170cv consumo liquido di raffreddamento

Recentemente ho rifatto la distribuzione, e con essa sostituito la pompa dell'acqua.
Dopo il necessario svuotamento dell'impianto, il primo check del livello dei liquidi l'ho effettuato a motore appena spento, con livello di pochissimo inferiore al MAX. Ho controllato altre volte, sempre a motore bello caldo, ed il livello era sempre lo stesso, circa MAX.
Qualche giorno fa ho controllato finalmente a freddo, e mi sono reso conto che il livello era quasi un dito sotto MIN: ho subito rabboccato per portarlo a freddo sul MAX (a caldo il livello sta un dito sopra il MAX ma si assesterà autonomamente a metà tra MIN e MAX a freddo così che a caldo stia sul MAX).
Secondo voi può aver creato problemi il fatto di aver circolato con refrigerante sotto il MIN per un migliaio di km? Ho fatto belle tirate, ma la temperatura è sempre stata fissa a 90°C.

Aggiornamento sulla situazione: due settimane fa, ricontrollando il liquido refrigerante, l'ho trovato nuovamente al MIN. Ho rabboccato e tenuto strettamente sotto controllo. Dopo circa 300km fatti ho ricontrollato e notato che era sceso di poco meno di mezzo centimetro, da lì ho approfondito le indagini e trovato sporco di liquido essiccato la zona attorno alla pompa dell'acqua e alcune tubazioni dell'aria. Portata in officina, è stata sostituita nuovamente la pompa dell'acqua perchè "difettosa".
 
Altro aggiornamento: continuava a perdere liquido di raffreddamento, dovevo rabboccare da MIN a MAX ogni circa 500km. Il motivo è che il sigillante presentava una bolla d'aria, per cui l'acqua fuoriusciva. Rismontato tutto, pulito tutto e risigillato tutto, ora finalmente non perde più una goccia.
 
Altro aggiornamento: continuava a perdere liquido di raffreddamento, dovevo rabboccare da MIN a MAX ogni circa 500km. Il motivo è che il sigillante presentava una bolla d'aria, per cui l'acqua fuoriusciva. Rismontato tutto, pulito tutto e risigillato tutto, ora finalmente non perde più una goccia.
Quale sigillante?
 
Ok grazie per il chiarimento..non è che per caso quando hai 5 minuti riusciresti ad inserire una foto?
 
Buongiorno a tutti, ho notato una leggera perdita di liquido dal tappo del vaso di espansione. All'inizio ho pensato che la causa fosse la quantità eccessiva di liquido in vaschetta. Infatti durante l'ultimo tagliando (dicembre 2016) i fenomeni dell'officina hanno rabboccato eccessivamente il liquido senza motivo, in quanto, a freddo prima del tagliando, si trovava leggermente sotto la tacca del Max. Dopo il rabbocco, a freddo, era di almeno un paio di cm sopra. Col freddo nessun problema ma, col caldo di quest'ultimo periodo, col circuito maggiormente sotto stress ho notato delle striature essiccate attorno alla vaschetta provenienti sicuramente dal tappo. Ho tolto il liquido in eccesso, adesso a freddo è perfettamente sulla tacca del Max, però una leggera perdita dal tappo persiste ancora.
Domanda, se cambio il tappo risolvo?

Grazie

Marco
 
Buongiorno a tutti, ho notato una leggera perdita di liquido dal tappo del vaso di espansione. All'inizio ho pensato che la causa fosse la quantità eccessiva di liquido in vaschetta. Infatti durante l'ultimo tagliando (dicembre 2016) i fenomeni dell'officina hanno rabboccato eccessivamente il liquido senza motivo, in quanto, a freddo prima del tagliando, si trovava leggermente sotto la tacca del Max. Dopo il rabbocco, a freddo, era di almeno un paio di cm sopra. Col freddo nessun problema ma, col caldo di quest'ultimo periodo, col circuito maggiormente sotto stress ho notato delle striature essiccate attorno alla vaschetta provenienti sicuramente dal tappo. Ho tolto il liquido in eccesso, adesso a freddo è perfettamente sulla tacca del Max, però una leggera perdita dal tappo persiste ancora.
Domanda, se cambio il tappo risolvo?

Grazie

Marco
Penso proprio di sì, ma aspetta ad intervenire... potrebbe essere il suo normale spurgo che si assesterà sul suo livello ottimale e mai più cambierà. Aspetta che arrivi al minimo prima di rabboccare, tanto rischi non ne corri.
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Buongiorno a tutti, ho notato una leggera perdita di liquido dal tappo del vaso di espansione. All'inizio ho pensato che la causa fosse la quantità eccessiva di liquido in vaschetta. Infatti durante l'ultimo tagliando (dicembre 2016) i fenomeni dell'officina hanno rabboccato eccessivamente il liquido senza motivo, in quanto, a freddo prima del tagliando, si trovava leggermente sotto la tacca del Max. Dopo il rabbocco, a freddo, era di almeno un paio di cm sopra. Col freddo nessun problema ma, col caldo di quest'ultimo periodo, col circuito maggiormente sotto stress ho notato delle striature essiccate attorno alla vaschetta provenienti sicuramente dal tappo. Ho tolto il liquido in eccesso, adesso a freddo è perfettamente sulla tacca del Max, però una leggera perdita dal tappo persiste ancora.
Domanda, se cambio il tappo risolvo?

Grazie

Marco

Beh se il resto della vaschetta è pulita idem per tutbi e tubicini e le striature sono solo attorno al tappo e al relativo filetto sostituire solo quello sembrerebbe la cosa più logica...però prima di sostituirlo prova a pulirlo bene e a pulire bene tutte le parti interessate senza fare nessuna aggiunta per vedere se magari i residui non siano frutto di qualche "sbroffata" in sede di rabbocco.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Il Konte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si devi cambiare il tappo è difettoso .