Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

Consumo eccessivo olio alfa 147 1.6ts gpl

Salve, so che ci sono tante discussioni su questo tema, ma secondo me il mio caso non ha toccato nessuno...

3 settimane fa ho cambiato olio e filtro... avevo gastrol magnatek 10w40 e siccome c'era un'offerta all'ipercoop ho preso Selenia standart benzina 10w40. ho riempito al massimo livello... ho fatto circa mille km...forse un po di piu in 2 settimane.... e giusto per curiosità ho tirato fuori l'asta... ed era secca... ho aagiunto ancora fino ad arrivare al massimo...(circa 1l e mezzo) e nell'ultima settimana ho fatto attorno ai 400 km in autostrada a 140km/all'ora- stasera ho controllato ed era tra il min e il mass poco meno della metà.... sono depresso....il fumo bianco non lo fa... il liquido di raffreddamento è pulito.... non so cosa sia.... c'è una piccola macchia dell'olio sotto dalla parte della campana del volano...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consumi Alfa 147 GPL

io cambio a 4000-5000mila solo la notte, o quando non c'è nessuno in strada, normalmente per andare tutti i giorni a milano non è sensato tirarla a così tanti giri secondo me, anche perche rischierei di andare in culo a quello davanti e sarebbe un continuo accellerare/frenare, o sbaglio?qui stiamo parlando di consumi quotidiani:D

Anche io intendevo la guida quotidiana. Io cambia a 4000 anche con guida tranquilla, non so perche', ma consuma meno che cambiare a 3000 con la stessa modalita' di guida...
 
Re: Consumi Alfa 147 GPL

La mia è di novembre 2010, 147 gpl 105 t.s. imp. BRC.
Ci troviamo con i consumi, intorno a 11 km a litro in gas e 12 e qualcosa a benza.:p
Quello che mi meraviglia che non consuma quasi nulla di olio!! e comunque faccio strade di diverso calibro, dalle statali alle città e autostrade...
per essere un TS è quasi assurdo :rolleyes:
Uso il Repsol Elite evolution, prima però con il Selenia ogni 2mila km un mezzo lt dovevo aggiungerlo..

Abituato alle mie due 156 (una con motore 2.0 TS e l'altra con 2.0 JTS) e la 159 3.2 jts che dovevo rabboccare anche oltre un litro ogni 1200/1500 km, adesso mi sento in paradiso!

Sono davvero soddisfatto della mia musona, pur essendo "solo"1.6 ha un rombo fantastico, e quei piccoli difetti o rumorini classici, vengo eliminati dalle sensazioni che ti comunica il motore e la guida sportiva e rilassante allo stesso tempo!
Sono sempre stato Alfista, forse da quando ero in grembo, e ciò che ti da l'ALFA nessun altro marchio può darti....
AlfaRomeo, ti voglio bene!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consumo eccessivo olio alfa 147 1.6ts gpl

Ciao,
sempre che non ci soano problemi meccanici specifici, la prima cosa che occorre fare è passare a lubrificanti 100% sintetici (possibilmente 100% sintetici PAO)

Di che anno è la tua 147 e quanti km ha ?


Autogold
 
Buon pomeriggio, sono nuovo di questo forum, e avendo letto le vostre argomentazioni mi sono incuriosito.
Io possiedo un'alfa 147 1600 105 alimentata a gas dai primi km di vita.
Ho all'attivo 205000 km senza nessun tipo di anomalia, voi a km siete arrivati e soprattutto a quali problemi avete riscontrato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi Alfa 147 2.0 TS

Con guida normale media 12 km litro da bc. In autostrada tedesca con media di velocità 140/150 13 km/litro. Extraurbano spinto 15/6 km litro. Provenendo dal mondo del metano adotto tecniche abbastanza da hypermiler, mollando il gas presto e lasciando scorrere il piu possibile l'auto ;) se pesti fa anche 4 con un litro ma dura poco la patente [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk