Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

Lo stesso venditore su Ebay lo mette a 190 e ne ha più di 10 disponibili.
Solo che escluderei sia compatibile, non ho trovato corrispondenza con quelli Alfa, i codici sono differenti.
L'albero motore Alfa TS 16V monta la ruota fonica per il sensore di giri sul perno di banco lato volano. Inoltre la corsa del motore 2.0 Thema-Tipo ha la corsa di 90mm, mentre l'Alfa AR16201 ce l'ha di 91mm.
Le canne non sono estraibili, sono ricavate direttamente nel monoblocco in ghisa.
 
Ultima modifica:
Bene, quindi non è compatibile. Dunque potrei prendere l'albero semi-nuovo a 520€, ma in questo caso dovrei arrangiarmi per acquistare la biella, oppure far prendere l'albero a loro a 600€ e così facendo penserebbero anche loro all'acquisto della biella nuova (50€). In effetti non ho trovato quasi nulla su internet, pensavo fossero di più facile reperibilità questi alberi. Sono propenso ad optare per la seconda opzione, facendo fare tutto a loro e con garanzia sul lavoro eseguito. D'altronde, in un modo o nell'altro devo muovermi, altrimenti rischio di saltare pure quest'estate!
 
Il motore thema mica è twin spark, non è uguale no. Devi guardare i ts della 156 147 e gtv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vedo che insistete molto sul cambiare tutte e 4 le bielle, lunedì chiedo a loro cosa ne pensano, se è il caso cambio anche quelle. Comunque sì, certo, il lavoro è fatturato e garantito, quello senza dubbio. Altrimenti non se ne parlerebbe nemmeno, opterei per altre soluzioni.

P.S.= Una guarnizione testata di un motore che ha percorso 1,5 km ed è stato in moto 1 ora circa, si può riutilizzare? O una volta tolta bisogna metterne per forza una nuova?
 
Buonasera, apro questo topic per raccontarvi la mia esperienza e per chiedere un consiglio.
Ho acquistato la scorsa estate un'Alfa Spider 916 del 1995, 2.0 Twin Spark 150 Cv.
Dopo vari lavori di restauro ad interni e carrozzeria, l'auto è andata dal meccanico per la messa a punto del motore. Primo problema: testata fusa. Guarnizione andata, probabilmente il problema esisteva già da un po', quindi la testata si presentava malconcia e necessitava di una rettifica totale (con relative saldature). Allo stesso prezzo ho trovato una testata già rettificata (ma senza saldature). Acquistata, montata, fatto il megatagliando con distribuzione e tutto il resto. Poche settimane fa mi reco in officina, trovo l'auto fuori. Ottimo, chiedo se è tutto ok, mi dicono di sì. Chiedo di poter fare un giro, nessun problema da parte loro. Giusto il tempo di fare il giro dell'isolato (1 km circa), sento l'auto salire di giri, poi scendere da sola a motore già spento. Fumo bianco, motore fuso. Ieri lascio il monoblocco in rettifica. Esito negativo: albero motore storto di mezzo millimetro circa.
Scusa, ma chi ha fatto il lavoro però non l'ha memmeno provato lui, ma non in moto, da fermo a farlo girare a mano, prova compressione e via dicendo...
Mi è capitato proprio in questi giorni che alla mia 156 mi è esploso il radiatore per via della guanizione testata pizzicata e ho dovuto aprirlo anche se non avevo voglia anziche aspettare quest'estate.
Di motori ne ho già aperti e rimbullonati diversi, quando fai dei taglia e cuci bisogna controllare maggiormente le cose, perchè le tolleranze d'usura non sono uguali.
Ci sarebbe anche da contestargli il lavoro lo sai?
Per piegare l'albero motore quanto era riabassata la testata, perchè i pistoni oltre allo spessore della guarnizione, non c'è altro...
Il preventivo è di 1400€, cioè 750 circa € per la rettifica (con relativo acquisto di fasce, bronzine e rettifica di cilindri, pistoni e tutto il resto), più l'acquisto di un albero motore originale usato ma in ottime condizioni (600€) e di una biella nuova (50€).
Ho provato a cercare un albero motore su internet, sperando di risparmiare, però ancora non ho trovato nulla.
Sapete dove potrei acquistare il solo albero? Magari riesco a risparmiare qualcosa.

Voi cosa fareste? Ho già speso un po' su questo motore, non mi va di prenderne un altro e vanificare quanto fatto fino ad ora.

Grazie!

Lo stesso venditore su Ebay lo mette a 190 e ne ha più di 10 disponibili.
Solo che escluderei sia compatibile, non ho trovato corrispondenza con quelli Alfa, i codici sono differenti.
L'albero motore Alfa TS 16V monta la ruota fonica per il sensore di giri sul perno di banco lato volano. Inoltre la corsa del motore 2.0 Thema-Tipo ha la corsa di 90mm, mentre l'Alfa AR16201 ce l'ha di 91mm.
Le canne non sono estraibili, sono ricavate direttamente nel monoblocco in ghisa.

Devi guardare i 1.8 2.0 TS per la testata (tutte le parti sono compatibili) e la coppa, per il banco devi assolutamente andare sul 2.0, potresti sempre usare il tuo monoblocco e metti pistoni-bielle albero di un'altro ...ma sempre 2.0 TS però bisogna solo vedere se i pistoni abbiano grosso modo lo stesso gioco di tolleranze.
Il lavoro chi lo fa?

P.S.= Una guarnizione testata di un motore che ha percorso 1,5 km ed è stato in moto 1 ora circa, si può riutilizzare? O una volta tolta bisogna metterne per forza una nuova?

Anch'io che avevo messo e ricavato perchè la rettifica aveva non spianato, ma imbarlato la testata, il lavoro l'ho fatto due volte e percorso e tenuto in moto grosso modo come te, si pulisce bene sia il basamento e assicurarsi che non ci siano dei pori sia nella testata che nella base del basamento dove si appoggia la testata, poi si usa una pasta rossa per alte temperature di autolivellamento da spalmare sia sulla testata che sul basamento, aspettare 10 min. poi mettere la guarnizione (che sia perfetta lei però) e testata sopra, non bisogna strisciarci sopra, ma andarci di getto perdendo due prigionieri che fanno da quida senza che ci gada della polvere o altro che scombussola tutto dopo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Si ma va chiarito il fatto che i Twin Spark sono solo ed esclusivamente Alfa Romeo! È una bestemmia dire TS Lancia. Che alcuni ricambi abbiano codici Fiat può essere ma le parti del motore no perché sono solo Alfa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si ma va chiarito il fatto che i Twin Spark sono solo ed esclusivamente Alfa Romeo! È una bestemmia dire TS Lancia. Che alcuni ricambi abbiano codici Fiat può essere ma le parti del motore no perché sono solo Alfa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per imbarlare l'albero, temo che qualcuno ha messo una biella non AlfaRomeo e questo è grave!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo che insistete molto sul cambiare tutte e 4 le bielle, lunedì chiedo a loro cosa ne pensano, se è il caso cambio anche quelle. Comunque sì, certo, il lavoro è fatturato e garantito, quello senza dubbio. Altrimenti non se ne parlerebbe nemmeno, opterei per altre soluzioni.

P.S.= Una guarnizione testata di un motore che ha percorso 1,5 km ed è stato in moto 1 ora circa, si può riutilizzare? O una volta tolta bisogna metterne per forza una nuova?

Xkè sono pezzi che x sostituirli ti obbligano a riaprire il tutto e quindi è meglio essere sicuri al 100% di quello che ci metti. La guarnizione testa è monouso ;)