Consiglio frizione/volano

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
322
259
64
Al
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao a tutti,
Probabilmente dovrò cambiare il kit frizione ed (dato che ho 160'000 km) il volano.
La mia 147 è la 120 cv jtdm del 2008 ..
Pensavo di far montare la frizione della q2 ed il volano monomassa, secondo voi è una boiata?
Tenete presente che la frizione è stata sostituita dal conce 40'000 km fa in garanzia, con una rigenerata (il volano no) e io vorrei tenermi la mia 147 per almeno altri 200'000 km.... E ovviamente vorrei evitare di cambiare la frizione ogni 40'000 km...
 
Il volano tradizionale va benissimo il bimassa serve solo per partenze più morbide , ma come mai cambi frizione così spesso ? io ho 170k km e va alla grande , bisogna tenere presente che la frizione è composta da un ferodo ed ogni volta che la si fa scivolare sul volano si consuma bisogna evitare di restare in salita sfrizionando e farla strappare o tenere il piede sul pedale durante la marcia cosumando il reggispinta , facendo ciò durerà moltissimo.
 
Non è una questione di usura.. Io ho comprato 147 circa 2 anni fa, con 109'000 km... Dopo 10'000 sono rimasto a piedi per la rottura dello spingi disco (sostituito poi con uno rigenerato dal conce).
Adesso, dopo circa altri 40'000 km, il pedale durante la marcia, passa da normale a molto duro e ruvido in maniera casuale e saltuaria... Il mio meccanico di fiducia dice che potrebbe essere che non sia stato ingrassato bene il perno dello spingi disco, e quindi funzionando a secco si sia rovinato, oppure che sia saltata una molla... Ad ogni modo il verdetto è lo stesso.
Per il volano, mi ha suggerito di sostituirlo dati i km della macchina ed il lavoro da effettuare..

Pensavo alla frizione della q2, per avere una frizione più resistente ed al volano monomassa, per una questione di durata nel tempo..
 
Il volano monomassa è dannoso. Porta forti vibrazioni di risonanza e può crepare l'albero motore.

Consiglio kit volano e frizione sachs
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ok, grazie...
Comunque nei prossimi giorni proverò a fare il lavoro del foro, per ingrassare il cuscinetto reggi spinta... Magari risolvo senza cambiare tutto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto