Corda freno a mano rimane tirata

giacomo9

Alfista Intermedio
27 Novembre 2010
464
27
46
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Salve ha tutti..ho avuto il problema che si era mollata la leva del freno a mano ...la ho tirata..però non so se è un caso..ma adesso mi rimane la ruota destra posteriore bloccata..devo andare vicino la ruota e dare qualche colpo al tubo del freno a mano e si sblocca..cosa ne penzate? Grazie
 
Penso che un pò di manutenzione al meccanismo non guasta; lubrifica tutti gli elementi che trovi all'uscita del cavo in prossimità della ruota compresa la zona dove è posizionata la molla di ritorno.
Ovviamente cura anche l'altra ruota.
 
Salve ha tutti..ho avuto il problema che si era mollata la leva del freno a mano ...la ho tirata..però non so se è un caso..ma adesso mi rimane la ruota destra posteriore bloccata..devo andare vicino la ruota e dare qualche colpo al tubo del freno a mano e si sblocca..cosa ne penzate? Grazie
Sostituisci ambedue i cavi, tra un pò si bloccherà anche l'altro...


:ernaehrung004:
 
.... prima però prova a sganciare le corde dalla pinza e vedi se resta ancora frenata ....
potrebbe essere anche il leveraggio sulla pinza .
 
Cambiare a priori i cavi senza un ispezione visiva, personalmente lo reputo azzardato anche perchè si tratta di un componente che con un minimo di accortezza/manutenzione è destinato a durare più dell'auto.
 
Cambiare a priori i cavi senza un ispezione visiva, personalmente lo reputo azzardato anche perchè si tratta di un componente che con un minimo di accortezza/manutenzione è destinato a durare più dell'auto.
Il cavo non ha bisogno di molta manutenzione in quanto teoricamente dovrebbe essere "for life", però....

Se l'ambiente dove lavora è ostile non dura quanto l'auto lo posso garantire per esperienza .

Umidità, gelo, sale e un intenso utilizzo ne compromettono la durata, tutte condizioni che ritengo siano presenti dove circola l'auto di giacomo9 (Trentino).

:ernaehrung004:
 
Chiaramente la manutenzione va proporzionata alle condizioni.
Comunque tenuto conto che si sta parlando di un componente di primaria importanza nel campo della sicurezza stradale e personale, non voglio convincere nessuno a seguire il mio modo di pensare, quindi lascio ad ognuno la sua idea.
 
sembra che non si blocchi più adesso...non ci capisco più niente...prima dovevo mollare il freno a mano e dopo dovevo andare a dare due colpi al filo sulla ruota destra..adesso và..booo
 
Necessita di una piccola manutenzione.
Ingrassa le parti in movimento e il poco cavo che fuoriesce dalla guaina (freno disinserito).
Utilizza un ponte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a me è successo la stessa cosa, tutto perché all'interno delle guaine entra umidità che con il gelo si ghiaccia bloccando a sua volta le corde, basterebbe prima dell'inverno spruzzare dello spray tipo Svitol all'interno.