Controllo olio motore

Friganese

Alfista principiante
13 Settembre 2015
244
48
29
Ce
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve ragazzi ho un dubbio riguardante il controllo dell'olio motore l... premetto che io l'ho sempre controllato a freddo ora c'e chi mi dice che bisogna farlo girare 10-20 secondi spegnare e controllare e giusto cosi o nel primo casa come facevo di solito io ???
 
Salve ragazzi ho un dubbio riguardante il controllo dell'olio motore l... premetto che io l'ho sempre controllato a freddo ora c'e chi mi dice che bisogna farlo girare 10-20 secondi spegnare e controllare e giusto cosi o nel primo casa come facevo di solito io ???
Continua a controllarlo come hai sempre fatto è la maniera corretta....

A motore freddo sei sicuro che tutto l'olio in circolo sia "colato" nella coppa altrimenti un pò potrebbe rimanere nel circuito e falsare il rilievo.
Questo per avere una certa precisione nella misura, se invece ti interessa solo sapere se c'è olio basta anche l'altro metodo.... ;-)

Comunque se usi la funzione "cerca" troverai l'argomento discusso in più post.
 
  • Like
Reactions: VURT e BLUEICE61
Grazie della risposta....ho usato la funzione cerca ma non mi ha trovato nulla...
 
Ti hanno detto una grossa sciocchezza. L'olio va controllato a freddo, o con motore spento da almeno 30 minuti e in piano. Il livello deve essere sempre leggermente al di sotto del max o comunque MAI superiore al max
 
  • Like
Reactions: kormrider
IMG_1479732823.892734.jpg
allora ho un problema...controllato stamattina a freddo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Visualizza allegato 133019 allora ho un problema...controllato stamattina a freddo
Come dice un mio amico...
"Esci l'astina, la netti bene con un cencio, entri l'astina e la esci nuovamente", solo dopo hai la misura corretta.
Se dopo questa procedura l'olio lo vedi ancora abbondantemente sopra il livello ed hai un diesel, significa che hai gasolio nell'olio.
 
  • Like
Reactions: VURT e alex1975bz
Ragazzi non ho piu il dpf e l'ho sempre tagliandata ogni 10000 km e ho fatto il tagliando 300 km fa il mio preparatore ha detto che a freddo la dovevo accendere per 20/30 secondi poi spegnare e controllare
 
Stasera ricontrollo nuovamente a freddo più di una volta e vedo meglio ma credo che so ancora controllare l'olio a meno che non sia diventato stupido
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora potrebbe essere ke ne hanno messo troppo..!