Cristalli di marche diverse su stessa auto?

nicolapretto

Alfista principiante
18 Agosto 2008
39
0
6
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 QV ASN
Ciao a tutti,
ho due Alfa 75. Una Turbo 1991 e Twin spark 1987.
Le ho comperate entrambe usate. La prima in ottime condizioni, La seconda da restauro, anche se funzionante.
Lavando la TS, per iniziare il restauro, mi sono accorto che i cristalli sono di tante marche diverse. La cosa mi è parsa anomala. Ho controllato sulla Turbo e anche lì c'è un misto mare. Ma è possibile che all'epoca mescolassero così cristalli di diverse marche in una macchina?
Per darvi un esempio:


75 Turbo 1991
Parabrezza PPG
Vetro anteriore sinistro Sekurit
Vetro anteriore destro Sekurit
Vetro posteriore sinistro PPG
Vetro posteriore destro PPG
Vetro montante posteriore sinistro PPG
Vetro montante posteriore destro PPG
Lunotto posteriore ​ Sicursiv


75 Twin spark 1987
Parabrezza Vetroeuropa
Vetro anteriore sinistro PPG
Vetro anteriore destro PPG
Vetro posteriore sinistro Vetroeuropa
Vetro posteriore destro PPG
Vetro montante posteriore sinistro Vetroeuropa
Vetro montante posteriore destro Vetroeuropa
Lunotto posteriore Sicursiv


Tra l'altro, a guardare così, suppongo che il vetro posteriore destro della TS sia stato sostituito nel tempo. Che ne dite voi?
Grazie a tutti, Ciao
Nicola
 
assolutamente sì, li avranno cambiati e forse a seguito di rottura per furti e/o incidenti.

quelli originali devono essere tutti con lo stemma Alfa Romero e la marca Sicursiv.
 
Tra l'altro, a guardare così, suppongo che il vetro posteriore destro della TS sia stato sostituito nel tempo. Che ne dite voi?
Grazie a tutti, Ciao
Nicola
Un metodo (empirico) per verificare se l'auto ha subito incidenti è controllare la data (anno) stampata sul cristallo... ad esempio sulla 78 TS imm. nel '87 dovresti trovare un "7" se trovi numeri successivi è certo sia stato sostituito...

I cristalli si possono rompere anche senza un incidente perciò la sostituzione prova poco.


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ti confermo che anche io ho notato questa anomalia sulla mia 75 ts dei primi mesi del 1988
i vetri sono tutti Vetroeuropa 987
tranne il parabrezza PPG, e il vetro posteriore dx anch'esso PPG entrambi sono del 88
può darsi che vi erano diversi fornitori all'epoca