Cuore o ragione

Alfatic

Nuovo Alfista
24 Settembre 2014
3
1
4
TV
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
1.8i TwinSpark
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo in questo forum e nei forum in generale (prima volta che mi iscrivo).

Mi appello a voi alfisti con esperienza perché sto per fare un acquisto importante: la prima auto. Per cui avrei bisogno di tutte le opinioni possibili.

Ho ventun anni e da buon appassionato di automobili ho deciso che la mia prima auto deve essere un'Alfa. Cercando su internet e in giro nella mia città ho trovato da un autodemolitore ( non proprio il miglior biglietto da visita) un'Alfa che ho da sempre particolarmente apprezzato: una GTV 1.8i del 1997.

Premetto che sono uno studente con un modesto budget accumulato nel tempo di circa 3.800€/4.000€.

L'Auto è di color nero metallizzato, ha fatto sui 118.000 km, presenta un graffietto sul posteriore e ha cambiato cinghia a 80.000 km. Il tutto a 2.000€.

Stando ai consigli dei meccanici amici di mio padre, la GTV non è proprio un auto da giovani, nel senso che richiede spesso cure particolari e riparazioni a volte onerose. Parlando con il rivenditore invece, mi ha detto che come auto è solida, difficilmente è necessario portarla dal meccanico soprattutto se si ha una adeguata cura.

Ora, se dovessi decidere di procedere ed acquistarla, che tipo di problemi potrei riscontrare nei prossimi diciamo due anni?
quanto dovrei spendere successivamente nella manutenzione?
potrei arrivare al punto drastico di doverla rivendere perché mantenerla richiederebbe troppi ma davvero troppi soldi (intendo oltre 2.000€ in più)?
conviene per uno studente di poche disponibilità economiche o è meglio vedere altra Alfa?

Inoltre ho letto che sarebbe da preferire le versioni del 2001 in poi, anche se non ho capito il perché.

vi ringrazio dell'aiuto e vi chiedo scusa perché sicuramente mancherà di qualche formalità tecnica questo topic.
 
  • Like
Reactions: VURT