Praticamente ho bisogno di un consiglio per la gradazione da usare d'ora in poi sulla 145 1.4 TS , 98' (260 mila km) :
Ho sentito un po' tutti e ognuno ha la sua gradazione e le sue idee;
Finora ha utilizzato 10/40-5w40 di buona fattura, ma ultimamente la vecchiaia colpisce : ho notato che sembra vada bene , ma con viaggi piu' lunghi (tipo intorno ai 50 km tutti insieme) a caldo in manovra al minimo, lascia un odore di olio bruciato che rimane tipo qualche secondo poi sparisce.
Di olio non ne mangia tanto da farlo scendere all'asta, ma vista la puzza, mancherà poco ...
Col 10w60 non si sente questa puzza a caldo , col 5w,10w invece si'.
Il problemone è che per ora vivo in posti freddini ,in inverno arriva a - 10 ° anche se per poco, pero' sono aduna temp ambientale invernale sotto i 7°.
Per preservare tutto il motore cosa uso ?
Continuo col 5w40 perchè comunque, anche se lo mangiasse,lubrifica meglio e chissenefrega
Passo al 10w60 ???
Chiaramente col 5w40 va molto meglio,col 10-60 è un po' penalizzata..
PS I mecca mi diconto tutto : alcuni il 10/40 (ma visto il problema che ho preso io con le punterie sporche ho esclusodi usare il 10w40 come olio), altri il 5w perchè lubrifica meglio. Il 10-60 no. Ma ame preoccupa la puzza di olio bruciato.
Devo tirare avanti ancora un pochetto prima di revisionarla..vedremo..
.: sgrat :.
Ho sentito un po' tutti e ognuno ha la sua gradazione e le sue idee;
Finora ha utilizzato 10/40-5w40 di buona fattura, ma ultimamente la vecchiaia colpisce : ho notato che sembra vada bene , ma con viaggi piu' lunghi (tipo intorno ai 50 km tutti insieme) a caldo in manovra al minimo, lascia un odore di olio bruciato che rimane tipo qualche secondo poi sparisce.
Di olio non ne mangia tanto da farlo scendere all'asta, ma vista la puzza, mancherà poco ...
Col 10w60 non si sente questa puzza a caldo , col 5w,10w invece si'.
Il problemone è che per ora vivo in posti freddini ,in inverno arriva a - 10 ° anche se per poco, pero' sono aduna temp ambientale invernale sotto i 7°.
Per preservare tutto il motore cosa uso ?
Continuo col 5w40 perchè comunque, anche se lo mangiasse,lubrifica meglio e chissenefrega
Passo al 10w60 ???
Chiaramente col 5w40 va molto meglio,col 10-60 è un po' penalizzata..
PS I mecca mi diconto tutto : alcuni il 10/40 (ma visto il problema che ho preso io con le punterie sporche ho esclusodi usare il 10w40 come olio), altri il 5w perchè lubrifica meglio. Il 10-60 no. Ma ame preoccupa la puzza di olio bruciato.
Devo tirare avanti ancora un pochetto prima di revisionarla..vedremo..
.: sgrat :.