Cos'è che non va nella 159?

Sono diventato una Pantera!!! :D
L'ho capito subito che è un gran mezzo, il mio Tbi è del fine 2009 e mecanicamente mi sembra stupenda, tenuta di strada, prestazioni, efficienza e linea veramente unica.
Mi dà l'dea che questo modello potrebbe reggere potenze ben superiori visto il suo comportamento e
mi immagino una 159 da 1300kg col 3.2 turbo da 400 cavalli, una vera bestia...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ....... ziopalm (che saluto) penso abbia reso l'idea benissimo. La 159 secondo me e' un'auto molto bella e quando ne passa una mi giro a guardarla ...... bella tozza, imponente, spavalda .......... come una vera alfa.
Fregatene di tutto e tutti ........ devi essere un vero alfista ....... a te piace la tua alfa 159? ..... ti rende felice? ...... questo basta e avanza.
Tu non sei più una pecora ............... (comprando auto tedesche) ....sei diventato un lupo.
ciao merk bentrovato
 
  • Like
Reactions: Eddino
Condivido tutto quanto detto da altri.
Sono il felice possessore (da 9 giorni) di una 159 SW 2.0 JTDm del 2012, quindi si spera una di quelle che ha risolto tutte le magagne...
Pensate che per averla ho permutato la mia più recente Giulietta TB 120 CV...
Inizialmente la spinta a cambiare è stato il fatto che si sono triplicate le percorrenze che faccio negli utlimi due anni e cercavo di passare ad un'auto diesel invece che benzina.
Ma quando ho provato la 159 che poi ho comprato, mi sono reso conto che come comfort, tenuta di strada, ecc... la 159 è superiore alla Giulietta, nonostante quest'ultima sia a sua volta una delle migliori se non la migliore della sua categoria.
E poi dite che è pesante?
Ho fatto un confronto con la Volkswagen Passat di un mio collega, stessa cilindrata, 4 CV di potenza in più per lui, ma la mia pesa qualche decina di Kg in meno.
E poi la mia ha per esempio raffinatezze come i freni radiali a 4 pistoncini (credo Brembo), che lui non ha...
Ho fatto solo qualche puntata breve in autostrada, e sembra di andare su un tappeto volante, veramente molto confortevole.
Ed in curva si va sui binari, ottima tenuta.
Poi cade forse sulle stupidate, sui rumorini; spiego meglio: la mia non ha parecchi dei fenomeni di scricchiolii che ho letto parecchi hanno lamentato su alcune serie (come lo scricchiolio del parabrezza), ma quando apro e chiudo alcune portiere sento qualche squeak che magari altre non fanno...
Ma perchè Marchionne l'abbia "tagliata" prima ancora che venisse messa in produzione la Giulia, anche per me rimane un mezzo mistero; ho l'impressione che da un lato prima di arrivare alla decisione di valorizzare il marchio Alfa sia arrivato a considerarlo un peso, non mi è sembrato sempre deciso a sostenerne il recupero; e dall'altro probabilmente ha fatto una valutazione unicamente economica: per vendere con profitto le 159 devo venderne tot ogni giorno, ne vendo solo la metà quindi sono in perdita e quindi la taglio senza tanti perchè puntando ad investire su un modello completamente nuovo.
Per certi versi è stato comunque un ragionamento giusto, per battere la concorrenza tedesca occorre un modello nettamente superiore, perchè altrimenti modelli "solo" di poco migliori di quelli tedeschi non vengono neanche considerati, dato che ormai molti comprano a scatola chiusa solo tedesco; ne ho qualche esempio persino tra i miei cognati...;)
 
Anche io sono rimasto deluso che la 159 sia stata cessata...e ora ancora ho una 156 1.9 jtd .. che va bene. ;)
Spero in una nuova 159 .. che non costi più di 30000€ in full optional che sia il top del top per noi mortali.
 
  • Like
Reactions: Eddino
Tutto giusto ragazzi
Ma c'è da dire una cosa
L'interruzione della produzione e il deprezzamento immediato nel primo anno di acquisto han fatto sì che oggi sia un modello incredibilmente ricercato
Come detto da molti oggi non si può comprare un auto così grossa, così bella, sicura ed elegante con meno di 10 mila euro
Ma soprattutto a quel prezzo non si può comprare un auto di un impatto sociale del genere
Comprare oggi una bmw o Mercedes del 2007 non porterà ad avere gli stessi complimenti di una 159
Proprio perché stilisticamente loro nel 2007 erano vecchie
Mentre 159 era un decennio avanti
Poi i problemi ci sono
Anche l'alternatore era sottodimensionato e la rapportatura del cambio abbinati alla frizione/volano non proprio adeguati ai modelli con bassa cavalleria

Io possiedo una 159 1.9 jtdm 150cv con 115000 mila km del 2007
E ammetto che da delle piste a molte auto
In curva soprattutto
Il telaio è pensante
Ma è proprio quella pesantezza che molte volte rendono la macchina più stabile
Grazie soprattutto ai quadrilateri e ai multilink
Ricordiamoci di questo
La concorrenza usava Mcpherson come la punto
La 159 ha quadrilateri come le supercar
 
Condivido tutto quanto detto da altri.
Sono il felice possessore (da 9 giorni) di una 159 SW 2.0 JTDm del 2012, quindi si spera una di quelle che ha risolto tutte le magagne...
Pensate che per averla ho permutato la mia più recente Giulietta TB 120 CV...
Inizialmente la spinta a cambiare è stato il fatto che si sono triplicate le percorrenze che faccio negli utlimi due anni e cercavo di passare ad un'auto diesel invece che benzina.
Ma quando ho provato la 159 che poi ho comprato, mi sono reso conto che come comfort, tenuta di strada, ecc... la 159 è superiore alla Giulietta, nonostante quest'ultima sia a sua volta una delle migliori se non la migliore della sua categoria.
E poi dite che è pesante?
Ho fatto un confronto con la Volkswagen Passat di un mio collega, stessa cilindrata, 4 CV di potenza in più per lui, ma la mia pesa qualche decina di Kg in meno.
E poi la mia ha per esempio raffinatezze come i freni radiali a 4 pistoncini (credo Brembo), che lui non ha...
Ho fatto solo qualche puntata breve in autostrada, e sembra di andare su un tappeto volante, veramente molto confortevole.
Ed in curva si va sui binari, ottima tenuta.
Poi cade forse sulle stupidate, sui rumorini; spiego meglio: la mia non ha parecchi dei fenomeni di scricchiolii che ho letto parecchi hanno lamentato su alcune serie (come lo scricchiolio del parabrezza), ma quando apro e chiudo alcune portiere sento qualche squeak che magari altre non fanno...
Ma perchè Marchionne l'abbia "tagliata" prima ancora che venisse messa in produzione la Giulia, anche per me rimane un mezzo mistero; ho l'impressione che da un lato prima di arrivare alla decisione di valorizzare il marchio Alfa sia arrivato a considerarlo un peso, non mi è sembrato sempre deciso a sostenerne il recupero; e dall'altro probabilmente ha fatto una valutazione unicamente economica: per vendere con profitto le 159 devo venderne tot ogni giorno, ne vendo solo la metà quindi sono in perdita e quindi la taglio senza tanti perchè puntando ad investire su un modello completamente nuovo.
Per certi versi è stato comunque un ragionamento giusto, per battere la concorrenza tedesca occorre un modello nettamente superiore, perchè altrimenti modelli "solo" di poco migliori di quelli tedeschi non vengono neanche considerati, dato che ormai molti comprano a scatola chiusa solo tedesco; ne ho qualche esempio persino tra i miei cognati...;)

Mi piace molto leggere questo e riguardo al "comprare a scatola chiusa tedesco" ormai mi ha annoiato questo perbenismo.
Per l'amore delle belle meccaniche voglio un mezzo che mi piace e non possedere una cosa per la futile immagine che dà...
Per quello che sta facendo Marchionne sono francamente stupito e anche se non l'ho ancora vista dal vero, la Giulia Veloce da 280cv sta già girando troppo spesso per la mia mente, mannaggia...
Non ditelo alla mia 159 Tbi perche li ho promesso eterna fedeltà :D
 
Ultima modifica:
La mia pantera ha il cambio automatico,e al momento ho circa 80.000 km, al momento dell'acquisto ne aveva 32.000,la mia piccola è anno 2006 settembre. Manutenzione sempre anche prima dei tempi ,piccola modifica al FAP e nessun tipo di problematica grave,anzi un piccolo problema lo ha avuto ma ora è risolto ed era lo spegnimento in decelerazione.Ho posseduto anche un BMW 535 benzina mentre la 159 è diesel ma non tornerei indietro perché il gusto di guidare una Alfa è qualcosa in più che non riesco a spiegare
 
A proposito di "cose che non vanno" vorrei chiedervi un quesito, la mia Tbi su strade buone, intendo dire liscie, vola sull'asfalto come sull'olio senza la minima vibrazione e silenzio esemplare, poi invece se la strada diventa imperfetta con asfalto rapezzato o sul porfido dei nostri antichi borghi, la cosa cambia parecchio e sento specialmente dietro, un sacco di rumori e quasi saltellamenti! sento bene che queste imperfezioni vengono ben ammortizzate però fà molti cigolii.. Oggi eravamo in quattro in'auto e dietro si lamentavano della scomodità quando la strada non è bella rispetto al confort notevole di quando è perfetta.
Succede questo anche a voi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le sospensioni rigide vanno a discapito del comfort