Cosa succede se non cambio l'olio da 40.000km?

Considerato che sul programma di manutenzione ordinaria il cambio è previsto ogni 35.000 km (a meno di non fare un utilizzo considerato gravoso per il motore e cioè uso prevalentemente cittadino con brevi percorrenze e a basse temperature d'esercizio, strade polverose, e quant'altro) penso proprio che non ci sia ancora motivo di sospettare danni al motore.

Per di più il tuo motore evidentemente va a meraviglia e non consuma praticamente olio, altrimenti non avresti potuto percorre tanta strada senza accorgertene.

Inoltre se l'olio fosse evidentemente degradato con eccesso di particelle in sospensione o aumento di fluidità ecc la centralina te lo avrebbe senz'altro già segnalato con l'apposita spia sul cruscotto.

Per cui ti consiglierei di provvedere quanto prima a cambiarlo ma senza pensare a chissà quali danni possano essere successi.

Ciao Clint, la 159 fa il tagliando ogni 35.000 ma i JTD / JTDm di 147, 156, GT lo fanno ogni 20.000km o due anni. Farlo addirittura dopo 40.000km significa ridurre drasticamente la vita del motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,..............voi cambiate l'olio ogni 30,000 km, poi pero' non lamentatevi se il vostro motore o turbina inizia a darvi problemi o a non rendere più come una volta, senza aver ancora percorso un numero ragionevole di km.
 
In effetti sui jtdm di ultima generazione il tagliando è fissato ogni 30.000km, cmq personalmente la ritengo una grandissima *******, perchè dopo tutti quei km l'olio diventa come il catrame e il rischio di morchie è molto elevato, il buon senso consiglia in genere di non spingersi oltre i 20.000, poi comunque uno lo capisce il degrado dell'olio anche dalla perdita di fluidità del motore e dal rumore, quindi se unoo vuole godersi sempre la macchina al 100% anticipa sempre gli intervalli di sostituzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh....Com è andata a finire?Hai inventato il primo motore che si lubrifica a Nutella?Motore buttato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si lo so.....Ma non ha mai scritto cosa è successo....Sono curioso))))
 
  • Like
Reactions: kormrider