Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

erotavlas

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2014
19
4
4
SI
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105 CV
Salve a tutti,

ho acquistato da circa sei mesi un'alfa 147 usata con circa 72000 km. Ho fatto controllare in officina e anche la centralina dava gli stessi km anzi qualche centinaia in meno. Ho pensato che tutto fosse ok. Ho utilizzato l'auto per circa 6000 km prima di fare il tagliando con cinghia di distribuzione perché volevo evitare di spendere in un auto non buona. Poco prima del tagliando l'auto ha iniziato ad accendere la spia dell'olio nelle curve strette e in quelle veloci. Sono passato in officina e mi hanno rabboccato 2 litri di olio, dopo l'acquisto avevo visto che l'olio era a metà tra il min e il max. Molto strano.
Ho eseguito il tagliando a 78000 km e installato l'impianto a GPL a 80000 km. Adesso ho circa 81000 km, ma in una curva stretta la spia dell'olio si accende ancora. Ho controllato l'olio e si trova a livello min. E' possibile che dopo 3000 km si sia già consumato l'olio? La macchina va bene, parte bene a freddo e a caldo, spinge bene. Ho letto che i motori twin sparks hanno bisogno di oli "particolari" per non consumarli. Qualche consiglio?

Grazie
 
. Ho letto che i motori twin sparks hanno bisogno di oli "particolari" per non consumarli. Qualche consiglio?

Grazie
Forse hai letto male non è che abbiano bisogno di oli particolari (vanno bene quelli prescritti dal costruttore), hanno BISOGNO d'olio.... :rolleyes:

:ernaehrung004:
 
Salve a tutti,

ho acquistato da circa sei mesi un'alfa 147 usata con circa 72000 km. Ho fatto controllare in officina e anche la centralina dava gli stessi km anzi qualche centinaia in meno. Ho pensato che tutto fosse ok. Ho utilizzato l'auto per circa 6000 km prima di fare il tagliando con cinghia di distribuzione perché volevo evitare di spendere in un auto non buona. Poco prima del tagliando l'auto ha iniziato ad accendere la spia dell'olio nelle curve strette e in quelle veloci. Sono passato in officina e mi hanno rabboccato 2 litri di olio, dopo l'acquisto avevo visto che l'olio era a metà tra il min e il max. Molto strano.
Ho eseguito il tagliando a 78000 km e installato l'impianto a GPL a 80000 km. Adesso ho circa 81000 km, ma in una curva stretta la spia dell'olio si accende ancora. Ho controllato l'olio e si trova a livello min. E' possibile che dopo 3000 km si sia già consumato l'olio? La macchina va bene, parte bene a freddo e a caldo, spinge bene. Ho letto che i motori twin sparks hanno bisogno di oli "particolari" per non consumarli. Qualche consiglio?



Grazie

...Il mio consiglio è: Aggiungi sempre l'olio che manca....

In ogni caso come consumo è un pò alto, dovresti provare usando un altro tipo di olio appena fai il cambio mettendo magari lo Shell Helix 10W60, che è ottimo come rapporto qualità prezzo; I consumi diminuiranno.......
 
ciao, attenzione a non sottovalutare la spia dell olio motore, essa infatti non legge il livello dell olio, ma la pressione, infatti a volte tale spia segnala un anomalia della pompa dell olio non legata al livello olio, ora non voglio dire che sia il tuo caso, ma se l asta segna che l olio e presente al minimo la spia non dovrebbe accendersi, ti consiglio di verificare l olio al mattino con auto fredda prima di accenderla e perfettamente in piano a volte capita che la pompa dell olio si intasi e funzioni male in particolari circostanze, quindi semmai ti si accendesse la spia dell olio quando in realta l olio e al max una controllatina la darei......
 
Concordo con quanto consigliato da Seppe, però c'è da tener conto di altre condizioni e cioè: al tagliando hanno rabboccato l'olio fino al livello max?
Erotavlas, è vero che i motori alfa consumano un pò di olio motore (e questo se nella norma non è affatto un difetto ma anzi...), però ti consiglio di rabboccare personalmente e controllare periodicamente il consumo di olio per poter stabilire in media quanto ne consuma ogni 1000 km.
Tieni presente che i motori alfa con uso spiccatamente sportivo devono e sottolineo devono consumare 1 litro di olio ogni 1000 km.; con guida tranquilla è normale un consumo di olio di circa 250 cl. ogni 1000 km.
P.S. bisogna essere comunque sicuri che il motore non abbia perdite e per questo non basta controllare se vi siano gocciolamenti sul pavimento di un garage.
 
Tieni presente che i motori alfa con uso spiccatamente sportivo devono e sottolineo devono consumare 1 litro di olio ogni 1000 km.; con guida tranquilla è normale un consumo di olio di circa 250 cl. ogni 1000 km.
P.S. bisogna essere comunque sicuri che il motore non abbia perdite e per questo non basta controllare se vi siano gocciolamenti sul pavimento di un garage.
Ehm non ho compreso il tuo ragionamento, mi sembra che tu abbia indicato lo stesso consumo...

Per esperienza diretta conclusa proprio in questi giorni... usato olio Shell 10w-60 acquistato in Germania (omologato per motori Ferrari) su 156 TS (170.000 km e 14 anni di età) il consumo è rimasto esattamente come con il Selenia 10W40 originale. (1 litro ogni 2.300 km)

Conclusione se il motore è usurato, non solo dai chilometri ma anche dall'età, poco serve mettere un olio più denso.
Bisogna smontare e revisionare, magari sono solo le tenute dei guidavalvole che si sono seccate comunque bisogna aprire il motore... (o rabboccare :smiley_001:)


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
ipoide scusa.. perchè "devono"??? se un motore è sano olio non dovrebbe consumarne o cmq un consumo irrisorio.. sbaglio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
ipoide scusa.. perchè "devono"??? se un motore è sano olio non dovrebbe consumarne o cmq un consumo irrisorio.. sbaglio?

anche un motore sano, se sollecitato consuma olio, i motori alfa specialmente ma questo non è un male, se dai un occhiata al lum c e anche scritto che un consumo d olio ogni tot km e da ritenersi normale, anche il mio motore se faccio molta autostrada tipo 4 mila km in 1 settimana vedo che il livello d olio da max diventa minimo e devo rabboccare, ma l ho sempre considerato normale sia io che il mio meccanico, mentre se ne faccio uso tranquillo non noto differenze neanche dopo 15 mila km
 
  • Like
Reactions: kormrider
, i motori alfa specialmente ma questo non è un male, se dai un occhiata al lum c e anche scritto che un consumo d olio ogni tot km e da ritenersi normale,
Un motore nuovo ed efficente non "dovrebbe" consumare olio per alcune ragioni:

  1. l'olio costa, soprattutto quello sintetico ad alte prestazioni;
  2. L'olio bruciato inquina notevolmente l'atmosfera;
  3. L'olio che trafila dal motore passa dallo camera di scoppio e và allo scarico, se la quantità è notevole danneggia catalizzatore e relative sonde.

Al costruttore conviene scrivere sul LUM che un consumo di un litro ogni 1.000 km è normale anche se non lo è. La stessa VW lo scrive... :D

Per mia esperienza con diversi motori devo dire che Alfa mediamente beve più delle concorrenti forse perchè il costruttore ha deciso così o forse perchè i proprietari hanno il piede più pesante di altri utenti... :aktion086:

Comunque una prova effettuata da Quattroruote molti anni fà confrontava una 156 2,0 TS con una BMW 320 su percorsi vari, pista compresa... se non ricordo male la BMW consumava poco più di mezzo litro in 50.000 km, la 156 , 6 litri... se trovo la prova la posto.


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un motore nuovo ed efficente non "dovrebbe" consumare olio per alcune ragioni:

  1. l'olio costa, soprattutto quello sintetico ad alte prestazioni;
  2. L'olio bruciato inquina notevolmente l'atmosfera;
  3. L'olio che trafila dal motore passa dallo camera di scoppio e và allo scarico, se la quantità è notevole danneggia catalizzatore e relative sonde.

Al costruttore conviene scrivere sul LUM che un consumo di un litro ogni 1.000 km è normale anche se non lo è. La stessa VW lo scrive... :D

Per mia esperienza con diversi motori devo dire che Alfa mediamente beve più delle concorrenti forse perchè il costruttore ha deciso così o forse perchè i proprietari hanno il piede più pesante di altri utenti... :aktion086:

Comunque una prova effettuata da Quattroruote molti anni fà confrontava una 156 2,0 TS con una BMW 320 su percorsi vari, pista compresa... se non ricordo male la BMW consumava poco più di mezzo litro in 50.000 km, la 156 , 6 litri... se trovo la prova la posto.


:ernaehrung004:

capisco, ora che ci penso dopo un uso intensivo dell auto quando la lavo passando il dito sullo scarico noto una patina leggera d olio bruciato, mentre quando non faccio viaggi e non rabbocco olio non ce nessuna patina, però sai potrebbe dipendere moltissimo anche dal motore che si ha, magari si ha qualche millesimo di tolleranza in più rispetto ad altri e questo basta a consumare un po d olio nelle tirate o mi sbaglio? per esempio sull auto che avevo prima con motore pressoche uguale a questo in 250 mila km non ho mai rabboccato un cl d olio, tuttavia un leggero consumo d olio come lo riscontriamo noi sulle nostre alfa non fa di certo danni al motore basta dare un occhiata ogni 3 mila km e si è apposto
 
Ultima modifica: