cosa c'è di dischi e pastiglie economiche?

In pratica quella Porche monta disci che sopportano 2000°C anche se diventerebbero incandescenti non si ovalzzano oltre al elevato grado di durezza....non costano poco, v'avviso....

.......non corre quella macchina in ovali o rally, sicche è inutile monare dischi simili, già quando monti dischi e pasticche di buona qualità per girare per strada va più che bene, è la qualità che conta.
 

Kormrider ha postato quell'articolo, però se osservi quella lega è dura e resistente al calore perchè ha soglie di fusione ben oltre alla ghisa che ha un ottimo coefficiente d'attrioto, economico e non ha bisogno di pasticche abrasive, perchè più è duro il disco, ha anche meno attrito e più devi mordere con la pinza.
Ci siamo mai chiesti i disci dei camion da corsa che prima di tagliare il rettilineo a Misano, devono affrontare una curva in II e lì o freni o tiri dritto e agli ultimi giri che hanno finito l'acqua per reffrigerare i dischi, sono incandescenti, perchè sono costruiti in ghisa.
Quando un materiale come la ghisa che sui 1.500°C si fonde, sui 800°C si surriscalda e perde la sua perfezione ovalizzandosi, se invece ha meno grado di carbonio si parla di acciaio, ma l'acciaio (più costoso) sì ha una resistenza maggiore al calore, però è anche più liscio e ha bisogno di pasticche più aggresive e se le case fanno un binomio di dischi/pasticche da usare è perchè hanno già fatto a monte questi collaudi.
L'utente che ha aperto questa discussione chiedeva per spendere meno e bene, non di montare un impianto frenante da rancing...
 
Ultima modifica:
Sulla 156 ho messo dischi Brembo e pastiglie Ferodo, ho preso il kit su Ebay per un centinaio di euro spediti.

Sono soddisfattissimo :)


Inviato dal mio aifón quattroesse col vetro scassato e la batteria mezza cotta usando Topatalk
 
Ciao ci puoi dire quanti Km hai fatto finora ???
Nella mi a 156 sono durati 120.000 km, ancora un po' di strada l'avrebbero fatta, .....fu demolita.
Dipende anche dal tipo di percorso se urbano o extraurbano
 
Ultima modifica da un moderatore:
dischi e pastiglie economiche

Al momento circa 25'000, 90% extraurbano


Inviato dal mio aifón quattroesse col vetro scassato e la batteria mezza cotta usando Topatalk
 
Ciao a tutti. volevo darvi un giudizio sull accoppiata dichi e freni ferodo. La frenata non è migliorata molto rispetto ai dischi originali consumati e pasticche di sottomarche varie. Forse il disco nuovo fa meno attrito perchè ha una superficie regolare e non sgangherata come il vecchio, dovrei vedere se almeno la durata delle pasticche si allunga di molto. A basse velocità pigiando leggermente il freno i freni fischiano pure. Giudizio momentaneo accoppiata: sufficiente anzi visto che tutti parlano molto bene dei ferodo direi insufficiente...
 
Quanti km hai fatto dopo la sostituzione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in teoria dovrebbe gia essersi assestato tutto. ti faccio una domanda stupida, hai evitato frenate brusche i primi km?