Consumi eccessivi 1.9 8v

Danicube

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2016
29
14
4
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Ciao a tutti,

Posseggo una 156 my 2003 1.9 jtd 8v 115cv €3. Quando l ho comprata non mi aspettavo consumi da record, ma il massimo che riesco a fare è 14km/lt (calcolati col metodo pieno-pieno su oltre 2000km) , ed essendo uno che fa molta autostrada mi sembra un po' eccessivo.

Specifico che il motore gira bennissimo, regolare e fluido. Nonostante i 13 anni e 245k km spinge ancora l'auto alla sua velocità massima dichiarata. L' unico appunto è che sfumacchia un po', specie a freddo, ma solo in tiro.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
potrebbe essere debimetro fa consumare di più è endemica un po meno in accelerazione
 
  • Like
Reactions: merk
Ciao a tutti,

Posseggo una 156 my 2003 1.9 jtd 8v 115cv €3. Quando l ho comprata non mi aspettavo consumi da record, ma il massimo che riesco a fare è 14km/lt (calcolati col metodo pieno-pieno su oltre 2000km) , ed essendo uno che fa molta autostrada mi sembra un po' eccessivo.

Specifico che il motore gira bennissimo, regolare e fluido. Nonostante i 13 anni e 245k km spinge ancora l'auto alla sua velocità massima dichiarata. L' unico appunto è che sfumacchia un po', specie a freddo, ma solo in tiro.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Non dici quanti km ha questa 156...

Perché se ha passato i 180.000km i consumi ti salutano..

Se l'hai presa usata e il motore gira bene, corposo, fluido, con un bel tiro da paura..e qualche sfumazzatina nera qua e la... allora è stato rimappato...

Hai provato a lanciare la 156 alla velocità massima?? Se va oltre i 220 l'hanno rimappata tranquillo.. altro che 14km/l

A quanto la tiri in autostrada?

Debimetro; sonda lambda e da eventuali impurità presenti negli iniettori.

È necessario scansionare la centralina per vedere eventuali errori.

Nel frattempo cambia gasolio...

Consiglio Q8 Hi-Q diesel

Esso Supreme diesel

Total/Erg Excellium
 
Grazie delle celeri risposte!

La macchina tira bene ma a naso non è rimappata, una rimappata l'ho provata.. tra l'altro era di un signore sui 60 molto tranquillo che ci faceva il pendolare. Fa i 198/199 di tachimetro, in linea con i 195 dichiarati.

Il debimetro non dovrebbe provocarmi anche problemi di erogazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie delle celeri risposte!

La macchina tira bene ma a naso non è rimappata, una rimappata l'ho provata.. tra l'altro era di un signore sui 60 molto tranquillo che ci faceva il pendolare. Fa i 198/199 di tachimetro, in linea con i 195 dichiarati.

Il debimetro non dovrebbe provocarmi anche problemi di erogazione?
Portala in Alfa e digli di fare la diagnosi... vediamo cosa esce
 
Purtroppo ho davvero pochissimo tempo.. vedremo.

Comunque mi confermate che dovrei consumare meno?
Se il motore è in ordine nonostante i km.. non sono consumi degni di un jtd 8V da 115cv...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me dovresti fare intorno ai 16/17 se è il debimetro l'auto va bene lo stesso ma consuma di più e rende leggermente meno ma è difficile capirlo dovresti provare con uno di un altra auto che va bene... la diagnosi non rivela se debimetro va male solo se è rotto, manda segnali non non giusti e la centralina manda più o meno gasolio di quello che serve ... misura aria che entra e così fa carburazione... con il tempo si usura...
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider