Consumo olio motore eccessivo Alfa 156 1.8 Twin Spark

Angiolino

Nuovo Alfista
13 Luglio 2012
8
0
1
BT
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno e buona domenica a tutti, il mio problema è dato dal consumo per me un pò troppo eccessivo di olio motore, all'ultimo tagliando usai olio 5w40 della bardahl con fullerene e polar plus perchè ho il variatore rumoroso ma non è cambiato granche, il mio problema sorge qui in 14.000 km di percorrenza ho effettuato vari rabbocchi fino a 2,5 litri secondo voi non è troppo esagerato come consumo. Io avevo pensato di usare sempre bardahl però il 10w60 racing sempre con fullerene perchè ho il piede un pò pesate cosa mi consigliate? Grazie. :D
 
, all'ultimo tagliando usai olio 5w40 della bardahl con fullerene e polar plus perchè ho il variatore rumoroso ma non è cambiato granche,
Se il variatore è compromesso non ci sono nè oli nè addittivi che tengano, và sostituito.


il mio problema sorge qui in 14.000 km di percorrenza ho effettuato vari rabbocchi fino a 2,5 litri secondo voi non è troppo esagerato come consumo. Io avevo pensato di usare sempre bardahl però il 10w60 racing sempre con fullerene perchè ho il piede un pò pesate cosa mi consigliate? Grazie. :D
Potresti spiegare meglio cosa vuoi dire con "fino a 2,5 litri", se sono su 14.000 km non è un consumo astronomico (per il tuo motore).
Se invece vuoi dire che sei arrivato a rabboccare in una sola volta 2,5 litri devi controllare più spesso il livello se non vuoi ritrovart a piedi.

Hai dimenticato di specificare quanti chilometri ha il tuo motore, senza questo dato è difficile stabilire dove stà la normalità.

Spiegami perchè il piede pesante non si concilia con un olio 10W60?
A proposito non pensare che un "60" possa risolvere il problema del consumo olio, per questo ci vuole un meccanico e soldi.

Comunque se usi la funziona "cerca" trovi molte risposte e consolazioni alle tue domande...

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusami ho dimenticato il mio motore adesso ha 165.000 km e i rabbocchi sono stati più di uno non ho messo 2,5 litri in una sola volta
 
Al prossimo tagliando mi consigliate sempre il 5w40 bardahl o un altro tipo di olio?
 
2,5 litri in 14.000km non sono niente.

piuttosto ti conviene controllare il recupero vapori olio.

per quel che riguarda l'olio ci vuole solo il 10W-60 su questi Twin Spark.
 
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perché mi sembra attinente. Possiedo una gtv con questo motore, da circa 8 mesi. Ho percorso 12k km, usando come olio il selenia racing 10w60, con un consumo di circa 300ml/1000km. Altino, ma raccogliendo pareri in giro neanche drammatico. Avevo notato una trasudazione di olio togliendo il coperchio punterie, ma anche cambiando la guarnizione e azzerando questa trasudazione il consumo d'olio è quasi rimasto identico.
Circa un mese fa ho fatto un rabbocco, dopo un viaggio di oltre 1000km, con circa 250/300 ml; poi ho usato poco l'auto, percorrendo circa 400km fino a pochi giorni fa, quando tutto ad un tratto vedo accendersi la spia dell'olio per un istante. Fortunatamente ero appena partito ed ero stato dolcissimo con l'erogazione del gas. Percorro circa 1km e torno a casa, faccio raffreddare un po' il motore e misuro il livello di olio: non pervenuto. Ci metto 2 litri di selenia 20k, dato che avevo solo quello e non ho raggiunto nemmeno il livello minimo sull'astina.
Insomma, di colpo l'auto è arrivata a funzionare a miscela, con un uso semplice e tranquillo ha consumato almeno 2.5 l di olio in 400km. Noto anche un fumo azzurrino e una terribile puzza di olio bruciato dallo scarico. La porterò a breve dal meccanico per fare aprire il motore e controllare.
Pensavo ad un problema alle valvole, dato che l'auto è anche GPL, anche se tendo ad utilizzare la benzina per almeno il 25% del funzionamento. Dubito siano le fasce elastiche in quanto il motore anche a caldo parte immediatamente e senza problemi, ma vorrei chiedere a voi se aveste qualche ipotesi o parere. Un saluto!
 
Non ci sono molte alternative, l'olio passa o dai cilindri o dai gommini guida valvole. Consumi spropositati indicano un'usura su qualche cilindro. Condoglianze per la spesa...
 
Insomma, di colpo l'auto è arrivata a funzionare a miscela, con un uso semplice e tranquillo ha consumato almeno 2.5 l di olio in 400km. Noto anche un fumo azzurrino e una terribile puzza di olio bruciato dallo scarico. La porterò a breve dal meccanico per fare aprire il motore e controllare.
Pensavo ad un problema alle valvole, dato che l'auto è anche GPL, anche se tendo ad utilizzare la benzina per almeno il 25% del funzionamento. Dubito siano le fasce elastiche in quanto il motore anche a caldo parte immediatamente e senza problemi, ma vorrei chiedere a voi se aveste qualche ipotesi o parere. Un saluto!

Mi unisco alle condoglianze....:eek:

Prima di aprire il motore il farei una prova di compressione e se il meccanico è sveglio ti sa dire se sono i guidavalvole o se fasce e compagnia.

Nella prima ipotesi è plausibile un intervento, nel secondo ti conviene fare 2 conti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerca un altro motore in condizioni migliori...gli impianti a gpl alla lunga creano questi problemi affiancandosi alla normale usura del motore
 
  • Like
Reactions: kormrider