controllo da fare ad auto appena acquistata

rubinope

Alfista principiante
9 Febbraio 2014
62
2
9
ma
Regione
Germany
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Altre Auto
fiat punto 1.3 multijet 70 cv del 2007
salve a tutti,ho acquistato un alfa 159sw jtdm 2.0 170cv del 2009 con 105.000km..i tagliandi fin oraa sono stati sempre fatti,ed il prossimo che si deve fare viene indicato nel computer di bordo fra 700km..
premesso che l'auto è tedesca ed io abito in germania,premesso pure che andare a fare un tagliando in alfa costa un'ira di dio,sono andato da un meccanico che lavora in fiat,ma che nello stesso tempo fuori orario di servizio lavora nella propria officina,ha controllato l'auto e mi ha detto che tutto è ok,ma che bisogna intervenire sostituendo i seguenti pezzi:
-kit distribuzione
-pompa dell'acqua
-cinghia accessori
-tutti i relativi cuscinetti
-pastiglie posteriori(che effettivamente sono usurate)
-dischi posteriori(in buono stato)
-olio
-filtri olio/carburante/aria/climatizzatore
-forse olio freni
...credo di non scordare nulla...

è indispensabile tutto cio??
 
Si, ci sta tutto quanto secondo me.. la distribuzione puo fare un 10 mila km ancora, ma falla cosi sei tranquillo.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Appoggio il consiglio che ti ha già dato MichaelAR, ed aggiungo che secondo me visto che mancano 700km per il tagliando, sarebbe stato meglio fare tutto al momento dell'acquisto, così avresti avuto la macchina già in ordine.
 
Appoggio il consiglio che ti ha già dato MichaelAR, ed aggiungo che secondo me visto che mancano 700km per il tagliando, sarebbe stato meglio fare tutto al momento dell'acquisto, così avresti avuto la macchina già in ordine.

In effetti ;)

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Infatti non ha spiegato se l'acquisto l'ha fatto in una concessionaria o da un privato, perché secondo me, queste cose determinano una negozazione di prezzo in fase di contrattazione in modo da determinare il prezzo adeguato.
 
Infatti non ha spiegato se l'acquisto l'ha fatto in una concessionaria o da un privato, perché secondo me, queste cose determinano una negozazione di prezzo in fase di contrattazione in modo da determinare il prezzo adeguato.

l'auto è stata comprata da una concessionaria privata, senza marche madri,ossia vendeva dalle audi alle mercedes alle vecchie delta...
il prezzo è stato contrattato, ma non sono riuscito a farmi fare il tagliando o l'ispezione come la chiamano qui..forse perchè sapevano che costa tanto
nel prezzo mi hanno incluso 3 anni di garanzia e il tuv(la revisione)..

ora ho ricevuto la risposta del meccanico privato (in nero per precisare),mi ha dato la botta del prezzo finale per i seguenti articoli:
-sostituzione dischi e pastiglie posteriori(per i dischi non sono d'accordo perche ancora in buono stato)
-sostituzione filtro nafta(sul libretto indica che è stato sostituito a 70000km e che si deve rifare a 140.000km)
-sostituzione cartuccia aria(idem come filtro gasolio)
-sostituzione filtro clima
-sostituzione filtro olio
-sostituzione olio
-sostituzione cinghia distribuzione con relativi cuscinetti
-sostituzione pompa acqua
-sostituzione cinghia accessori

penso di non aver dimenticato nulla....per la modica cifra di 1000€

ora vi pongo l'altro mio problema:
andrò in ferie ad agosto nella mia sicilia,fino ad allora a conti fatti farò 1000km al mese(40al giorno per 20gg lavorativi+ varie personali)
quindi siamo ametà febbraio e restano 5 mesi e mezzo=5500km
poi per il viaggio farò dalla mia citta fino a genova porto=800km
da palermo ad agrigento altri 130km
quindi in totale circa 6500km

ora avendo 105.000km +altri 6500km previsti (111500)facendo ora qui in germania solo quello scritto sopra il libretto di manutenzione (ossia:-sostituzione cinghia comando accessori, sostituzione freni posteriori,sostituzione olio e filtro )potrei fare la cinghia di trasmissione nel mio paese dal mio meccanico di famiglia(mio zio!!)??
eventualmente (parlo da profano)avendo toccato con le mani la cinghia accessori e non è per niente rigida e vecchia nel vedersi...potrebbe essere sostituita anche lei fra 6500/7000km??
ps:avendo controllato il motore scrupolosamente ed avendo prestato attenzione al minimo cigolio,non ho notato nulla che potesse far presumere rumori preoccupanti.

ringrazio tutti per le ore spese nel leggere tutto quello scritto sopra.....aspetto notizie.....ciauz
 
Quello che posso risponderti, è che logicamente puoi scegliere di fare ciò che ritieni opportuno. Però sapendo a cosa si potrebbe andare incontro se dovesse rompersi la cinghia di distribuzione. Secondo me è meglio spendere 1000 euro ed essere sicuro di poter affrontare qualsiasi viaggio.
 
Quello che posso risponderti, è che logicamente puoi scegliere di fare ciò che ritieni opportuno. Però sapendo a cosa si potrebbe andare incontro se dovesse rompersi la cinghia di distribuzione. Secondo me è meglio spendere 1000 euro ed essere sicuro di poter affrontare qualsiasi viaggio.

Concordo. L'auto è usata, guidata da chissà chi. Meglio togliersi un pensiero.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
quoto michael e quadri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ieri alla fine ho portato l'auto in alfa romeo...non mi fidavo del meccanico privato per un lavoro così delicato...ho pagato 611€ per cinghia distribuzione,tutti i ciscinetti,cinghia accessori,e pompa acqua.....

il meccanico alla fine mi ha fatto vedere la pompa,era tutta rovinata e perdeva già acqua...mi ha detto che sono arrivato si e no a 1000km dalla rottura totale e dal boom del motore...

grazie a chi mi ha fatto decidere di andare....

cmq la prossima settimana vado da un privato,a fare olio e filtri e pastiglie posteriori.....almeno risparmio qualcosa...