Cuore o ragione

Alfatic

Nuovo Alfista
24 Settembre 2014
3
1
4
TV
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
1.8i TwinSpark
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo in questo forum e nei forum in generale (prima volta che mi iscrivo).

Mi appello a voi alfisti con esperienza perché sto per fare un acquisto importante: la prima auto. Per cui avrei bisogno di tutte le opinioni possibili.

Ho ventun anni e da buon appassionato di automobili ho deciso che la mia prima auto deve essere un'Alfa. Cercando su internet e in giro nella mia città ho trovato da un autodemolitore ( non proprio il miglior biglietto da visita) un'Alfa che ho da sempre particolarmente apprezzato: una GTV 1.8i del 1997.

Premetto che sono uno studente con un modesto budget accumulato nel tempo di circa 3.800€/4.000€.

L'Auto è di color nero metallizzato, ha fatto sui 118.000 km, presenta un graffietto sul posteriore e ha cambiato cinghia a 80.000 km. Il tutto a 2.000€.

Stando ai consigli dei meccanici amici di mio padre, la GTV non è proprio un auto da giovani, nel senso che richiede spesso cure particolari e riparazioni a volte onerose. Parlando con il rivenditore invece, mi ha detto che come auto è solida, difficilmente è necessario portarla dal meccanico soprattutto se si ha una adeguata cura.

Ora, se dovessi decidere di procedere ed acquistarla, che tipo di problemi potrei riscontrare nei prossimi diciamo due anni?
quanto dovrei spendere successivamente nella manutenzione?
potrei arrivare al punto drastico di doverla rivendere perché mantenerla richiederebbe troppi ma davvero troppi soldi (intendo oltre 2.000€ in più)?
conviene per uno studente di poche disponibilità economiche o è meglio vedere altra Alfa?

Inoltre ho letto che sarebbe da preferire le versioni del 2001 in poi, anche se non ho capito il perché.

vi ringrazio dell'aiuto e vi chiedo scusa perché sicuramente mancherà di qualche formalità tecnica questo topic.
 
  • Like
Reactions: VURT
Auto da giovani non significa automaticamente che la si debba "maltrattare". Se vuoi un semplice mezzo di trasporto scegli altro. Forse da preferirsi il 2.0 piuttosto che il 1.8 ma quello è un altro discorso.
 
.. bhe certa che la broda non costa più quello che si pagava nel 1997 ... in Lire.
lo dico solo perché' accenni al fatto che sei studente .... e se vuoi svagarti un weekend non e' che puoi prosciugarti le riserve .....
 
con quel budget puoi permetterti anche qualcosa di molto più nuovo anche del 2007 tipo una 147, le auto datate richiedono molta cura devi starci dietro, non importa il motore i materiali ecc....possono essere anche in buono stato ma è sempre del 97 e per lo più e anche stata portata da un demolitore.......guardati bene intorno che qualcosa di meglio trovi.....per la cinghia cambia poco anche se l ha cambiata a 80 mila automaticamente dopo 5 anni va rifatta anche se non è mai stata usata, a volte la testa va ascoltata più del cuore.....
 
Benvenuto Andrea e complimenti per la passione che dimostri per l'Alfa.

Tranquillo per il post, si presenta perfetto e senza errori oltre ad essere molto chiaro a differenza di altri.

Allora comincio col dirti che il tuo avvicinamento all'Alfa somiglia molto alla mia esperienza passata (tra l'altro abbiamo lo stesso nome guarda caso),

quando nel 2009 comprai la mia prima Alfa, la 145 versione Twin Spark che possiedo tutt'ora, con la quale ci ho percorso l'Italia da Nord a Sud , quindi per quanto riguarda il motore niente da dire, robusto e rabbioso, tra i 1.4 aspirati Benzina più potenti e affidabili mai realizzati.

sarò sincero e potrei sembrare duro caro Amico Alfista, dicendoti di lasciar perdere nel tuo caso specifico l'acquisto dell'Alfa GTV (magnifica l'ho sempre desiderata),

in quanto le Alfa bevono se al volante ci si vuole divertire e non perdonano se maltrattate. quindi se ho ben capito la mancanza di una fonte di reddito fissa potrebbe portarti a compiere il passo più lungo della gamba.

Per la scelta del 1.8 Twin Spark 16V nulla da dire, ci hai visto bene è un gran bel motore, potente, se hai il piede leggero si riescono a percorrere anche 800km con un pieno.

d'altro canto mantenere una vettura del genere in condizioni decenti comporta una spesa non indifferente a persone nelle tua situazione. scrivo per esperienza personale.

solo tra bollo ed RCA (si presume vettura a te intestata, conducente 21enne) siamo oltre i 1200 euro annui tra Bollo ed RCA.

un pieno al GTV 1.8 con 74 Litri di capienza son circa 100€, con la Benzina ad 1,74 €/L ( inutile dire che certi motori bevono V-Power)


i Twin Spark presentano tutti questi caratteristici "difetti" e componenti che vanno sostituiti inesorabilmente:


8 Candele al platino (386 euro in Alfa)

Distribuzione Completa ogni 60.000km oppure ogni 5 anni circa 650 euro (officina generica)

Variatore di fase (si fa assieme alla distribuzione) in Alfa 250 euro


Debimetro (altri 300 euro) dura mediamente 11 anni, poi si deve sostituire

Sonda Lambda (90 euro Bosch)


Cavi candele e bobine (250 euro)

poi ovviamente vanno aggiunte le spese di gestione (benzina ecc...) le spese dei normali tagliandi: freni, cambio olio filtri

mediamente per cambiare olio e filtro ci vogliono dai 60 ai 130 euro dipende che tipo di prodotti si impiegano e se la procedura la fai personalmente o ti rivolgi all'officina.

adesso non vorrei essere mal visto, ma essendo un tipo molto pragmatico preferisco essere chiaro e sincero, ovviamente il Cuore bramerà Alfa tutta la vita, ma bisogna fare i conti con il portafogli anche.





Valuta bene il da farsi, al tuo posto momentaneamente punterei a una punto vecchia serie 1.3 MultiJet.
 
Benvenuto Andrea e complimenti per la passione che dimostri per l'Alfa.

Tranquillo per il post, si presenta perfetto e senza errori oltre ad essere molto chiaro a differenza di altri.

Allora comincio col dirti che il tuo avvicinamento all'Alfa somiglia molto alla mia esperienza passata (tra l'altro abbiamo lo stesso nome guarda caso),

quando nel 2009 comprai la mia prima Alfa, la 145 versione Twin Spark che possiedo tutt'ora, con la quale ci ho percorso l'Italia da Nord a Sud , quindi per quanto riguarda il motore niente da dire, robusto e rabbioso, tra i 1.4 aspirati Benzina più potenti e affidabili mai realizzati.

sarò sincero e potrei sembrare duro caro Amico Alfista, dicendoti di lasciar perdere nel tuo caso specifico l'acquisto dell'Alfa GTV (magnifica l'ho sempre desiderata),

in quanto le Alfa bevono se al volante ci si vuole divertire e non perdonano se maltrattate. quindi se ho ben capito la mancanza di una fonte di reddito fissa potrebbe portarti a compiere il passo più lungo della gamba.

Per la scelta del 1.8 Twin Spark 16V nulla da dire, ci hai visto bene è un gran bel motore, potente, se hai il piede leggero si riescono a percorrere anche 800km con un pieno.

d'altro canto mantenere una vettura del genere in condizioni decenti comporta una spesa non indifferente a persone nelle tua situazione. scrivo per esperienza personale.

solo tra bollo ed RCA (si presume vettura a te intestata, conducente 21enne) siamo oltre i 1200 euro annui tra Bollo ed RCA.

un pieno al GTV 1.8 con 74 Litri di capienza son circa 100€, con la Benzina ad 1,74 €/L ( inutile dire che certi motori bevono V-Power)


i Twin Spark presentano tutti questi caratteristici "difetti" e componenti che vanno sostituiti inesorabilmente:


8 Candele al platino (386 euro in Alfa)

Distribuzione Completa ogni 60.000km oppure ogni 5 anni circa 650 euro (officina generica)

Variatore di fase (si fa assieme alla distribuzione) in Alfa 250 euro


Debimetro (altri 300 euro) dura mediamente 11 anni, poi si deve sostituire

Sonda Lambda (90 euro Bosch)


Cavi candele e bobine (250 euro)

poi ovviamente vanno aggiunte le spese di gestione (benzina ecc...) le spese dei normali tagliandi: freni, cambio olio filtri

mediamente per cambiare olio e filtro ci vogliono dai 60 ai 130 euro dipende che tipo di prodotti si impiegano e se la procedura la fai personalmente o ti rivolgi all'officina.

adesso non vorrei essere mal visto, ma essendo un tipo molto pragmatico preferisco essere chiaro e sincero, ovviamente il Cuore bramerà Alfa tutta la vita, ma bisogna fare i conti con il portafogli anche.





Valuta bene il da farsi, al tuo posto momentaneamente punterei a una punto vecchia serie 1.3 MultiJet.


ringrazio tutti per la prontezza e l'accuratezza delle risposte e grazie Andrea per il caldo benvenuto e il tempo dedicato.

È chiaro che un'Alfa del genere è fuori dalla mia portata, insomma. Però non voglio perdermi d'animo, continuerò cercare l'Alfa giusta per me e alle mie possibilità.

Spero di poter contare su di voi e sulle vostre conoscenze per i prossimi dubbi Alfa perché mi sembrate un valido riferimento.
 
Realisticamente, per il budget che hai potresti prendere una 147, è un modello che si è svalutato molto negli ultimi anni e sui 3-5000€ se ne trovano parecchie, soprattutto le versioni a benzina tipo 1.6 TS, non saranno dei fulmini ma per iniziare vanno più che bene.
E' comunque un modello che esteticamente non sente il peso degli anni e poi si guida molto bene, che è quello che conta!
 
Vuoi un'Alfa che consumi poco, sia robusta, e che vada dal meccanico solo x cambiare l'olio?! Una bella 147 jtd, anche prima serie, 115 cv, una berlina a 2 volumi che secondo me è ancora magnifica... Non è invecchiata così tanto, ma si è svalutata molto! (per fortuna degli acquirenti dell'usato!) Il 1.9 jtd secondo me è un motore perfetto... Non ha mai una noia, ti fa 400 mila km, e non ti tradisce mai! bassi consumi, poca manutenzione, e tanta resa!
La volevo prendere anche io 2 anni fa... Poi invece, per puro caso, ho trovato una GTV che mi ha fatto innamorare sin da subito.... Ma credimi..... ci vogliono soldini purtroppo per lei... molti... Io poi, che ho avuto una sfortuna dietro l'altra con lei (come Kormrider sa bene ahahahah)...
La gtv è la gtv, bella, bassa, sportiva, coupè vera! Ma mantenerla costa come mantenere un'amante ahahahahah
La 147 ha una gran tenuta di strada, una bellissima linea, molto più spazio interno, e mantenerla costa come mantenere....mmm.... diciamo un bambino a cui dai 2 soldini ogni tanto per i gelati....
Per "l'amante" avrai tempo.... Fidati.... ;) Mettici un pizzico di cuore e scegli Alfa, ma mettici moooolta ragione, e scegli una 147 jtd... Vedrai che poi avrai il sorriso comunque!!!

Anche se la mia Gtv la adoro, se tornassi indietro prenderei una 147 jtd!
Mi ritengo pienamente dentro ai malati di Alfa...
Concludo con un riferimento al tuo titolo....con le parole usate nello spot della 159 SW qualche anno fa... http://www.youtube.com/watch?v=jG5ctAW5syc

Per chi volesse vedere la mia amante ahahahah https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-spider/74811-alfa-romeo-gtv-2-0-jts-nero-2004-ve.html
 
Ultima modifica:
Mi associo, da altro possessore di GTV JTS.

Tolti i costi per girare tutti i giorni, considera di fare i 10km/l con la benzina: valuta tu se te li puoi permettere, la manutenzione ordinaria e sopratutto straordinaria se ti affidi a professionisti è onerosa.
Se hai un po' di attrezzatura e sai lavorarci (non è solo buona volontà, per alcune cose devi avere qualcuno che ti insegni) arrangiandoti un po' ti viene a costare come un'auto più piccola fatta mantenere dal meccanico.

Per esempio sistemare bracci posteriori costano circa 500€ l'uno ormai... se ti riesci ad arrangiare o con boccole in poliuretano o con i ricambi Mercedes la spesa torna quasi-sostenibile, ma comunque superiore a quella di una qualsiasi utilitaria affidata ad un professionista.

Come ho scritto tante volte: bisogna pensare a quanto costava questa vettura da nuova, non a quello che costa oggi nell'usato.
Quando uscì era un'auto che nel 1995 costava , l'entry-level, quasi 50 milioni di Lire per arrivare agli oltre 60 della Turbo. Stiamo parlando di almeno 45 mensilità di un operaio specializzato o di un insegnante.
L'apice fu raggiunto dagli oltre 70 Milioni di Lire della 3.0 V6 24v nei primi anni 2000.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un video da pelle d'oca che la dice lunga su come Alfa si riuscita a mettere l'arte nella fredda macchina.

Comunque grazie, in reltà non avevo mai valutato la 147, forse perché la coda un po' troppo troncata mi ha portato a preferire altre auto, ma come ho letto sembra rappresenti un buon compromesso tra linea e meccanica. Darò un'occhiata per un'auto/morosa per ora ;) poi penserò all'amate come mi suggerisci.