da 147 a 156gta

VirusT

Alfista principiante
26 Dicembre 2007
699
3
19
37
Co
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 Jts 185cv
Salve... :) ho un po di domande da farvi in quanto ho deciso, lavoro permettendo, di fare un salto di qualità stando sempre in casa alfa... avevo intenzione di prendere una berlina, mi piaceva tanto la nuova lancer sportsedan 1.8 16v 143cv a cui avrei fatto un po di modifiche, ma proprio xchè non è quello il mio obiettivo, ho pensato alla 156gta... orami è abbastanza datata come auto no??? xò ne sento parlare ancora bene solo che volevo info riguardando consumi, bolli ecc... per l'assicurazione beh passare da un 1.9 a un 3.2 è una bella botta, xò speravo di recuperare iscrivendola RIAR e risparmiare qualcosa sul bollo... almeno su carta il consumo medio misto è di 12 al litro confermate???? nn so, potete dirmi a cosa vado in contro???
156 usate ne ho trovate xò contando che la prenderei l'anno prossimo, ossia 2010 a quanto la potrei trovare??? tipo del 2004/2005 con una media di 60/70k kilometri???
 
Io posso rispondere alle ultime due domande......allora viaggiando da nonno in pensione, puoi tirare un 10km/l, altrimenti, usandola normale senza strafare si assesta intorno agli 8km/l, poi io viaggiando regolare e cioè 130/140km/h, sono riuscito a fare un risicato 12km/l.
Poi, per quanto riguarda i prezzi, adesso una in buone condizione con quei chilometri, la si può trovare intorno ai 12.000€, anche qualcosina in meno, però tieni bene a mente, che questa è un'auto particolare, tanto puoi trovare chi ormai non ne può più per i consumi e la manutenzione e se ne vuole liberare (molto rari ultimamente), oppure l'amatore e lì son bastonate. Per quanto riguarda la valutazione dell'anno prossimo, chi può dirlo, adesso che è entrata anche nel registro RIAR, potrebbe iniziare a rivalutarsi, chissà! ;-)
 
appunto... sono più preoccupato per le spese... nn ho un lavoro che mi permette grandi guadagni x questo devo farmi bene i conti in tasca ... ovviamente grazie al riar ci si risparmia tanto, xò come là mettiamo x l'assicuraze? son sempre 3.2cc e per i consumi poi... nn é auto per tutte le tasche... dalla mia ho che faccio pochi km... vediamo un po... ^^
 
Assicurazione? Ti posso dire che Spider 3.2 V6 e Crosswagon Q4 pagano praticamente la medesima cifra, a parità di classe. Reale Mutua, senza incidenti da parecchi anni ormai...
Comunque se omologhi RIAR (lo spirito meramente economico non è quello giusto, però!), hai anche l'assicurazione ridotta con SARA Vintage, dopo rimani i consumi e la manutenzione (molto) più dispendiosi.
 
Se posso esserti utile...

Assicurazione: sopra una determinata cilindrata (per quel che mi han detto in assicurazione) i prezzi della RCA rimangono immutati. Ho appena stipulato un assicurazione in classe 5 (provincia di Trento) comprensiva di furto-incendio (valore 4ruote), danni al conducente, polizza cristalli, estensione assistenza legale... insomma tutto per ca 680 euro/anno (semestalizzabili) con la RAS. Non appena avrò l'omologazione RIAR penserò ad un'assicurazione SARA Vintage... anche se non sono certo che vi sia questo grande risparmio (del resto non tenterei il RIAR per questo motivo).

Bollo: il calcolo puoi farlo in 2 secondi con il sito dell'ufficio entrate e/o dell'ACI, a me vengon fuori circa 630 euro, ma ricorda che l'importo varia da regione a regione ed all'interno della medesima regione possono esserci variazioni per provincia.

Consumi: nota dolentissima... stiamo parlando di un 3.2 6ciclindri 24V... non puoi sperare di andare molto oltre gli 8.5 km/litro su percorso misto. In autostrada se ti limiti ai 120 km/h puoi strappare medie da utilitaria sfruttando la sesta marcia a bassi RPM, devi però mettere anche in conto una certa frustrazione da "prestazioni represse" :)
In città l'indicatore del consumo istantaneo potrebbe anche spaventarti perché non di rado vedrai scritte del tipo "5 km/l" :-(

Personalmente, utilizzando quasi esclusivamente il cambio in modalità city (quindi "vero" cambio automatico e non giochicchiando con le levette del selespeed) e rispettando sempre i limiti, sono arrivato ad un consumo medio di 9.2 km/l su percorso urbano (non solo città).
 
AMmico virus T....lascia perdere...questo modello con quel motore lo si compera col cuore e non col portafoglio...ceerto passare da un'anonima lancer ad un mostro del genere...ce ne passa. I consumi....se devi andare come una lumaca x risparmiare...prendi una bella panda diesel e sei felice...con la mia 147 preparata se faccio 6km /l è molto...ma vuoi mettere. Lascia perdere e prenditi la lancer da 143cv...fidati.:decoccio:
 
AMmico virus T....lascia perdere...questo modello con quel motore lo si compera col cuore e non col portafoglio...

Certo che lo si compera con il cuore, ma si può anche pensare di fare qualche sacrificio per mantenere un'automobile che, usata con spensieratezza, sarebbe economicamente improponibile.

Nel mio caso, non navigando nell'oro, ho deciso di puntare su un esemplare molto ben curato (spendendo intorno ai 14k euro con garanzia 12mesi molto completa e passaggio di proprietà) con l'idea di usare la GTA non propriamente tutti i giorni, quanto per eventuali viaggi e "passeggiate" con la mia 4/5.

Ho cercato l'assicurazione che mi facesse il prezzo migliore (tra quelle non on-line che detesto) e sto vedendo se è possibile (ed economicamente vantaggiosa) l'iscrizione al RIAR.

In ogni caso, con la mia compagna, ho pensato di fare una prova comperando la GTA con l'idea di rivenderla a breve nel caso sforassi completamente il budget :-(
 
Certo che lo si compera con il cuore, ma si può anche pensare di fare qualche sacrificio per mantenere un'automobile che, usata con spensieratezza, sarebbe economicamente improponibile.

Nel mio caso, non navigando nell'oro, ho deciso di puntare su un esemplare molto ben curato (spendendo intorno ai 14k euro con garanzia 12mesi molto completa e passaggio di proprietà) con l'idea di usare la GTA non propriamente tutti i giorni, quanto per eventuali viaggi e "passeggiate" con la mia 4/5.

Ho cercato l'assicurazione che mi facesse il prezzo migliore (tra quelle non on-line che detesto) e sto vedendo se è possibile (ed economicamente vantaggiosa) l'iscrizione al RIAR.

In ogni caso, con la mia compagna, ho pensato di fare una prova comperando la GTA con l'idea di rivenderla a breve nel caso sforassi completamente il budget :-(
...è difficile vendere quel tipo di auto...ne conosco uno che ne ha venduta una svalutandola di 4000€...provata una bomba ma piuttosto che tenerla l'ha svenduta e non è l'unico...quindi metti in preventivo che se la comperi e riesci a venderla...ci perdi sicuramente. Hai pensato a noleggiarla x un mese in prova? così ti rendi conto? poca spesa tanta resa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...è difficile vendere quel tipo di auto...ne conosco uno che ne ha venduta una svalutandola di 4000€...provata una bomba ma piuttosto che tenerla l'ha svenduta e non è l'unico...quindi metti in preventivo che se la comperi e riesci a venderla...ci perdi sicuramente. Hai pensato a noleggiarla x un mese in prova? così ti rendi conto? poca spesa tanta resa...

Noleggiarla non mi era possibile... cmq di GTA slespeed tenute benissimo non è che ne girino molte. Certo non sono automobili tipo "assegni circolari", ma se si ha la pazienza di attendere non credo sia complicato venderle al giusto prezzo. In un paio di settimane ho già riceuto due offerte, senza capitolare ovviamente ;-)