CONSUMI 3.2 JTS V6 260 cv con trazione Q4

il cut off ha una logica di rientro appunto per non far spegnere il motore: in una discesa a col motore sotto i 2000 giri dubito che il consumo sia nullo (tant'è che il freno motore si sente chiaramente che è minimo), paradossalmente scalando marcia e aumentando quindi i giri i consumi calano, perchè quando il moto è trasmesso dalle ruote al motore (e nonviceversa) a un regime non vicino al minimo (grossomodo >2000 giri sui benzina) il carburante è tagliato quasi al 100%. In folle il cunsumo credo sia sul litro ogni ora, dato che la benzina deve scoppiare per vencere l'inerzia del motore stesso (oltre a quella del cambio) e tenerlo al regime di giri minimo.

in montagna chiaramente facendo salite i consumi aumentano, però va considerato che per ogni salita c'è anche relativa discesa :D

in montagna può fregare che olte una certa altitudine la concentrazione di ossigeno nell'aria diminuisce e l'aspirazione del motore quindi peggiora.

:decoccio:

Il cut-off (quando interviene) taglia al 100% ......... ma a quanti giri è regolato il minimo sul 3.2 JTS ? Vado a naso ma su un V6 penso sia tra 800-1000 rpm .........

Che differenza c'è tra inerzia ed attrito ?

Che vuol dire che l'aspirazione del motore peggiora ?
 
Il cut-off (quando interviene) taglia al 100% ......... ma a quanti giri è regolato il minimo sul 3.2 JTS ? Vado a naso ma su un V6 penso sia tra 800-1000 rpm ......... se non ricordo male è tra i 700 e gli 800 giri, comunque grosso modo l'intervallo è quello detto da te, 800 (o poco meno) e 1000 giri massimo

Che differenza c'è tra inerzia ed attrito ? non capisco perchè mi fai questa domanda... l'attrito è la resistenza tra due materiali o sostanze in contatto a muoversi, l'inerzia è la forza da vincere per variare (o iniziare) il movimento di un oggetto. credo fosse chiaro il concetto anche scrivendo inerzia al posto di attrito, però se ci tenevi tanto ok: "In folle il cunsumo credo sia sul litro ogni ora, dato che la benzina deve scoppiare per vencere GLI ATTRITI del motore stesso (oltre a quella del cambio) e tenerlo al regime di giri minimo".

Che vuol dire che l'aspirazione del motore peggiora ?
perchè a parità di massa d'aria, l'ossigeno presente è inferiore per cui per una pari quantità di ossigeno occorre un apertura maggiore della farfalla.

ti rispondo per punti anche se so perfettamente il motivo di questo tuo post..... contento tu contenti tutti.

:decoccio:
 
io sono tornato da poco da un viaggetto in svizzera nel cantone francese (premesso che abito a roma),ho percorso circa 2.000km tra andata ritorno e giretti vari e il consumo medio del trip è 7.8km/l

Hai fatto parecchia autostrada, e sicuramente non a manetta.
Io posso solo confermare che, purtroppo, anche qui in Svizzera :D i consumi sono quelli elencati nei post precedenti, cioè, massimo7km/l, metà urbano e metà autostrada, facendo il bravo, se poi voglio andare sull'allegro, faccio come Miky, visualizzo l'orologgio sul display, che e meglio!
Tempo fà, ho fatto la prova, descritta nel mio topik, e sono arrivato a fare 8 km/l, però, se devo andare in giro così meglio cambiare l'auto.
Ciaoooo
 
Il cut-off quindi in rilascio tagliacompletamente l'iniezione ad un regime poco superiore al minimo 1.000-1.200 giri non 2.000.
 
Hai fatto parecchia autostrada, e sicuramente non a manetta.
Io posso solo confermare che, purtroppo, anche qui in Svizzera :D i consumi sono quelli elencati nei post precedenti, cioè, massimo7km/l, metà urbano e metà autostrada, facendo il bravo, se poi voglio andare sull'allegro, faccio come Miky, visualizzo l'orologgio sul display, che e meglio!
Tempo fà, ho fatto la prova, descritta nel mio topik, e sono arrivato a fare 8 km/l, però, se devo andare in giro così meglio cambiare l'auto.
Ciaoooo

grande anogri..è questo lo spirito con cui acquistare un'auto del genere..altrimenti se badi ai consumi ci son altri motori e altre auto..poi ovvio che ciò non giustifica che i consumi siano i più alti della categoria e delle pari motorizzazioni di altre marche...
 
grande anogri..è questo lo spirito con cui acquistare un'auto del genere..altrimenti se badi ai consumi ci son altri motori e altre auto..poi ovvio che ciò non giustifica che i consumi siano i più alti della categoria e delle pari motorizzazioni di altre marche...

anche fare 8km/litro è poco... per cui tanto vale schiacciare :D
 
Si purtroppo la nostra panterona consuma parecchio!!! io, al momento, in un anno ho percorso 8.000 km con piede leggero, qui in Sicilia le strade non sono messe tanto bene, e se non si sta attenti all'andatura, si rischia di distruggere sospensioni e cerchi a causa delle buche. In autostrada, ad andature da codice (120-140 km/h) in sesta riesco a leggere consumi tra i 7 ed i 9 km/l, ma su percorso urbano la cosa peggiora nettamente (una volta ho letto sul trip 3 km/l). una cosa ve la posso dire: la mia gtv 2.0 t.s. come consumi ci andava mooolto vicino, anzi, nel percorso misto penso consumasse pure di più! Una sola domanda, giusto per curiosità, qualcuno di voi ha idea di quanto consumi il 2.4 m-jet? un ragazzo che ho incontrato dal meccanico qualche mese fa mi diceva che non sta messo poi meglio eh?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E quanto li tirate questi motori ??

quando si può....:D::cop::
approposito...io ho visto anche dei 2 Km/l comparire sul computerino..anche se devo dire che dopo la rimappa non creso di esser sceso sotto i 3...