Consiglio kit moduli ?

In realtà aggiungo altre 2 mappature perchè il modulo Magneti Marelli ha 3 posizioni selezionabili con telecomando: step base 1- step "top" 2 e centralina spenta.
Anche se in realtà sulla posizione uno non l'ho mai provata. Mi trovo benissimo con la 2 e non sento l'esigenza di strapazzare il motore. La coppià in più secondo me è molto ben spalmata su tutto l'arco di giri; dà une bella sensazione. E non credo comprometta la trasmissione.
 
Sul prezzo confrontata alla tua hai ragione, ma volevo qualcosa di assolutamente affidabile: Magneti Marelli conosce perfettamente i motori fiat per cui credo si possa andare sul sicuro. Attenzione poi ai moduli analogici e digitali. Sul sito magneti marelli è spiegato tutto bene.
 
Ormai i moduli sono quasi tutti digitali che sono i migliori!! il mio è digitale e ha 13 regolazioni di potenza che aumentano 1,5% di potenza ogni regolazione in più e altrettanti per regolare la durata..
 
Per informazione generale, ci sono centraline aggiuntive nelle quali si possono impostare il regime di giri ai quali si attiva e la percentuale di aumento della potenza, il regime di giri ai quali deve eventualmente diminuire quella percentuale di potenza impostata prima e il regime di giri ai quali si deve escludere del tutto.
Oppure quelle in cui l'intero regime di giri è suddiviso in Bassi, Medi e Alti, ai quali può essere impostato singolarmente uno specifico aumento di potenza. Fermo restando il regime di giri ai quali si deve attivare. Questa seconda versione, però, non può essere più disattivata a un determinato regime di giri preinpostato in modo automatico.

Io possiedo sia l'una che l'altra e sono entrambi completamente digitali.
Ad esempio:
La prima l'ho impostata per attivarsi a circa 2000 giri con un aumento di potenza disponibile a quel regime del 20%, che diminuisce al 10% l'aumento di quella disponibile a 3500 giri e si disattiva del tutto a 4000 giri. Se con questa si esagera, però, manda in protezione la centralina originale. Questa quando è attivata fà diminuire in modo evidente i consumi, ammesso che si guidi con rispetto.
La seconda si inserisce a 1800 giri, aumenta del 10% la potenza disponibile ai Bassi, del 20% ai Medi e del 10% agli Alti. Quest'ultima è davvero molto, molto potente e fino a diventare pericolosa per tutta la meccanica, pur senza mandare in protezione la centralina originale. Rimane comunque spettacolare la sua resa complessiva.

Il tutto è configurabile da software dedicato collegandolo dal notebook alla centralina tramite porta USB, anche in movimento e in tempo reale, oltre che escludibile da telecomando.
 
Per informazione generale, ci sono centraline aggiuntive nelle quali si possono impostare il regime di giri ai quali si attiva e la percentuale di aumento della potenza, il regime di giri ai quali deve eventualmente diminuire quella percentuale di potenza impostata prima e il regime di giri ai quali si deve escludere del tutto.
Oppure quelle in cui l'intero regime di giri è suddiviso in Bassi, Medi e Alti, ai quali può essere impostato singolarmente uno specifico aumento di potenza. Fermo restando il regime di giri ai quali si deve attivare. Questa seconda versione, però, non può essere più disattivata a un determinato regime di giri preinpostato in modo automatico.

Io possiedo sia l'una che l'altra e sono entrambi completamente digitali.
Ad esempio:
La prima l'ho impostata per attivarsi a circa 2000 giri con un aumento di potenza disponibile a quel regime del 20%, che diminuisce al 10% l'aumento di quella disponibile a 3500 giri e si disattiva del tutto a 4000 giri. Se con questa si esagera, però, manda in protezione la centralina originale. Questa quando è attivata fà diminuire in modo evidente i consumi, ammesso che si guidi con rispetto.
La seconda si inserisce a 1800 giri, aumenta del 10% la potenza disponibile ai Bassi, del 20% ai Medi e del 10% agli Alti. Quest'ultima è davvero molto, molto potente e fino a diventare pericolosa per tutta la meccanica, pur senza mandare in protezione la centralina originale. Rimane comunque spettacolare la sua resa complessiva.

Il tutto è configurabile da software dedicato collegandolo dal notebook alla centralina tramite porta USB, anche in movimento e in tempo reale, oltre che escludibile da telecomando.

La coppia quanto cambia nelle 2 versioni e ai regimi da te indicati?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
La coppia quanto cambia nelle 2 versioni e ai regimi da te indicati?

Se leggi meglio, ti accorgerai che nel primo caso è scritto tra le righe.
Siccome nel software della prima centralina tutto è rappresentato in percentuale, dal momento che il mio motore sviluppa 350Nm a 1750 giri, vuol dire che a 2000 giri il calcolo sarà:
350Nm + 10% = 385Nm, e cosi via. Tutto questo vale ovviamente anche per il solo aumento di potenza, dove se a 4000 giri ho a disposizione 170cv, il calcolo sarà 170cv + 10% = 187cv, e cosi via.
Nel secondo caso invece non saprei dire neanche con approssimazione, giacché la rappresentazione dell'aumento di potenza nell'interfaccia del software di configurazione viene gestita con numeri interi che vanno da 1 a 12 in ognuno dei 3 step preconfigurati e con numeri in virgola per il regime di inserimento e il livello massimo complessivo di coppia e potenza oltre il quale non possono andare le singole regolazioni dei 3 step di regime preconfigurati. Infatti, in questo caso sono arrivato alla configurazione ottimale solo attraverso varie prove.

Fermo restando che questi numeri li prenderei comunque con cautela. L'aumento di coppia e potenza comunque c'é e lo si avverte in modo davvero evidente, specialmente nel secondo caso.


NB: Sia chiaro che questa non vuole essere pubblicità a nessuno e di nessun tipo, ma solo informazione. In Internet di questo tipo di centraline digitali gestibili da software se ne trovano diverse, di diversa gestione e di diversi produttori, oltre ad essere secondo me le migliori. Basta cercare.
 
Se leggi meglio, ti accorgerai che nel primo caso è scritto tra le righe.
Siccome nel software della prima centralina tutto è rappresentato in percentuale, dal momento che il mio motore sviluppa 350Nm a 1750 giri, vuol dire che a 2000 giri il calcolo sarà:
350Nm + 10% = 385Nm, e cosi via. Tutto questo vale ovviamente anche per il solo aumento di potenza, dove se a 4000 giri ho a disposizione 170cv, il calcolo sarà 170cv + 10% = 187cv, e cosi via.
Nel secondo caso invece non saprei dire neanche con approssimazione, giacché la rappresentazione dell'aumento di potenza nell'interfaccia del software di configurazione viene gestita con numeri interi che vanno da 1 a 12 in ognuno dei 3 step preconfigurati e con numeri in virgola per il regime di inserimento e il livello massimo complessivo di coppia e potenza oltre il quale non possono andare le singole regolazioni dei 3 step di regime preconfigurati. Infatti, in questo caso sono arrivato alla configurazione ottimale solo attraverso varie prove.

Fermo restando che questi numeri li prenderei comunque con cautela. L'aumento di coppia e potenza comunque c'é e lo si avverte in modo davvero evidente, specialmente nel secondo caso.


NB: Sia chiaro che questa non vuole essere pubblicità a nessuno e di nessun tipo, ma solo informazione. In Internet di questo tipo di centraline digitali gestibili da software se ne trovano diverse, di diversa gestione e di diversi produttori, oltre ad essere secondo me le migliori. Basta cercare.
dove va collegata questa centralina che hai tu??
 
Le centraline aggiuntive, tutte le centraline aggiuntive, vanno collegate sempre al Rail tramite un cavetto bypass.
In aggiunta si possono adottare anche i moduli per la gestione della sovrappressione e per l'acceleratore elettronico wireless.
Esistono anche centraline aggiuntive che hanno entrambi i controlli: Rail e Turbina. Tutte queste però sono destinate a chi proprio non sà resistere alla fregola di manomettere anche il livello massimo di sovrappressione, cosa che io sconsiglio sempre di fare a una macchina che deve accompagnarci durante la nostra vita quotidiana.
Il facile accesso all'aumento di potenza della sua auto, per un amatore appassionato è come la droga: una volta provata, non ci si libera facilmente. E in qualche caso di dipensenza più grave si può arrivare anche a farsi del male in modo permanente, se non addirittura alla rottura. Anche se in questo caso si può tirare un sospiro di sollievo, visto che in fondo si tratterebbe solo di rovinare un oggetto. :grinser021:
 
Basta col ritornello che i moduli fanno solo danni e vanno invece fatte le mappe!!!!
Questa cosa la mettono volentieri in giro mappatori, più o mneo seri, che fanno pagare 400 euro un intervento software che è certo una cosa che va saputa fare ma che non vale quei soldi! Molti se ne approfittano!
La mappa se è fatta male e "spalma" la coppia in maniera erronea fa un sacco di danni. I moduli non fanno altro che amplificare attraverso algoritmi - preimpostati - i dati della centralina e quindi non fanno ne più male ne più bene di una mappa.
Si sente sempre "eh ma la mappa agisce su tanti fattori il modulo no". Vero ma per tirar su cavalli da una centralina si agisce sempre e comunque su pressione rail e su turba, chi vi dice il contrario dice bufale. Ho avuto modo di vedere con i miei occhi attraverso il protocollo su software su PC un sacco di mappe e questp è quanto...
Fate pagare le mappe 150/200 euro e tutti verremo a fare le mappe...
Mi si perdoni la franchezza e l'approsimazione.
 
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Se posso esprimere una mia opinione, sono semplicemente contrario alle centraline aggiuntive, perche' a me piace che il motore mi eroghi la potenza, come e dove voglio io, secondo il mio stile di guida. Quindi mi sono rivolto sempre ad un mio amico mappatore, che ha fatto sempre il suo lavoro alla perfezione e secondo le mie esigenze, interfacciate con la sua professionalita' nel fornirmi una mappa fatta su misura, pur rispettando i parametri di sicurezza meccanica. Pertanto da parte mia non e' un pre concetto, ma un esigenza personale, magari spendendo un po' di piu', ma acquistando cio' che si vuole.