Controllo olio motore

Quella di 1 cambio filtro ogni 2 tagliandi e una pratica stupida e ignorante per rispaiare cosa 15 euro ? Pultroppo l usura di un filtro olio dipende da varie condizioni stile di guida , stadi che si fa , olio .. quindi non si può generalizzare sulle condizioni del filtro . In più quella pratica " malsana" era in uso quando un tagliando normale era ogni 15k ( quondi veniva cambiato ogni 30k) non come oggi ogni 25k ( quindi 50 k ) ... voglio proprio vedere come viene giù un filtro dopo 50 k .. io dopo 10000km levò dei filtri con dei crostoni di sporco pari a 1/4 della superficie del filtro quando la casa da il cambio olio dopo 25000km ... io non rischierei .. e cambierei filtro olio e olio appena possibile .. di certo non c'è da farci più di 30000km totali con un filtro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quella di 1 cambio filtro ogni 2 tagliandi e una pratica stupida e ignorante per rispaiare cosa 15 euro ? Pultroppo l usura di un filtro olio dipende da varie condizioni stile di guida , stadi che si fa , olio .. quindi non si può generalizzare sulle condizioni del filtro . In più quella pratica " malsana" era in uso quando un tagliando normale era ogni 15k ( quondi veniva cambiato ogni 30k) non come oggi ogni 25k ( quindi 50 k ) ... voglio proprio vedere come viene giù un filtro dopo 50 k .. io dopo 10000km levò dei filtri con dei crostoni di sporco pari a 1/4 della superficie del filtro quando la casa da il cambio olio dopo 25000km ... io non rischierei .. e cambierei filtro olio e olio appena possibile .. di certo non c'è da farci più di 30000km totali con un filtro

dipende io faccio il tagliando ogni 15 mila (alfa mi da 30 mila) quindi ci stò dentro, anche se mi e capitato solo 2 volte di saltare il cambio, (viaggi improvvisi e pezzo non disponibile al momento) poi 15 euro ?? in alfa lo pago 30 euro a listino che per un pezzo di cartone con guarnizione è un furto, inoltre fateci caso, cambiare il filtro delle nostre giulietta è un impresa, su altre auto sviti la cartuccia direttamente a lato del motore in posizione verticale senza la minima fatica, (lo potrebbe fare anche un bambino), invece sulle nostre bisogna avere il ponte (per comodità) smontare 2 scocche di plastica e estrarre il filtro facendosi un bagno d olio inevitabile, un impressa complicata per un normale benzinaio o per che vuole farsi il lavoro da solo
 
Infatti è stata proprio questa la difficoltà del benzinaio ci vuole un ponte con bracci
Cmq farò il cambio a metà strada tra 15000 così credo di poter stare tranquillo
Grazie dei Vs consigli veramente
 
per fortuna sul 1.4 multiair il filtro si cambia agevolmente da sopra,basta svitarlo e viene via agevolmente ;)
 
Quindi senza ponte e impossibile togliere il filtro olio ?
In fai da te e possibile cambiarlo ?
Oppure è una manovra laboriosa ?
 
Da quello che ho visto io.. Non lo farei senza ponte e quello con i bracci che da più spazio di manovra
 
Quindi senza ponte e impossibile togliere il filtro olio ?
In fai da te e possibile cambiarlo ?
Oppure è una manovra laboriosa ?
Si puo cambiare ma è difficile poiché si trova vicino allo scambiatore di calore dove si trova anche il semiasse che rompe le scatole per manovrare con mano e chiave svitafiltro. Io lo ho gia cambiato a più di una alfa (dei miei amici). La solleviamo da terra mettendo 4 tavole per ogni ruota. Alziamo solo quelle anteriori. Dopodiché diventa quantomeno possibile ma sempre difficile cambiare olio e filtro.
Se non mi sbaglio c'è anche un video da cui abbiamo preso spunto. Anche se noi mettiamo una bacinella per non sporcare appena inizia a colare l olio dal filtro.
 
è un lavoro che si può fare anche da soli ma credetemi non ne vale la pena, meglio pagare quei 20 euro in più e andare sicuri da un meccanico
 
Si per 20 euro conviene .....
Ma dipende quanto paghi il cambio olio , .......non credo che sia solo la differenza di 20 euro.

Poi da come la vedo io preferisco metterci io le mani .

Da dire che in officina l olio non viene scolato, ma aspirato .........
E non credo che questa sia salute per il motore.

Poi ognuno la su idea ........
Anche per lo stesso costo i lavori preferisco farmeli ,..............
come su tante altre cose.
, e toccare con mano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto il video su you tube
Ha sollevato l anteriore , non ho visto se tutte e due le ruote.....
Ma togliendo la ruota destra si dovrebbe agevolare il lavoro.