2.2 Diesel coppia a seconda del cambio

Certo che ce n'è di confusione con queste trasmissioni!?!?! :(
Sul libretto UM si parla di Getrag 217, ma sul sito Getrag non c'e' traccia di questa sigla se non nelle foto del 6MTI300, in cui si vede che sul corpo del cambio è stampata la sigla 217, quindi dovrebbero essere due diverse denominazioni dello stesso prodotto. In rete non si riesce a fare chiarezza sulla situazione. :confused:
La cosa più strana, a mio avviso, e che il 6MTI300 è dato per massimo 350 Nm, quando il 2.2 della Giulia ne eroga 380!!! OK, ci saranno dei limitatori nelle marce più basse, ma 'sta cosa non è che abbia molto senso!
Un'altra cosa che mi suona "strana" è che BMW utilizza questo 217/6MTI300 fino alle versioni *18d mentre sulle *20d, con la coppia che sale a 400Nm, passano ad altro cambio (ZF se non sbaglio). Se i numeri sono corretti, non capisco la scelta di Alfa Romeo!
Ci vorrebbe qualche chiarimento da qualcuno che conosce bene l'argomento. o_O
E' sempre stata una cosa tipica dei progetti Italiani, cosa che poi ha contribuito ad alimentare la fama di robustezza di quelli tedeschi: a quanto pare noi facciamo I dimensionamenti "a puntino" e cosi il migliore cambio per AR come costo era il 6MTI300 che, con un fattore di sicurezza (solitamente 10%) gli ha consentito di avere un manuale a costi ragionevoli, in un mercato sempre piu indirizzato agli automatici.
I Tedeschi invece, siccome sanno che il cliente Tedesco medio vuole fare tuning, fanno overengineering e probabilmente sulla stessa macchina ci avrebbero messo un 6MTI500 che sopporta senza problemi fino a 550Nm.
Ci cadiamo sempre...:confused:
 
E' sempre stata una cosa tipica dei progetti Italiani, cosa che poi ha contribuito ad alimentare la fama di robustezza di quelli tedeschi: a quanto pare noi facciamo I dimensionamenti "a puntino" e cosi il migliore cambio per AR come costo era il 6MTI300 che, con un fattore di sicurezza (solitamente 10%) gli ha consentito di avere un manuale a costi ragionevoli, in un mercato sempre piu indirizzato agli automatici.
I Tedeschi invece, siccome sanno che il cliente Tedesco medio vuole fare tuning, fanno overengineering e probabilmente sulla stessa macchina ci avrebbero messo un 6MTI500 che sopporta senza problemi fino a 550Nm.
Ci cadiamo sempre...:confused:

Beh.....teoricamente in Alfa avrebbero dovuto sapere che anche all'Alfista medio piace fare tuning...quindi la scelta è stata fatta solo per ragioni di costo! Non mi sembra una buona idea!!!

Che poi...a dirla tutta, il fattore di sicurezza lo hanno usato al contrario. E' vero che il prodotture del cambio ne avrà già tenuto conto, ma se il mio motore eroga 380Nm, io avrei utilizzato un cambio da non meno di 400 Nm. Ma io non mi chiamo Sergio!!!:rolleyes:
 
Anche io tempo fa lessi che bmw serie 320d e giulia montavano il cambio Getrag MTI300 e mi sembrava strano che entrambe superavano il valore di coppia consigliato dalla casa costruttrice.
 
Anche io tempo fa lessi che bmw serie 320d e giulia montavano il cambio Getrag MTI300 e mi sembrava strano che entrambe superavano il valore di coppia consigliato dalla casa costruttrice.

Il Getrag MTI300 BMW lo monta sulle 116d, 118d, 316d e 318d, oltre che sui benzina. La 320d (e la 120d) monta ZF S6-37. Curiosamente quest'ultimo è dato per coppie fino a 370 Nm, mentre il 320d ne eroga 400. Boh?!?!?!
 
Dove hai letto che 320d manuale monta ZF?

Qua (non so se affidabile) ZF S6-37 transmission - Wikipedia

Su wikipedia mi era sfuggito che si parlava della 320d fino al 2009 (E90) e non dell'ultima F30.
Sul sito Getrag poi nella scheda del 6MTI300 lo da per installato sulle serie 1 e 3 a benzina fino al 328i e sui diesel solo sulle 116/316d e 118/318d. Quindi ho fatto 2+2 senza fare caso alle date di wikipedia.
In ogni caso, sia ZF sia Getrag sono trasmissioni costruite per una coppia max nominale minore di quella massima erogata dai motori in questione.
Tornando a Giulia, ci vorrebbe qualcuno interno ad FCA che possa spiegare come stanno realmente le cose.
 
Su un altro forum è stato scritto da una persona credo informata che usavano entrambe (giulia e 320d) il getrag nonostante la coppia dichiarata dal costruttore fosse più bassa di quella erogata.
 
Giulia, cambio manuale: Getrag TRANNE la Quadrifoglio (ZF S6-53 - con valori di coppia al pelo...)
Cambio automatico: ZF
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Su un altro forum è stato scritto da una persona credo informata che usavano entrambe (giulia e 320d) il getrag nonostante la coppia dichiarata dal costruttore fosse più bassa di quella erogata.

Bisognerebbe rintracciare 'sta persona informata e farsi chiarire bene la questione. Oppure ci vorrebbe qualche aggancio in Getrag! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però in ogni caso sia alfa che bmw utilizzando un cambio oltre le sue specifiche