Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

sono rimasto meravigliato positivamente dai consumi del mio 1.6 TS del 2001. Ha all'attivo 95000km e incredibilmente con 20 euro (1,824) sono riuscito a percorrere poco più di 150 km. Dall' accensione della spia della riserva ho percorso poco più di 60km. La media è del 14km/lt, ben oltre le mie più rosee aspettative. Almeno 30km sono stati percorsi in ciclo urbano. Il resto ciclo misto. Paradossalmente consuma molto di più se si viaggia a 2000 giri perchè è come se andasse sotto sforzo. La porto tra i 2500 e i 3000 e con la 5a non supero i 4000 anche perchè saremmo ben oltre i limiti che esistono dalle mie parti
Ciao Gabriele!
Ho fatto la stessa cosa un paio di mesi fa con la mia, 150km di cui 50 in ciclo urbano mentre il resto in extraurbana semi deserta.
Avevo gia fatto la stessa strada due anni fa nelle stesse condizioni, il consumo medio è stato 14,5 km/l.:smiley_001:
Questa volta invece 15.0 km/l esatti.:grinser005:
Aggiungo che ho usato in entrambe le volte BluSuper Agip.
Sorprendente direi!!!
Se consumasse sempre cosi.... Adesso che è inverno trangugia Benzina come una morta di fame:all_coholic:
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

meglio così, ho sempre avuto macchina a benzina con l'unica parentesi durata 5 anni di una volvo v40 1.9 td. I consumi dell'ultima erano di 18/19 km litro. Ma volevo ritornare alla vecchia passione per i motori a benzina et voilà!un bel 1.6 twin spark 16v! Credevo non superasse i 10km a litro ma devo dire che se lo si porta "allegro ma non troppo" è abbastanza parco (per essere un benzina) nei consumi. Mi manca un pò il turbo...però devo dire che l'allungo che ha l'attuale è tutt'altra cosa....vedere in 4a il passaggio dai 60 all'ora ai 2000 giri ai ..... (non si può dire) dei 6000 giri non ha prezzo ;)
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Prima di questa io avevo una Daewoo 1.4 benzina, la mia prima auto. Consumava uguale e correva molto meno.
Dal 1.6 però mi aspettavo di più.... Quandone parlo con gli amici e mi lamento loro mi dicono: Non hai mai provato una Golf 1.6!
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Quandone parlo con gli amici e mi lamento loro mi dicono: Non hai mai provato una Golf 1.6!


il senso quale sarebbe? che fa più pena la golf 1.6 TFSI??
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

il senso quale sarebbe? che fa più pena la golf 1.6 TFSI??

Che non esiste tra l'altro:aktion086: di 1.6 esiste solo il l'FSI 16v iniezione diretta di benzina da 116 cv montato sulle golf V
Credo che gli amici di Twinspark91 si riferissero alla versione 8v da 102cv, motore molto lento, ma affidabile e longevo.
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Neh twinspark91, se la tua fa quelle medie io mi riterrei fortunato, probabilmente hai il piede vellutato :)
solitamente un benzina 1.6, 16v, con una macchina che pesa... è normale faccia i 12 con un litro...

se ti lamenti delle prestazioni beh... la macchina pesa, il motore è conservativo (nello scarico, centralina, no variatore ecc.) e soffocato da norme antinquinamento severe.

col 120 cv migliora, anche se non c'è un abisso. secondo me il motore più equilibrato per il mezzo era il 1.8, ma visti i pochi cavalli di differenza col 2.0, hanno voluto fare "a comparti stagni".

dovessi prenderla io una 147 ora, andrei diritto sul 2.0, consuma leggermente di più e ha costi di manutenzione leggermente superiori (a parte l'assicurazione ma qui va da persona a persona).
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Ciao :) Come dice Alex parlavo della 1.6 102 cv, non l'ho mai provata però mi dicono che non è un motore pimpante.

Parlando di consumi, Legend, i dati che ho riportato sopra fanno riferimento ad un viaggio solo fatto in agosto.
Sono stato particolarmente accorto con l'accelleratore e l'ho fatto apposta per vedere qual'era il consumo minimo raggiungibile.
Tutta la strada l'ho percorsa in piano con le condizioni di traffico sopra riportate. L'ho fatto in estate con piu o meno 27°C.
Magari fosse il mio consumo abituale.... Sennò Twin Spark tutta la vita!!!:auto003:

Io però abito in una zona collinare, qui di solito fa tra 9 e 12 km litro. Se corro in piano invece 12-14 km/l.
Questo è il mio consumo abituale. In inverno arrivo anche a 7 km/l.:smiley_029:
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

anche io vivo in una zona collinare ma i consumi in inverno sembrano attestarsi sui 14km/l. Ultimo rifornimento di 20€ (1,774) circa 11,2 litri. Finora percorsi 150km. Credo di arrivare a 160km tranquillamente, oltre il 14 a litro....e comunque il range di giri in cui beve meno è 2500/3000.
 
Re: quanti km può fare un'alfa 147 1.6 twin spark?

con la mia 156 1.8. ts sono a 104.000 km!

con la 155 2.0 ts ero a 235.000 quando l'ho data a mio fratello..... ora me ne sono pentito....dovevo aggiustarla e tenerla ancora....era del 1991...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consumi motore 1.6 twin spark 120 cavalli

Buonasera a tutti vorrei fare una domanda...possibile che questo motore beva cosi tanto??? in questi 3 giorni si e bevuta 50 euro di benzina come se fosse acqua (non di fila prima 20 poi 10 e stamattina altri 20) premetto che dal mio paese alla sede dove lavoro sono scarsi 10 km e a volte mi capita di andare fuori ai vari posti di lavoro con la mia macchina io guido normalmente a volte mi piace premere sull'acceleratore pero e impossibile che con una tacca di benzina ( cioe circa 10 euro) abbia fatto circa 50 km...nel computer di bordo sulla voce km percorsi mi segnala poco piu di 200 km fatti con questi 50 euro...e normale per voi???