Da Bmw serie 3 a Alfa Romeo 159

Allora non so bene perché non mi è mai capitato di avvertire questa sensazione posso dire di aver rilevato una differenza con la bmw di mio fratello che guidandola la sento come legata in ripresa e probabilmente è dovuto alla trazione posteriore
 
Per adesso che ho fatto poca strada devo ancora abituarmi a questo avantreno che sento molto bene, preciso, sicuro, robusto etc... però che sento dover ancora domare! perche nelle partenze mi porta un pò dove vuole lui, una sensazione molto diversa dalle propulsioni.
Non penso che le altre motorizzazioni abbiano ovviamente rapporti di cambio diversi, quello della Tbi è strano... questa prima cosi corta devo ancora capirla...
 
Cmq ora che mi adentro al mondo Alfa scopro cose e storie di questo leggendario marchio e capisco che se questo modello fosse stato aggiornato agli standard odierni sarebbe sicuramente ai primi posti della sua categoria come lo sta già facendo la Giulia che non riesco ad accettare come nuova 159, è una bellissima auto della stessa categoria ma è un'altra cosa anche se ha tutto quello che manca nella 159 a cominciare dalla propulsione! passando per l'assetto, i fari e sopratutto l'interno che ognuno vorrebbe avere e nonostante tutto questo non è una 159 e questo mi dispiace molto. La Giulia ha tutto meno che lo stile inconfondibile della 159. ;)
 
Cmq ora che mi adentro al mondo Alfa scopro cose e storie di questo leggendario marchio e capisco che se questo modello fosse stato aggiornato agli standard odierni sarebbe sicuramente ai primi posti della sua categoria come lo sta già facendo la Giulia che non riesco ad accettare come nuova 159, è una bellissima auto della stessa categoria ma è un'altra cosa anche se ha tutto quello che manca nella 159 a cominciare dalla propulsione! passando per l'assetto, i fari e sopratutto l'interno che ognuno vorrebbe avere e nonostante tutto questo non è una 159 e questo mi dispiace molto. La Giulia ha tutto meno che lo stile inconfondibile della 159. ;)
Beh da quello che mi sento di dirti io sicuramente la Giulia non è comparabile alla 159, secondo me è più un ritorno alla 156. Le due si assomigliano molto di più sia come stile che come concezione, le linee leggere e morbide della 156 si rispecchiano sulla Giulia, mentre la 159 è molto più signorile e marcata con netti stacchi che esaltano l'eleganza.
Il concetto di berlina sportiva sta proprio lì, una berlina dalle prestazioni eccezionali capace di sbatterti un sorriso da abete sul viso ad ogni curva e con uno stile da favola.
Per quanto sia perfetta la 159, è diversa dalle altre due e pur non essendo un'auto da DTM, a causa del peso, bla bla bla.... recupera il gap con la bellezza.
Non prenderla come una critica, ma solo un pensiero anche perché quando la mia mi abbandonerà ad occhi chiusi andrò su una 159.[emoji6]
 
  • Like
Reactions: Matteo84l
Cmq ora che mi adentro al mondo Alfa scopro cose e storie di questo leggendario marchio e capisco che se questo modello fosse stato aggiornato agli standard odierni sarebbe sicuramente ai primi posti della sua categoria come lo sta già facendo la Giulia che non riesco ad accettare come nuova 159, è una bellissima auto della stessa categoria ma è un'altra cosa anche se ha tutto quello che manca nella 159 a cominciare dalla propulsione! passando per l'assetto, i fari e sopratutto l'interno che ognuno vorrebbe avere e nonostante tutto questo non è una 159 e questo mi dispiace molto. La Giulia ha tutto meno che lo stile inconfondibile della 159. ;)

Posso farei una domanda? MA indicativamente quanto consuma la tua 159 tbi? Perché la mia mi sta dando qualche noia perché cammino pochissimo e quindi visto che è diesel si intasano filtri e quanto altro
 
Ho girato poco in realtà ma con un pieno ho fatto 620km 10L/100km e un altro 550km credo 11,5L/100km, pensavo un pò meno... di benzina chiaro
 
Insomma poco non è...però 200 cv...saranno un piacere...
 
si sono tanti ma si capisce subito che un mezzo del genere ne può reggere molti di più e il 3.2 deve essere qualcosa
di spettacolare... cmq per me va benissimo cosi, basta e avanza
 
si sono tanti ma si capisce subito che un mezzo del genere ne può reggere molti di più e il 3.2 deve essere qualcosa
di spettacolare... cmq per me va benissimo cosi, basta e avanza

Confermo che la prima è corta ;)...ma da possessore del 3.2 (anche se su spider) ti confermo anche che il V6 (godibile soprattutto in terza marcia) ha una spinta emozionante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ne dubito, secondo me la 159 potrebbe reggere ben più di 300cv con l'assetto giusto!
riguardo ai rapporti del cambio tu parli addiritttura di una terza fantastica e ti credo perche immagino che la prima e seconda del 3.2 siano non facili da gestire dall'avantreno che cmq farà fatica a reggere tanta potenza e credo che per questo sia stato creata la Q4 che invece potrà sfrutare molto meglio tanti cavalli, immagino...
Ora commincio a sentirla meglio e mi rendo conto che la prima serve per muovere l'auto fino a 4000 giri poi subito di seconda che invece puoi spingere fino in fondo, se no la prima oltre 4000 giri scappa un pò dappertutto... invece per una guida tranquilla non c'è nulla da dire, la trovo perfetta.
E a questo riguardo mi rimane ancora la voglia di irrigidire un pelo quest'avantreno con un upgrade dei silentbloc.

Per il consumo oggi fatti 630 km con 64 L di benza dei quali almeno 500 km di autostrada ad adantura un pò spedita, direi non male
e ancora stupito della silenziosità e confort di questo bellissimo mezzo che amo ogni giorno di più. :)
 
  • Like
Reactions: toroscatenato61