Costi Gestione Brera 2.4 JTDm 210 cv

Erik Messori

Alfista principiante
26 Gennaio 2014
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6
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2,4 jtdm 210hp
Salve a tutti

sono in procinto di acquistare un Alfa Brera 2.4 JTDm 210 cv. Volevo una fotografia delle spese di gestione per questo tipo di motorizzazione. ( tagliandi, bollo, consumi ) Il mio utilizzo è principalmente 30% autostradale 70% misto urbano-extraurbano.

grazie in anticipo

E
 
Posseggo da poco più di un mese una splendida brera 2.4 210cv.
Prima avevo una 147 1.9 140 cv.

Il 2.4 é impegnativo da mantenere.
Cambia molto la musica rispetto al 1.9.
In romagna pago 470 di bollo
La rc auto in prima classe mi é cresciuta di 150 all' anno.
Ma ciò che pesa sono i consumi.
Si va dai 10 km/l in città ai 12 in autostrada.
Rimuovendo il dpf qualcosa si recupera in consumi.

Fai bene i tuoi conti, se fai molti km é meglio che ti orienti sul 2.0.
Io faccio 15.000 km all' anno e faccio molto extraurbano e quindi tutto sommato non mi svena.
 
Confermo anch'io la tua analisi, il 2.4 mjet è un pò impegnativo da mantenere, sia per i costi gestionali che per le normali spese dei tagliandi. Ma allo stesso tempo ti ripaga in soddisfazioni. Ma per essere più precisi Erik, dovresti porre delle domande più dettagliate, in modo da poter rispondere più precisamente, inoltre anche capire le tue esigenze di guida e prestazionali.
 
Estendendo il discorso a tutte le alte cilindrate, diciamo che i costi di mantenimento di un 2.4 sono più elevati rispetto al 1.9. Le maggiori spese oltre al bollo e assicurazione riguardano in particolare le spese relative ai tagliandi ed alla manutenzione straordinaria. Una cosa che ho imparato a mie spese è che tutti i pezzi di ricambio della Brera costano tanto ed inoltre alcuni sono difficili da trovare. Ad esempio la scritta Brera nel sedile , completa di bottoncini costa più di 80 euro. Il tappino che coprela brugola, nella maniglia costa 4 euro, e così via.... Una cosa che mi aveva colpito era l'o-ring che si trova sul collettore di aspirazione, più precisamente quello situato tra il tubo in alluminio proveniente dal turbo e la valvola a farfalla. Sembrerà strano, ma non è possibile ordinarlo, e, come se non bastasse, è specifico del 2.4 montat sulla Brera!! Assurdo!! Un'altro guasto anomalo è stato quello del blocca sterzo, causato dalla rottura della centralina!! Ho dovuto cambiare poi il cassetto portaoggetti ed un fianchetto interno (dove poggia la gamba destra del guidatore) che presentavano delle bolle, ed anche li un salasso....ciliegina sulla torta, rifatto il motore a 87 mila km!!
Certo il mio poteva essere un esemplare *******, ma son tutte cose che bisogna mettere in conto quando si comprano macchine di questa categoria. Ogni intervento son dolori!!

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I consumi del 2.4 da originale sono esagerati e fanno rimpiangere l'acquisto!! Tutto questo accompagnato da prestazioni non all'altezza... Con i giusti lavori invece la musica cambia totalmente!! Prestazioni superbe e consumi umani!!
 
Grazie ragazzi, efficenti come sempre. Io ho una fiat 1900 mjet 140cv ... penso che in emilia ( che fa parte della romagna e vice-versa ) la musica non sia tanto diversa per bollo e assicurazione. io all' anno faccio 15000 / 20000 km. Rispetto a prima che macinavo il doppio dei km all' anno, per questo mi sono orientato su una macchina unica nel suo genere. Le informazioni + dettaglate sono le spese di gestione come tagliandi, manutanzione, consumi... inoltre dove nella mia zona posso fare le modifiche che permetto di migliorare le prestazioni e consumi...

grazie a tutti

p.s. scusate ma da iphone non riuscivo a collegarmi :)

E
 
In assenza di guasti particolari (con relativa necessità di pezzi di ricambio) a nostra avviso la manutenzione ordinaria del 2.4 210 non si differenzia sostanzialmente dal 2.0 170

Il 2.4 ha circa 1 litro di olio in più. I filtri hanno lo stesso costo.
Una cosa che può senz'altro costare di più sono interventi come la distribuzione.
C'è inoltre chiaramente da considerare un consumo maggiore rispetto al 2.0 170

Complessivamente comunque non ci risultano differenze tali da far desistere dall'acquisto del 2.4 210 CV, in particolare se non si peroccorno molti km all'anno.

Buona serata


Autogold
 
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Reactions: marcodiesel
Ok, visto il tuo kilometraggio annuo non eccessivo ti consiglio di prenderla,
E in seguito di liberarla dal dpf ed egr come farò io fra non molto.

Vedrai che non ti pentirai, é un gioiello di macchina.
 
Grazie AutoGold e Nafta... sono convinto al 99% di prenderla... e sono certo che qui troverò sempre un aiuto e sostegno morale...

x nafta: magari visto che siamo della stessa regione possiamo organizzarci per l'intervento ( in due forse si risparmia ) :D

ciao

E
 
Come la cerchi la tua futura brera?
La mia ricerca é durata quasi 1 anno perché la volevo o bianca o nera.
con la pelle rossa, la tendina elettrica x lo sky window e max 50.000 km.
Quando ho visto l annuncio di quella che poi ho acquistato non ho avuto nessun dubbio e l ho fermata subito.
 
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E, subito dopo che l'hai ritirata, fai un bel tagliandone con olio e tutti i filtri e, se vuoi essere preciso al massimo, cambia anche l'olio del cambio.


Autogold