con gli appositi oli lubrificanti ti ci passa mezza giornata mentre smonti lavi fai asciugare bene e lo rimonti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di tutto c'è ne fai anche 200 mila di km e un tessuto di cotone che va lavato e non carta come I filtri di serie (come se ti lavassi la maglietta ) . L'usura e più detta dal fatto che lo lavi anziché da lo sporco che ci entra . Seconda cosa "non filtra meglio l'aria " ma solo ne fa passare di più siccome la grandezza del tessuto é più grande ,infatti è inbevuto d'olio proprio per il fatto che il microsporco che su di un filtro originale in carta con una maglia più stretta non passa , li passa e perciò l'olio fa da colla per fermare questo sporco . Per le prestazioni e vero o almeno in termini di sensazioni al "guidatore " non ne dà .. ma comunque passando più aria ha vantaggi in aspirazione anche se non è percepibile .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk